Per le risposte alle domande più importanti che abbiamo ricevuto negli anni leggete questa pagina e la sezione dedicata alle Informazioni Pratiche. Se non trovate la risposta, contattateci direttamente.
GENERALITA’ SULLO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE
-
Le scuole che trattiamo fanno riferimento ai livelli linguistici stabiliti dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) sotto l’egida del Consiglio d’Europa, che hanno definito in modo abbastanza specifico le capacità linguistiche per ogni livello. In generale, le nostre scuole offrono corsi di lingua dal livello A1 (Elementare) al livello C1 (Avanzato). La maggior parte delle scuole non offrono corsi generali per il livello C2 in quanto è considerato quasi madrelingua, ma corsi di Inglese specialistico, tipo Inglese per Affari od Inglese per Esami. La maggior parte delle scuole offrono inoltre corsi per principianti assoluti, sotto il livello A1, che iniziano in date specifiche o che si svolgono sotto la forma di lezioni individuali. Contattateci per ulteriori informazioni.
In calce sono riportati i livelli linguistici stabiliti dal CEFR:
A1 A2 B1 B2 C1 C2 Utente Base Utente Base Utente Autonomo Utente Autonomo Utente Avanzato Utente Avanzato Ascolto Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente. Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. Riesco a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare. Riesco a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard. Riesco a capire un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesco a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
Non ho nessuna difficoltà a capire qualsiasi lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso é tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarmi all’ accento. Lettura Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi. Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi. Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali. Riesco a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo. Riesco a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e so apprezzare le differenze di stile. Riesco a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al mio settore. Riesco a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamante complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie. Interazione Riesco a interagire in modo semplice se l’interlocutore é disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati. Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione. Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana ( per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità). Riesco a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesco a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le mie opinioni. Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori. Riesco a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo cosí scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge. Produzione Orale Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco. Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente. Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni. Riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a esprimere un’ opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. Riesco a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Scritto Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina, ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo. Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno. Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni. Riesco a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle esperienze. Riesco a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il mio punto di vista. Riesco a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritengo salienti. Riesco a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intendo rivolgermi. Riesco a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesco a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Riesco a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialisti. Adulti Principiante Intermedio Avanzato Bambini e Ragazzi Principiante Intermedio Avanzato La seguente tabella illustra le corrispondenze tra i livelli del CEFR ed i livelli definiti per altre lingue, compresi quelli richiesti per gli esami principali:
Lingua Certificato A1 A2 B1 B2 C1 C2 Livello ALTE Livello Breakthrough Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello 5 Multiple European Consortium for the Certificate of Attainment in Modern Languages. Gli esami ECL si possono fare in Inglese, Francese, Tedesco, Ungherese, Italiano, Polacco, Rumeno, Bulgaro, Serbo, Slovacco, Russo, Spagnolo, Croato, Ceco ed Ebraico. A2 B1 B2 C1 Inglese IELTS 2 3 3.5-5.5 (3.5 è il margine) 5.5-7 (5.5 è il margine) 7-8 (7 è il margine) 8.0-9.0 (8.0 è il margine) Inglese Esami Cambridge KET (45 a 69) PET (45 a 69)/ KET Pass, Pass with Merit FCE (140 a 159)/ PET Pass, Pass with Merit / KET Pass with Distinction CAE (160 a 179) / FCE grade B o C/ PET Pass with Distinction CPE (180 a 199)/ CAE grade B o C/ FCE grade A (180 a 190) CPE grade A, B o C (200 a 230)/ CAE grade A (200 a 210) Inglese TOEFL (IBT) 10-15 (speaking) 42-71 (totale) 72-94 (totale) 95-120 (totale) 7-12 (writing) 4-17 (reading) 18-23 (reading) 24-30 (reading) 9-16 (listening) 17-21 (listening) 22-30 (listening) 16-19 (speaking) 20-24 (speaking) 25-30 (speaking) 13-16 (writing) 17-23 (writing) 24-30 (writing) Inglese TOEFL ITP 337 460 543 627 Inglese TOEFL Junior Standard 225-245 (listening), 210-245 (language form), 210-240 (reading) 250-285 (listening), 250-275 (language form), 245-275 (reading) 290-300 (listening), 280-300 (language form), 280-300 (reading) Inglese Trinity College London Integrated Skills in English (ISE) / Graded Examinations in Spoken English (GESE) / Spoken English for Work (SEW) GESE 2 ISE 0 ISE I ISE II ISE III ISE IV GESE 3, 4 GESE 5, 6 GESE 7, 8, 9 GESE 10, 11 SEW 1 SEW 2, 3 SEW 4 Inglese TOEIC 60 - 105 (listening) 60 - 110 (reading) 110 - 270 (listening) 115 - 270 (reading) 275 - 395 (listening) 275 - 380 (reading) 400 - 485 (listening) 385 - 450 (reading) 490 - 495 (listening) 455 - 495 (reading) Inglese iTEP 42737 2.5-3 3.5 4-4.5 5-5.5 6 Inglese British General Qualifications Foundation Tier GCSE Higher Tier GCSE GCE AS level / lower grade A-level GCE A-Level (conosciuto come A2) Francese CIEP / Alliance française diplomas TCF A1 / DELF A1 TCF A2 / DELF A2 / CEFP 1 TCF B1 / DELF B1 / CEFP 2 TCF B2 / DELF B2 / Diplôme de Langue TCF C1 / DALF C1 / DSLCF TCF C2 / DALF C2 / DHEF Spagnolo DELE A1 A2 B1 (già "Inicial") B2 (già "Intermedio") C1 C2 (già "Superior") Tedesco TestDaF TDN 3—TDN 4 TDN 4—TDN 5 Tedesco Goethe-Institut Goethe-Zertifikat A1 Goethe-Zertifikat A2 Goethe-Zertifikat B1 Goethe-Zertifikat B2 Goethe-Zertifikat C1 Goethe-Zertifikat C2 - Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS) Start Deutsch 1 Start Deutsch 2 Zertifikat Deutsch (ZD) Zertifikat Deutsch für den Beruf (ZDfB) Zentrale Mittelstufenprüfung Zentrale Oberstufenprüfung Kleines Deutsches Sprachdiplom Italiano CELI Impatto 1 2 3 4 5 Italiano CILS A1 A2 Uno Due Tre Quattro / DIT C2 Italiano PLIDA (diplomi Dante Alighieri Society ) PLIDA A1 PLIDA A2 PLIDA B1 PLIDA B2 PLIDA C1 PLIDA C2 Cinese Mandarino Chinese Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK) HSK Livello 3 HSK Livello 4 HSK Livello 5 HSK Livello 6 Giapponese Japanese-Language Proficiency Test (JLPT) N5 N4 N3 N2 N1 Portoghese CAPLE QECR CIPLE DEPLE DIPLE DAPLE DUPLE Portoghese CELPE-Bras Intermedio Intermedio Superior Intermedio Intermedio Superiore Avanzato Avanzato Superiore Russo ТРКИ – Тест по русскому языку как иностранному (TORFL – Test of Russian as a Foreign Language) ТЭУ Элементарный уровень ТБУ Базовый уровень ТРКИ-1 (I Cертификационный уровень) (1st Certificate level) ТРКИ-2 ТРКИ-3 ТРК -
La risposta preliminare a questa domanda è che il CEFR ha ritenuto necessarie circa 200 ore di insegnamento guidato per progredire di un livello.
Ad esempio, lo studente che ha superato l’esame Cambridge English: First (FCE), corrispondente al livello B2 del CEFR avrebbe bisogno di 200 ore fra lezioni e studio guidato per preparare correttamente l’esame Cambridge English: Advanced (CAE), corrispondente al livello C1.
Tuttavia ci sono parecchi fattori che intervengono nella definizione esatta del tempo richiesto per arrivare al livello linguistico desiderato, tra i quali:
- Background linguistico: si intende come il tempo dedicato in precedenza allo studio della lingua, in patria od all’estero, in modo individuale o presso una scuola. Va anche considerato anche se la lingua era già parlata in casa o da persone vicine a voi.
- Intensità dello studio: in sostanza, più tempo dedicherete alle lezioni ed alle altre attività della scuola, più interazione avrete con la famiglia che vi ospita o con altre persone di madrelingua, più sarà veloce il vostro apprendimento. Consigliamo infatti di prenotare il corso più intensivo che vi potete permettere, senza timore di stancarsi durante le lezioni. Tutte le nostre scuole hanno insegnanti esperti capaci di rendere le lezioni vivaci, divertenti, dinamiche ed è inoltre possibile personalizzare i corsi generali con argomenti di proprio interesse: non sono più semplici lezioni di lingua, ma vere e proprie lezioni su diversi argomenti. I continui progressi vi permetteranno giorno per giorno di seguire agevolmente le lezioni e di svolgere con facilità i compiti. Potrete anche sfruttare per lo studio personale libri, computer, film e giochi; presso molte scuole è disponibile un insegnante per rispondere alle domande individuali. Non mancano nemmeno le occasioni per continuare l’apprendimento dopo le lezioni, grazie alle attività supplementari proposte dalle scuole. Vi raccomandiamo infine l’alloggio presso famiglia proprio perchè le famiglie hanno tutto l’interesse ad ascoltarvi e ad aiutarvi nell’apprendimento: una vera esperienza “full immersion” dalla mattina alla sera.
- Età: sicuramente l’apprendimento è più rapido in giovane età, ma la frase “Sono troppo vecchio per imparare un’altra lingua” non è giustificata nella realtà. Abbiamo avuto numerosi casi di persone di età adulta che hanno cominciato da zero e, con il tempo e l’impegno (sono questi i veri punti critici per gli adulti), hanno ottenuto eccellenti risultati.
- Rapporti sociali dopo le lezioni: oltre alla partecipazione alle attività sociali organizzate dalle scuole, durante il periodo del corso consigliamo di non frequentare troppo le persone che parlano la vostra stessa lingua ma di stringere amicizie con persone del posto o comunque che parlano la lingua oggetto di studio; se possibile, evitate i corsi durante i periodi di massimo affollamento da parte dei vostri connazionali. A questo proposito una buona scuola è in grado di prevedere nel tempo i numeri di partecipanti per ogni nazionalità e di contenere le nazionalità dominanti all’interno dei corsi. La Marshall Language Services consiglia agli universitari la frequenza presso città sedi di atenei proprio per aumentare la possibilità di interazione con studenti locali.
- Lingua di origine: in buona misura, le lingue di cui si è già padroni possono influenzare il processo di apprendimento di una nuova lingua; ad esempio persone di madrelingua neolatina (come Italiano e Spagnolo) tendono ad imparare rapidamente lingue dello stesso gruppo.
-
In Inghilterra, Irlanda ed a Malta nei mesi di Luglio (per gli studenti più giovani) ed Agosto (per gli studenti più grandi) è quasi impossibile trovare un corso senza altri italiani. E’ quindi importante trovare una scuola con una buona partecipazione di varie nazionalità (le scuole raccomandate dalla Marshall Language Services soddisfano questo requisito), alloggiare presso famiglia (perchè non ci sarà mai un altro italiano della stessa scuola a meno di una richiesta specifica) e fare uno sforzo per integrarsi subito con persone di altre nazionalità a dispetto della naturale tendenza a cercare i propri connazionali; consigliamo inoltre di scegliere scuole in località che non sono “tipiche” mete turistiche per italiani, come Londra o Dublino. La nostra politica è di evitare di lavorare con scuole rappresentate dalle grandi agenzie italiane, e di favorire invece quelle meno note ma sempre di buona qualità, anche fuori dall’Europa. In nazioni come Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Australia o Nuova Zelanda la partecipazione di studenti italiani difficilmente supera il 10%, anche nei mesi di Luglio ed Agosto.
-
Assolutamente no, basta solo che riuscite ad arrivare sul posto! Alcune scuole molto grandi hanno studenti di tutte le età ed anche se gli studenti più grandi non sono la maggioranza, sono sempre abbastanza numerosi per formare un gruppo. Alcune delle nostre scuole sono specializzate in corsi di questo tipo (viene specificato nella descrizione specifica) ed allora gli studenti più grandi sono la maggioranza, altre hanno uno o due corsi settimanali specifici che si svolgono durante tutto l’anno; in questi casi, oltre ai corsi, si svolgono attività speciali per i partecipanti. Le scuole sanno bene che gli studenti più grandi spesso hanno impegni di lavoro che lasciano meno tempo per lo studio, perciò organizzano corsi intensivi di breve durata (come una settimana od in alcuni casi anche solo un fine settimana allungato!). Per questi studenti è disponibile l’alloggio in famiglia, se lo desiderano, in quanto più adatto a partecipanti della loro età (cf. la sezione dedicata all’alloggio).
-
Per gli italiani, non c’è molta differenza a studiare l’Inglese Britannico in Inghilterra od in Irlanda (anche a Malta viene insegnato lo stesso Inglese), l’Inglese Americano negli Stati Uniti od in Canada, od in una qualsiasi altra nazione di madre lingua Inglese. Le differenze tra l’Inglese Britannico e l’Inglese Americano sono soprattutto nella terminologia, alcune nella pronuncia e nei differenti accenti, pochissime nella grammatica, tanto che Inglesi ed Americani si capiscono perfettamente: ad esempio un termine od una espressione imparati negli Stati Uniti, per un Inglese rivelano solamente l’area geografica dei vostri studi. In Italia ed in Europa in generale è prevalente l’Inglese Britannico fra le persone non di madre lingua Inglese, probabilmente perchè è più comodo studiare in Inghilterra. Molti film, programmi televisivi e siti Internet vengono prodotti negli Stati Uniti e diffondono invece l’Inglese Americano nel resto del mondo. In Italia è consuetudine ascoltare un misto delle due varianti.
Diversa è invece la risposta alla domanda iniziale nel caso degli esami IELTS o TOEFL. Il primo nasce in Inghilterra ed è richiesto dalle Università Inglesi come prova di conoscenza linguistica, si concentra sull’Inglese Britannico e, potendo scegliere, sarebbe preferibile prepararlo studiando in Inghilterra od in Irlanda. Il secondo invece, è stato creato dall’American Educational Testing Service (ETS) come prova di conoscenza linguistica per le Università Americane e si concentra sull’Inglese Americano, sarebbe quindi meglio prepararlo negli Stati Uniti. Ci sono comunque scuole su entrambe le sponde dell’Atlantico che forniscono preparazione ad entrambi gli esami, alla fine le differenza non sono così evidenti: una buona preparazione per l’IELTS (o per altri gli esami britannici come Cambridge First Certificate in English, Advanced Exam, o Proficiency in English) è utile anche per il TOEFL.
ALLOGGI
-
Per un corso per adulti non c’è l’obbligo di prenotare anche l’alloggio. Le scuole forniscono il servizio agli studenti stranieri ma se già avete una sistemazione potete prenotare solamente il corso; se per un motivo qualsiasi non vi è più possibile rimanere nella sistemazione iniziale potete sempre chiedere alla scuola quali sono le disponibilità del momento. Se preferite lasciare l’alloggio messo a disposizione dalla scuola per uno di vostra scelta, è possibile cancellare la prenotazione nei termini previsti dal regolamento. Ogni scuola ha una politica diversa su questo aspetto, anche in base al tipo di alloggio e ne verrete informati all’atto della prenotazione.
Alcune considerazioni generali: se vi fate ospitare da parenti od amici italiani, sarà probabile che a casa finirete con il parlare soltanto Italiano, quindi sarà molto importante la vostra partecipazione alle attività sociali organizzate dalla scuola, in alternativa è consigliabile frequentare un corso intensivo. L’alloggio in famiglia rimane comunque la scelta meno costosa e vi garantisce l’opportunità di avere interlocutori di madre lingua.
-
Posso prenotare soltanto il corso e cercare l’alloggio individualmente una volta che sono sul posto?
Certamente, ma fate attenzione. Se non scegliete le offerte della scuola o della Marshall Language Services è SEMPRE meglio cercare una sistemazione sul posto piuttosto che prima della partenza: a distanza non avete proprio la possibilità di conoscere cosa scegliete, specialmente se si tratta di un’offerta su Internet da parte di un privato. Una volta sul posto potete valutare di persona l’alloggio, i dintorni (specialmente la distanza dalla scuola), il proprietario e potenziali altri compagni di alloggio. Prima di prenotare, fatevi dare un elenco di tutte le spese cui andrete incontro: gli alloggi prenotati attraverso le scuole non hanno di solito spese ulteriori, a parte un deposito di sicurezza, ma le offerte sul mercato libero potrebbero non comprendere i servizi ed altre spese. Se vi proponete di risparmiare rispetto a quanto richiesto per una sistemazione attraverso la scuola, accertatevi che alla fine sia proprio così: dovete considerare nel bilancio complessivo anche i costi per gli spostamenti perchè, se non è sufficiente camminare od andare in bicicletta, in una città come Londra la spesa per bus o metro è rilevante. Infine, se volete cercarvi da soli l’alloggio, non illudetevi di trovarlo rapidamente: in certe situazioni la ricerca può richiedere settimane od anche mesi. Il nostro consiglio è di prenotare attraverso la scuola un alloggio in famiglia per almeno due settimane, in modo di ambientarsi in città e di guardarsi intorno, a partire dalle informazioni fornite dalla famiglia e dalla scuola. Spesso presso le scuole esistono bacheche con gli annunci di studenti che cercano compagni per condividere la stanza o che stanno per lasciare libera la loro stanza.
-
NO! Anche se le famiglie ricevono un rimborso dalle scuole per il vitto ed i servizi forniti agli studenti, non si tratta di un’attività con grandi profitti. Le famiglie offrono ospitalità perchè sono sinceramente interessate alla compagnia di persone di culture diverse: spesso si tratta di famiglie i cui figli hanno lasciato la casa e quindi hanno tempo e spazio libero, a volte di pensionati, o di chi vuole far conoscere le culture straniere ai propri figli, proprio come gli studenti durante le lezioni. Ci possono anche essere altre ragioni per ospitare studenti stranieri: Rachel (che durante le sue visite delle scuole ha spesso alloggiato presso le famiglie) racconta che una signora molto raffinata di Dublino una volta le disse “Ospito studenti anche perchè con loro sono obbligata a mangiare meglio: se sono da sola la mia cena è crackers con formaggio, mentre con gli studenti preparo una vera cena.” E che cena!…ricorda Rachel. Negli ultimi anni si è aggiunto un altro aspetto: il titolare di una scuola in Cina disse a Rachel che, con il nuovo ordine economico, ospitare uno studente straniero è divenuto uno status symbol, qualcosa di cui una famiglia di livello superiore può vantarsi al pari di una casa o di un’auto nuova!
-
Non esiste un’età limite per essere ospitato in famiglia. Una scuola seria ha a disposizione famiglie di vari profili, ed il personale sceglierà quella più adatta in base al profilo dello studente richiedente (età, nazione di origine, professione, interessi ed altro). Gli studenti adulti vengono ospitati presso famiglie della stessa età, e quelli di loro che seguono corsi specialistici spesso vengono assegnati a famiglie con gli stessi interessi, in modo di praticare la lingua ed imparare allo stesso tempo nuovi termini.
-
Gli studenti maggiorenni non hanno un orario limite di rientro. Vengono loro consegnate le chiavi della casa ed hanno libertà di orario, ma sempre nel rispetto delle regole dettate dalla cortesia se rientrano tardi. Se intendono restare a cena fuori, sono pregati di farlo presente alla famiglia. Gli studenti di 16 o 17 anni che partecipano ai corsi per adulti potrebbero dover rispettare un orario definito dalla scuola e/o dai genitori. Gli studenti minorenni vengono di solito ospitati da famiglie con esperienza specifica, con più tempo da dedicare loro.
-
Gli studenti sono invitati a sottoporre qualsiasi problema direttamente al responsabile della scuola ed alla nostra agenzia nel caso in cui il problema non venga risolto, per discuterne direttamente con la famiglia. Se lo studente non ritiene che il problema sia stato adeguatamente risolto, o nel raro caso in cui la famiglia attuale veramente non sia adatta ad ospitarlo, la scuola troverà rapidamente una nuova famiglia. Durante le valutazioni preliminari, il personale della scuola visita personalmente la casa ed ha un contatto diretto con i membri della famiglia. Anche se raramente, può a volte succedere che la famiglia non mantenga quanto concordato ed in questo caso la scuola sposterà lo studente presso un’altra famiglia e non si servirà più della famiglia inadempiente.
Fortunatamente tutte le nostre scuole si servono in esclusiva da anni delle stesse famiglie di cui conoscono bene le caratteristiche.
-
Se il trattamento è di mezza pensione o con la sola colazione, l’uso della cucina per la cena non è di solito consentito: al massimo è consentito preparare piatti freddi o riscaldare piatti già pronti. Se la famiglia specifica l’opzione “senza pasti” o “self-catering”, di solito è consentito l’uso della cucina, ma senza la partecipazione della famiglia. Se pensate di prepararvi le cene da soli per risparmiare, non c’è grande convenienza: tra l’acquisto degli ingredienti, il tempo per la preparazione e la pulizia della cucina non avrete risparmiato molto denaro ed inoltre avrete sottratto tempo prezioso ad un periodo di vacanza a volte già breve. Valutate bene se volete davvero procedere in questo modo.
Per gli studenti che intendono cenare fuori regolarmente due sere o più a settimana, molte scuole offrono un trattamento settimanale di sole 4 o 5 cene presso la famiglia, in aggiunta alla colazione.
Se volete preparare personalmente i vostri pasti in reazione a fosche storie sul cibo straniero, potete stare tranquilli: la qualità delle famiglie ospitanti e dei pasti forniti agli studenti viene frequentemente controllata dalle scuole. Le scuole di livello più basso non hanno i mezzi economici per servirsi delle famiglie migliori e la nostra scelta di rappresentare solo le scuole migliori è una ulteriore garanzia sotto questo aspetto.
Se invece vorreste prepararvi da soli i pasti a causa di allergie, intolleranze od altri motivi personali, potete indicarlo al responsabile della scuola e nel nostro modulo di prenotazione. Sarà la scuola a trovare la famiglia adatta a voi.
-
La Marshall Language Services ha saputo di lamentele di questo tipo sin dai primi giorni della sua attività: si tratta delle tipiche conseguenze del basso livello delle famiglie cui si appoggiano scuole di basso livello.
Nelle destinazioni più frequentate esiste forte concorrenza tra le scuole per assicurarsi le migliori famiglie e queste possono permettersi di scegliere le scuole migliori. Purtroppo molti italiani hanno avuto la loro unica esperienza di soggiorno in famiglia in occasione di un viaggio scolastico, e non è sorprendente che la qualità della famiglia sia stata bassa. La Marshall Language Services riceve regolarmente richieste di offerte per viaggi scolastici e nel corso della trattativa emerge spesso che i capigruppi cercano esclusivamente il prezzo più basso tutto compreso per ogni studente: in questo modo cercano di scaricare sul resto del gruppo le loro spese, a volte legittime (i costi del viaggio), a volte meno (la partecipazione a costo zero di figli e parenti). Il risultato finale è che gli studenti pagano una quota (spesso non economica) ben superiore al costo reale di scuola ed alloggio. La nostra agenzia non si serve mai di scuole che offrono un livello di servizio così basso ed abbandona la trattativa quando il comportamento del capogruppo rientra in quanto appena descritto. E’ per questo motivo che siamo convinti che il viaggio individuale offre vantaggi didattici e permette di ottenere un livello più alto per scuola ed alloggio.
Per la questione del rientro in casa entro una certa ora, è del tutto accettabile che agli studenti di età inferiore a 18 anni spesso venga applicata una regola di questo tipo, in quanto ancora minorenni; all’epoca del loro viaggio scolastico la loro età rientrava in questa fascia quindi non si trattava di un vero problema.
LAVORARE ALL’ESTERO
-
La risposta a questa domanda dipende molto da quanto tempo intendete restare all’estero: se rimanete fuori per meno di un mese non è un’opzione realistica, se restate meno di 2 mesi non è un’eventualità probabile. Dopo il vostro arrivo, dovrete ambientarvi a scuola, alloggio e nella città e questo richiederà 1 o 2 settimane; altro tempo vi servirà per trovare un lavoro e non potete pensare che qualcuno vi possa assumere se non garantite almeno due mesi di impegno, considerando anche il tempo necessario per mettervi in regola pur se siete cittadini dell’Unione Europea. In Italia le cose vanno nello stesso modo, nessun datore di lavoro penserebbe di assumere qualcuno che non si impegna per un tempo sufficientemente lungo. Dovete anche essere sicuri che il vostro livello di conoscenza della lingua vi consenta di sostenere il colloquio di lavoro; altrimenti vi servirà altro tempo per un corso il più intensivo possibile. Se il vostro obiettivo è di lavorare per rientrare in parte delle spese per il corso ci sono alcuni accorgimenti per ridurre il costo sin dall’inizio. Consultate il paragrafo seguente per questo.
Se invece pensate di restare fuori per almeno 2 mesi e la vostra conoscenza della lingua è sufficiente per il colloquio, ci sono certamente alcune occasioni per voi: molto spesso presso le scuole vengono pubblicati avvisi di nuovi lavori o di studenti che lasciano le loro posizioni lavorative, oppure gli studenti ne parlano tra di loro. Tutte le nostre scuole hanno personale dedicato al benessere degli studenti, anche qualche insegnante di buona volontà può aiutarvi a compilare il Curriculum Vitae nella lingua locale e darvi indicazioni su dove presentarlo; alcune scuole hanno delle attività specifiche per questo obiettivo o per preparare un colloquio in lingua locale. Se trovate lavoro, è possibile modificare l’orario delle vostre lezioni in modo di consentirvi di lavorare: se questa è la vostra idea sin dalla partenza, è sempre meglio prenotare le lezioni nell’orario meno costoso (di solito nel pomeriggio) ed eventualmente ripianificarle quando avrete le idee più chiare sui vostri orari; i rimborsi per variazioni agli orari non sono infatti previsti, al contrario dei supplementi. Alcune scuole offrono corsi part-time di poche ore settimanali, ma in questo caso non è detto che l’alloggio possa essere prenotato attraverso la scuola.