Corsi di Inglese a Boston
Sguardo generale
“Boston è come vorrei che fossero tutti gli Stati Uniti”.
–Charles Dickens
Per lungo tempo la città di Boston era gli Stati Uniti. Nei secoli XVII e XVIII, durante i quali si andava formando l’America, la città ha svolto un ruolo fondamentale nella conquista dell’indipendenza. Nel secolo XIX, molti dei più autorevoli intellettuali hanno considerato la città come loro patria, non a caso battezzandola come “Centro dell’Universo”. Nel XX secolo la città, in rapido sviluppo, ha subito gli stessi problemi di crescita del resto della nazione, quali ondate di immigrazione, battaglie per i diritti civili, espansione urbanistica.
Oggi, molti visitatori pensano che la città sia poco di più del “Freedom Trail”, che rievoca momenti importanti della storia della nazione, ma Boston non ha meritato l’appellativo di “America’s Walking City” soltanto per questi 4 chilometri di percorso: la città è una mescolanza di quartieri diversi, di comunità distinte, di attrazioni culturali e di vasti parchi urbani, da godere con lunghe camminate.
Boston è una città meravigliosa per studenti di tutte le nazionalità. Nella tranquilla campagna del New England, tra luoghi storici e paesi caratteristici, la vita scorre più lentamente rispetto a quella delle altre città americane, e la gente è rilassata ed amichevole. Lo studente ben presto familiarizzerà con la città, socializzerà sia con la gente del posto che con gli studenti ospiti nei più di 60 college ed università in zona, ed apprezzerà uno stile di vita tipicamente americano.
La ricchezza di attrazioni di Boston la rende una “piccola New York”. Uscendo dalla città, nei fine settimana, sono facilmente raggiungibili la famosa Cape Cod, le spiagge lunga la costa atlantica, la natura e la vita dell’”aristocrazia” americana sulle isole di Martha’s Vineyard e Nantucket, i colori dell’autunno, visitati anche da turisti dalla “vecchia” Inghilterra, e d’inverno, le montagne ed i luoghi di sci.
Per chi non fosse ancora soddisfatto, le attrazioni della “grande” New York sono a sole 5 ore di distanza. L’aeroporto e le stazioni ferroviare di Boston sono facilmente raggiungibili e permettono di sfruttare al meglio i numerosi collegamenti ferroviari, automobilistici ed aerei con New York.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Boston, la Marshall Language Services tratta anche le seguenti scuole di lingua inglese:
- English Language Center (ELC) Boston
- Kaplan Boston
- EC Boston
- Embassy CES Boston
Contattateci per ulteriori informazioni.
Immagini di Boston, Massachusetts
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
- Faneuil Hall Marketplace
- Isabella Stewart Gardner Museum
- Boston Common
- Museum of Fine Arts
- Freedom Trail
- Old North Church
- Boston Public Garden
- Samuel Adams Brewery
- Fenway Park
- Boston Children’s Museum
- Museum of Science
- Boston Symphony Orchestra
- New England Holocaust Memorial
- Paul Revere House
- Rose Fitzgerald Kennedy Greenway
- New England Aquarium
Come raggiungere la propria vacanza studio
Arrivare in Aereo
Boston è servita da un aeroporto principale ovvero il Logan International. Insieme a New York è una delle mete più economiche per Europei per il fatto che è possibile usufruire di voli a buon prezzo che partono da Roma e da Milano. L’aeroporto Logan possiede 4 terminal anche se principalmente è quello “E” che è utilizzato da compagnie internazionali. E’ situato a circa 15 Km dal centro di Boston che può essere raggiunto con diversi mezzi di trasporto: gli autobus, navette, taxi, la metropolitana (linea rossa) e treno. Sempre al Logan operano molte compagnie low cost degli Stati Uniti che collegano la città con molte località degli USA ed il Canada. Da qui decollano anche voli diretti alle cascate del Niagara nella città di Buffalo a confine con il Canada.
Arrivare in Treno
I treni della Amtrak arrivano alla South Station di Boston da dove si può proseguire il viaggio con metropolitana, bus o taxi. Il treno è un ottimo modo per spostarsi tra i grandi centri urbani poiché è puntuale, veloce e non risente naturalmente del traffico.
NB: più si aspetta a prenotare il treno, più costa, fino a poter arrivare anche a cifre molto alte.
Arrivare in Autobus
Anche i coach USA, i grandi bus che collegano le città americane arrivano a South Station. Ci sono diverse compagnie che più o meno si equivalgono. Tra le principali che a volte operano anche in code-share ci sono la famosa Megabus, la Greyhound o la Peter Pan Bus. I prezzi sono solitamente molto più economici dei treni, prenotandoli in anticipo si spende davvero poco.