Corsi per Ragazzi Spiegati ai Genitori
I CORSI PER RAGAZZI DELLA MARSHALL LANGUAGE SERVICES
La Marshall Language Services si occupa di programmi all’estero per i ragazzi da più di 10 anni; trattiamo alcuni dei migliori programmi sul mercato e siamo stati ricompensati dai tanti clienti che spesso tornano da noi e che raccomandano i nostri programmi ai loro amici.
Riconosciamo che, ancora di più che per un corso per adulti, la scelta di un programma di questo tipo, può essere un’esperienza disarmante per i genitori. Ci sono centinaia, se non migliaia, di questi programmi sul mercato, ognuno promette di offrire il meglio in termini di qualità, sicurezza, ed altro per i partecipanti. A volte è difficile perfino per un’agenzia sapere dove cominciare. In quel caso, come fa un genitore a scegliere? Di seguito alcune considerazioni.
QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CORSI PER RAGAZZI E CORSI PER ADULTI?
I corsi per ragazzi sono pacchetti già predefiniti che di solito comprendono:
- Un corso di lingua semi-intensivo (mezza giornata di lezioni durante la mattina o nel pomeriggio) od intensivo (lezioni durante tutte le mattine ed in alcuni pomeriggi) con attività varie nel pomeriggio/sera e durante i fine settimana, una escursione di mezza giornata nei dintorni ed una o due per tutta la giornata verso una destinazione più lontana. La quota di partecipazione comprende i trasporti e gli ingressi ai siti.
- L’alloggio può essere presso famiglia, di solito con tutti i pasti inclusi (la famiglia prepara un cestino durante la settimana ed i pasti in casa nei fine settimana, oppure viene fornito il pranzo a scuola) o presso collegio o campus universitario. In alcuni corsi l’alloggio è in albergo, di livello superiore ai residence per studenti. Tutte le camere sono di solito condivise tra 2 o più studenti, ma in alcuni casi sono previste camere singole, con o senza supplemento.
Nella quota sono sempre compresi i materiali didattici, le attività complementari (eccetto quelle speciali come quelle sportive con un’insegnante specializzato), spesso anche la copertura assicurativa ed i trasferimenti da/verso gli aeroporti come da date prestabilite. - Negli ultimi anni si sono andati diffondendo corsi per ragazzi denominati “Language Plus”, nei quali oltre alla mezza giornata di lezioni di lingua è prevista un’opzione di studio specialistico od un’attività sportiva per un numero di ore maggiore rispetto al programma generale: ad esempio corsi di Inglese generale di mattina e 6 ore settimanali di una materia come imprenditoria o sport. Si tratta di un modo eccellente per coinvolgere gli studenti nello studio ed insegnare loro la lingua attraverso attività di interesse, superando le tradizionali lezioni di grammatica.
- I corsi per ragazzi assicurano un elevato controllo sui partecipanti, che vengono divisi in gruppi con un leader di riferimento per tutto il tempo; la partecipazione alle escursioni ed alle attività dopo le lezioni è di solito obbligatoria. Ogni gruppo si compone di circa 10-15 studenti, nei programmi più esclusivi il rapporto numerico tra studenti e leader scende notevolmente.
- Oltre alla quota di partecipazione non sono previste altre spese a carico dei genitori, se non per le piccole necessità personali dei loro ragazzi.
I corsi per adulti aperti anche ai ragazzi sono invece personalizzabili al momento della prenotazione:
- i genitori possono prenotare i vari elementi del corso separatamente, scegliere l’intensità ed il tipo del corso (ad esempio per preparare un esame, se il livello dello studente lo consente) ed anche un eventuale alloggio. Gli studenti ancora minorenni saranno ospitati in famiglia, ma siamo a conoscenza di alcune strutture residenziali che accettano anche studenti di 16 o 17 anni di età, seppure sotto il controllo di un rappresentante della scuola che alloggia con loro. In questo caso la scuola richiede ai genitori uno scarico di responsabilità.
- Tutte le nostre scuole per adulti offrono un ricco programma di attività aggiuntive, ma si tratta di elementi opzionali soggetti a supplementi per i trasporti o gli accessi ai siti. Inoltre presso le scuole è sempre disponibile il personale di assistenza per questioni di ordine generale, ma non è previsto il servizio di controllo sugli studenti: i ragazzi non sono tenuti a render conto alla scuola e il personale non è tenuto a conoscere in ogni momento dove sono i ragazzi.
- Le scuole sono ovviamente interessate al benessere degli studenti ma i genitori devono tenere in mente che i ragazzi hanno la libertà di fare quello che voglio: non sono obbligati a partecipare alle attività sociali né a fare riferimento ad un capogruppo. Al massimo, come differenza dagli studenti maggiorenni, potrebbero dover rispettare un orario limite per il rientro serale in famiglia o presso il residence.
- I trasferimenti all’arrivo ed alla partenza non sono compresi nella quota e si assume che i partecipanti siano in grado di muoversi autonomamente.
- Qualsiasi forma di copertura assicurativa deve essere acquistata a parte.
In sostanza, deve essere chiaro ai genitori che i loro ragazzi sarebbero tra i più giovani all’interno della scuola e che corsi di questo tipo sono raccomandati soltanto per studenti con un alto grado di maturità, disponibili a partecipare senza problemi alle lezioni ed alle altre attività con persone più grandi di loro. Consigliamo inoltre scuole in città piccole o zone residenziali di città più grandi, ove gli spostamenti sono più semplici. Da ultimo, consigliamo una scuola che offre anche corsi tradizionali per ragazzi, in modo di poter cambiare facilmente programma in caso di problemi.
CONSIGLI DELLA MARSHALL LANGUAGE SERVICES PER I GENITORI
Partecipazione su base individuale. Prima di qualsiasi altra considerazione raccomandiamo ai genitori di scegliere un programma individuale piuttosto che un gruppo scolastico: sin dall’inizio della nostra attività in questo settore, quando i genitori si rivolgevano alla nostra Agenzia, non nascondevano la loro insoddisfazione verso corsi di gruppo ed erano convinti di avere sprecato i loro soldi. L’abitudine italiana consolidata da tempo è quella di mandare i ragazzi a studiare le lingue all’estero a gruppi, come se fosse questa l’unica possibilità praticabile. Inutile sottolineare il fatto che in corsi di questo tipo i ragazzi frequentano le lezioni insieme, alloggiano sotto lo stesso tetto, fanno tutto in gruppo ed ovviamente tra di loro si esprimono nella lingua di origine. Una madre italiana disse una volta a Rachel: ”Ho mandato mia figlia in Inghilterra lo scorso anno e non solo non ha imparato l’Inglese, ma quando è tornata parlava l’Italiano peggio di prima!” Molti genitori sono a conoscenza degli svantaggi dei gruppi ma non sanno che ci sono alternative migliori per imparare l’Inglese all’estero, oppure hanno paura irrazionale per la sicurezza del ragazzo se viaggia da solo: su alcune linee aeree i ragazzi possono viaggiare come minori senza accompagnatore, affidati al personale della compagnia che si occuperà di loro sino al momento in cui verranno affidati al personale della scuola. Le compagnie sono molto rigorose per sapere esattamente chi verrà a prendere il minore e le informazioni devono essere comunicate in anticipo, per potersi avvalere del servizio. Alcuni studenti più grandi possono viaggiare da soli ed in questo caso basta comunicare alla scuola i dettagli del volo; le scuole manderanno il loro personale ad accogliere lo studente all’arrivo. La Marshall Language Services e le scuole che trattiamo dedicano la massima attenzione alla sicurezza ed alla sorveglianza sui ragazzi dal momento in cui l’aereo atterra e fino a quando non decolla. La Marshall Language Services e le scuole comunicano in dettaglio in Italiano ai genitori ed allo studente sulla persona di riferimento all’arrivo; lo studente viene poi accompagnato al suo alloggio e viene attentamente controllato per tutta la durata della permanenza. All’arrivo presso la scuola od all’inizio del corso viene inserito in un piccolo gruppo di studenti di varie nazionalità con un capogruppo. In caso di problemi, le scuole hanno personale che parla Italiano, oppure la Marshall Language Services può mantenere i contatti con i genitori. La qualità dei corsi per ragazzi proposti dalla Marshall Language Services ha permesso di evitare qualsiasi problema con i trasferimenti e con il controllo e la supervisione degli studenti. Siamo orgogliosi di affermare che i nostri studenti con uno od al massimo due amici hanno migliorato il loro Inglese molto di più dei loro compagni di scuola in corsi di gruppo.
I genitori devono sapere che nei corsi di gruppo una parte significativa della loro quota serve a coprire spese non direttamente legate al corso; ad esempio su una quota di 2000 Euro si può arrivare sino a 500 Euro (ben il 25%) per coprire le quote di uno o più accompagnatori, per il capogruppo etc . . . A parità di costo, in un corso individuale quella stessa quota viene invece investita ad assicurare migliore qualità di insegnamento e migliori servizi. Come già anticipato, in un corso individuale non è necessaria la presenza di un capogruppo del proprio paese durante il viaggio perchè lo studente diviene parte di un gruppo internazionale con un leader durante il corso.
Infine, siamo a conoscenza che la sezione di questo sito dedicata ai docenti che vogliono organizzare un corso di gruppo all’estero può sembrare in contraddizione con quanto affermato sinora, tuttavia la sua presenza viene giustificata dal fatto che, anche se non siamo affatto a favore dei corsi di gruppo se i genitori possono permettersi di pagare la loro quota, esistono programmi statali che sostengono economicamente lo studio all’estero, ma solo per gruppi di studenti. In questi casi, preferiamo sempre le scuole ed i corsi che consentono di integrare gli studenti in lezioni ed attività multinazionali e di ospitarli presso famiglie. In questo modo i ragazzi avranno la possibilità di praticare la lingua che stanno studiando con altri ragazzi di diversa provenienza in una completa esperienza multiculturale a scuola e con le famiglie ospitanti almeno a cena. Esistono anche programmi che offrono ai ragazzi la possibilità di trascorrere una settimana o più in scuole straniere con studenti locali.
Alloggio in famiglia. Con le scuole ed i corsi per ragazzi trattati dalla Marshall Language Services potete essere tranquilli che gli studenti non verranno abbandonati in un angolo, non saranno denutriti, non alloggeranno in una casa sovraffollata e magari troppo lontana dalla scuola: casi di questo tipo si verificano quando le scuole non sono all’altezza, ma proprio per questo motivo noi non le trattiamo. Per i nostri studenti garantiamo alloggi che permettono di raggiungere rapidamente le scuole, con l’autobus o preferibilmente a piedi; garantiamo famiglie rigorosamente selezionate sulla base di criteri più severi (viene effettuato anche un controllo da parte della Polizia) di quelli per le famiglie che ospitano solo adulti, che conoscono bene le esigenze dei ragazzi fuorisede avendo spesso qualcuno della stessa età in casa tanto che frequentemente si instaura tra di loro una vera amicizia. Nel corso della nostra attività abbiamo avuto rari casi di lamentele a danno delle famiglie, di solito causate da incomprensioni linguistiche o dal primo impatto del ragazzo con una cultura diversa: se una situazione di questo genere non si dovesse risolvere spontaneamente, le nostre scuole non avranno problemi a sistemare il ragazzo presso una famiglia diversa o presso un residence studentesco. Nella maggior parte dei casi i nostri clienti sono stati molto soddisfatti delle famiglie ed i ragazzi sono spesso rimasti in contatto con i loro ospiti per anni; dopo una prima esperienza positiva in famiglia, è stata fatta frequentemente la stessa scelta anche in seguito. E’ un dato di fatto che questo tipo di sistemazione consente un migliore apprendimento della lingua rispetto al residence perché evita il ricrearsi dei gruppi di connazionali con tutto quanto ne consegue; in passato era questa l’unica possibilità per studiare lingua e cultura all’estero. Concludiamo ricordando che i corsi di questo tipo sono di solito meno costosi di quelli con alloggi in albergo o residence.
COSA GUARDA LA MARSHALL LANGUAGE SERVICES IN UN CORSO PER RAGAZZI
Secondo noi l’aspetto più importante per il successo del corso, oltre alla qualità generale, è la partecipazione di studenti di diverse nazionalità. Sappiamo bene che in Italia molti ragazzi hanno un tempo limitato per corsi di questo genere, di solito tra la fine della scuola e l’inizio delle vacanze per tutta la famiglia, e magari intervengono anche altri impegni personali come viaggi o competizioni sportive a limitarlo ulteriormente. Alla fine il periodo utile si riduce spesso al solo mese di Luglio, durante il quale milioni di ragazzi italiani affollano le classiche destinazioni. Per questo motivo consigliamo i corsi per i quali la percentuale di connazionali non supera un certo valore; sono le scuole stesse a limitare sin dall’iscrizione tale percentuale al 20-25% massimo e questo discorso non vale solo per gli studenti italiani, ma anche per gli studenti russi o spagnoli che tendono a fare gruppo tra loro emarginando gli studenti di altre nazionalità. Per i genitori tutto questo forse si traduce in un costo leggermente superiore, giustificato dalla rete di agenti che la scuola deve avere in tutto il mondo, ma il risultato finale è sicuramente adeguato alla cifra investita.
In sintesi ecco le domande che ci facciamo nelle nostre scelte di corsi per ragazzi:
- Quali sono gli accrediti della scuola? Costituiscono una garanzia iniziale su insegnamento, alloggi, e quant’altro. Esistono accrediti specifici per questi corsi, come “English UK Young Learners”.
- Da quanto tempo è attiva la scuola e da quanto tempo viene proposto il corso? Maggiore è il tempo di esistenza, più è probabile che l’organizzazione sia stata collaudata efficacemente e che i clienti siano rimasti soddisfatti.
- La scuola od il corso sono ben conosciuti e raccomandati da altre persone del settore? Facciamo spesso questa domanda ai direttori di altri corsi non in concorrenza.
- Quale è il livello di qualità delle strutture della scuola? Le scuole di prestigio hanno impianti sportivi e ricreativi di livello elevato.
- Sono disponibili alloggi in residence? Quanti studenti condividono la stanza e quanti condividono il bagno? A questo proposito si riporta l’informazione che secondo molte scuole sarebbero solo gli italiani a richiedere in massa camere singole con bagno privato.
- Sono disponibili alloggi presso famiglie? La scuola è raggiungibile a piedi dalle loro abitazioni? Il pranzo durante la settimana viene preparato dalla famiglia o dalla scuola?
- Quali sono le attività svolte dopo le lezioni? Sono previste attività per chi non fa sport? Sono possibili attività al coperto in caso di pioggia?
- Quale è il rapporto numerico tra studenti e capigruppo? Nel corsi migliori è 1:6 od inferiore.
- Il corso è disponibile a Giugno od in Agosto? Se gli studenti possono evitare il mese di Luglio trovano meno Italiani sul posto e possono risparmiare qualcosa per l’aereo; alcune scuole applicano sconti per corsi in mesi diversi da Agosto.
- Quali sono i giorni di inizio e di fine del corso? Alcuni corsi vanno dal Sabato al Sabato o dalla Domenica alla Domenica, e comprendono un giorno di escursione in più nel fine settimana rispetto ai corsi che vanno dalla Domenica al Sabato.
- Il corso inizia nel fine settimana o durante la settimana, ad esempio va dal Mercoledì al Mercoledì? Questo in alta stagione permetterebbe di risparmiare sui biglietti aerei rispetto a quelli del fine settimana, gli aeroporti sarebbero meno affollati ed il trasferimento da/verso la scuola sarebbe più facile. Le lezioni andrebbero dal Giovedì al Lunedì, l’escursione del “fine settimana” si svolgerebbe il Martedì od il Mercoledì e le destinazioni sarebbero certamente meno affollate.
- Il programma ha orari di trasferimento flessibili, nel senso che consente ad esempio l’arrivo a tarda sera e la ripartenza nelle prime ore del giorno od a tarda sera senza un supplemento?
- La scuola od il campus sono abbastanza vicini ad una città? Gli studenti ci possono andare spesso? Gli studenti più grandi, se consentito dai genitori, possono andarci da soli od in piccoli gruppi?
- Se gli studenti al limite superiore di età lo desiderano, possono passare ad un corso per adulti nella stessa scuola?
Cosa è esattamente compreso nella quota? E’ previsto un numero sufficiente di attività oltre alle lezioni? Esiste un aeroporto nelle vicinanze con collegamenti verso la nazione di origine dello studente, in modo di non dover sostenere costosi trasferimenti?