Corsi di Inglese a Torquay
Sguardo generale
Torquay è la tipica tradizionale località balneare inglese: ubicata nel cuore della Riviera, sulla costa meridionale del Devon, la città è famosa per le sue spiagge sabbiose con attrazioni per le famiglie e per il suo raffinato aspetto vittoriano. Resa famosa dalla serie televisiva Fawlty Towers, la regione di Torbay ha una tipica impronta Mediterranea, per il gradimento di tutte le famiglie.
Torquay è stata una cittadina relativamente piccola sino alla metà del Diciannovesimo secolo quando una linea ferroviaria la ha collegata al resto del Regno Unito. Grazie alla migliorata accessibilità, Torquay si è rapidamente ingrandita a seguito della crescente popolarità della regione durante le grandi esplorazioni dei più remoti angoli dell’Inghilterra tipiche dell’età vittoriana. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la Great Western Railway Company ha fatto crescere ulteriormente la popolarità di Torquay, sino a farla diventare una affermata località di vacanza.
Perchè studiare l’Inglese a Torquay?
Torquay è la cittadina di vacanza più popolare dell’English Riviera, famosa per le spiagge, le palme ed il clima mite. Trip Advisor nel 2015 la ha nominata luogo di vacanza balneare più popolare dell’Inghilterra, con più di 3 milioni di visitatori ogni anno e più attrazioni di ogni altra località.
- Torquay e la regione circostante ospitano alcune delle migliori scuole di lingua.
- La cittadina è ancora abbastanza piccola da poter essere visitata a piedi, ma allo stesso tempo grande abbastanza da offrire molte opportunità ai visitatori, specialmente durante l’estate. Torquay è a circa 3 ore di treno da Londra ed a solo 1 ora dalla famosa città universitaria di Exeter.
- Torquay non ha moltissime scuole di lingua, per questo motivo offre agli studenti ospitalità di alto livello presso famiglie.
- In città sono numerose le occasioni di praticare la lingua, perchè i residenti locali hanno il tempo di fermarsi e chiacchierare con i turisti.
- Per gli appassionati della nautica, Torquay è sede di numerosi eventi internazionali, tra i quali il famoso Solitaire du Figaro, durante il mese di Luglio.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Torquay, Regno Unito
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Attività
- Numerosi sono i ristoranti, anche menzionati dalla guida Michelin; Torquay è una località elegante con un’atmosfera continentale: i ristoranti offrono il gusto della cucina occidentale in diverse varianti, dal tradizionale fish-and-chips fino alla gastronomia internazionale.
- Da Torquay a Brixham, una tipica escursione in battello od in autobus: Berry Head è chiaramente indicata a circa 30 minuti di cammino dal porto di Brixham Harbour.
- Sul lungomare da Torquay Harbour a Babbacombe Downs, il South West Coast Path (circa 6 km) collega le più belle località costiere di Torquay.
- Greenway House, residenza di Agatha Christie, raggiungibile con un treno a vapore: la scrittrice nacque e visse a lungo a Torquay e la sua casa è diventata un museo. Torquay è sede dell’Agatha Christie Festival in Settembre.
- Dartmoor National Park, a 40 minuti in auto da Torquay: è un’area di campagna intatta, con animali allo stato libero, frequentata da contadini, turisti, escursionisti.
- Abbey Tower, fondata nel 1196 come monastero, ora trasformata in un museo con giardini, cafè e con il giardino di piante tropicali denominato Palm House.
- Kent’s Cavern, uno dei più importanti siti preistorici d’Europa, con le sue caverne.
- Princess Theatre, il teatro più grande della regione di Torbay, luogo di spettacoli musicali, operistici e balletti.
- Living Coasts, parco naturale ove vengono riprodotti ambienti costieri e marittimi con uccelli, pinguini e foche.
- Cockington Country Park, grazioso villaggio d’epoca con cottages dai tetti di paglia e pubs, negozi, giardini, e carri a cavallo.
Palestre ed attività sportive
In città ci sono numerose palestre con e senza strutture per il nuoto; inoltre Torquay ha numerose associazioni private per la pratica di attività sportive come la corsa, la vela, il golf, tennis ed il calcio, aperte alla partecipazione regolare da parte degli studenti.
Shopping
La principale via commerciale di Torquay (Union Street) scende da Town Hall fino al porto. I negozi sono di solito aperti dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 17:30, la Domenica dalle 10:00 alle 16:00.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Torquay è facilmente raggiungibile da Londra con il treno o l’autobus, ma dato che il viaggio dura 3 o 4 ore si suggerisce agli studenti di pianificare accuratamente il volo per non arrivare troppo tardi presso la propria destinazione finale, specialmente se si tratta di una famiglia. Tra tutti gli aeroporti di Londra, solo Heathrow è praticabile in quanto la distanza dagli altri è troppo elevata. Gli aeroporti di Bristol (140 km) ed Exeter (40 km) sono più vicini a Torquay di quelli di Londra. La compagnia Flybe collega 10 città europee con Exeter, ad 1 ora di treno da Torquay. Easyjet vola su Bristol da Catania, Napoli, Olbia, Pisa, Torino, Venezia e Roma Fiumicino. Il volo da Roma Fiumicino arriva a Bristol in prima serata. Anche Flybe, Ryanair e BMI volano su Bristol. Gli studenti possono servirsi del treno da Bristol a Torquay (2 ore di viaggio) o, durante l’estate, della navetta fornita dalla TIS nella giornata di Domenica al costo di circa £30 a persona. Il taxi dall’aeroporto di Bristol costa circa £90.
Flybe vola su Exeter da 10 città europee. Torquay dista 1 ora da Exeter in treno. Tutte le informazioni sulla rete ferroviaria del Regno Unito sono consultabili qui.