Come Scegliamo le Nostre Scuole
Probabilmente la domanda più importante di tutte è quali sono i nostri criteri di scelta della scuole: come minimo, devono essere accreditate presso le organizzazioni nazionali, in Inghilterra il British Council ed English UK, negli Stati Uniti l’ACCET ed il CEA. Sulle nostre pagine dedicate alle singole nazioni esiste una descrizione più dettagliata di tali organizzazioni e dei requisiti da loro imposti per le scuole; per noi si tratta comunque del requisito minimo per la scelta, visto che comunque alcune scuole sono migliori di altre. Tra i vari aspetti che consideriamo, esiste il riconoscimento (molto più esclusivo) da parte dell’International Association of Language Centres (IALC), del quale alcune delle nostre scuole sono state fondatrici. Cosa ci piace così tanto di queste scuole? Non soltanto l’altissimo livello del servizio verso gli studenti e gli agenti che le rappresentano, ma anche la loro gestione indipendente e la non appartenenza alle grandi catene: per noi agenti questo significa poter avere un contatto diretto con il personale su qualsiasi aspetto, a differenza delle scuole che fanno parte delle grandi catene, per le quali è necessario contattare un responsabile commerciale spesso in una nazione diversa e non è sempre facile avere informazioni; a volte non è nemmeno consentito al personale di queste scuole avere contatti diretti con gli agenti, e per avere una risposta urgente può capitare di dover attendere anche il giorno successivo a causa della differenza di fuso orario tra la scuola e l’ufficio centrale che è l’unico autorizzato a dare risposte. Oltre a ciò, in scuole di questo tipo non si riesce mai a valutare con certezza il personale e come vadano realmente le cose: potrebbero anche essere scuole di buon livello, ma per un agente non è semplice riuscire a capire la realtà, c’è sempre un rischio. Infine, è molto frequente che i responsabili commerciali vengano sostituiti con una certa rapidità, prima di riuscire a stabilire un buon rapporto.
Uno degli aspetti più importanti per la scelta delle scuole è la loro gestione autonoma; la direttrice Rachel Marshall si occupa della questione, in molti casi con una visita in prima persona per valutare il verosimile gradimento da parte degli studenti. Durante le sue visite, Rachel ha spesso alloggiato presso gli stessi locali a disposizione degli studenti anche per valutare la facilità a raggiungere le scuole servendosi dei mezzi pubblici. Ha anche valutato l’accoglienza ricevuta da parte del personale e chi la ha accompagnata durante le visite, se un direttore od un suo dipendente, come indicazione della disponibilità generale della scuola a fornire un contatto autorevole in caso di necessità. Dopo la visita, alcune scuole che sugli opuscoli sembravano interessanti sono state scartate, mentre altre hanno riservato piacevoli sorprese nonostante sembrassero inizialmente poco allettanti.
Rachel ha anche considerato il tipo di contatto iniziale avuto con le scuole in qualità di agente: molte si sono presentate in convegni od incontri internazionali (sponsorizzati da IALC, ICEF, International House, Study World ed altri) nel corso di brevi incontri individuali che ha dato un’indicazione sul livello di professionalità dei rappresentanti; altre scuole si sono presentate con un incontro presso la sede dell’agenzia (sicuramente preferibile ad uno scarno contatto telefonico o via email). Nel caso di scuole non conosciute, Rachel si affida ad una rete di agenti “amici” che le riferiscono quanto riportato dai propri clienti. Ultimo in questa descrizione ma non meno importante è il giudizio sulla scuola riferito dai clienti: Rachel per quanto possibile cerca le scuole sulle quali le sono stati riferiti giudizi non solo soddisfacenti, ma possibilmente entusiastici, scuole presso le quali gli studenti hanno avuto esperienze così speciali da mantenere in loro ricordi entusiastici.
In assoluto, molte delle scuole che rispondono ai criteri esposti sinora si sono rivelate quelle accreditate presso l’IALC. A partire dai convegni annuali dell’IALC e dalle visite alle scuole, Rachel ha stabilito relazioni professionali di lunga data, in alcuni casi anche di amicizia con i direttori ed il personale tutto: per la sua attività di lunga data è stata riconosciuta come agente “partner” di IALC per l’Italia (uno dei primi), quando sul mercato italiano ancora prevalevano le scuole delle grandi catene internazionali. Molte sono le scuole dell’IALC che hanno ricevuto riconoscimenti nel mondo dei viaggi studio e sono apprezzate da tutti gli agenti, alcune sono addirittura arrivate a livelli di eccellenza assoluta. Nelle occasioni di tutti i giorni le scuole dell’IALC dimostrano la loro passione per l’insegnamento della lingua e consentono agli studenti di avere un’esperienza straordinaria ad ogni livello.
L’IALC è l’organizzazione largamente preferita da Rachel, ma ce ne sono altre che garantiscono ugualmente la qualità del loro prodotto, come International House, Quality English, ALTO, EAQUALS ed il network TEN; non è un caso che alcune delle scuole raccomandate su questo sito sono affiliate a più di una delle organizzazioni menzionate.