La Pianificazione del Viaggio
INIZIO DEI CORSI E PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO
Nella maggior parte delle scuole che trattiamo, i corsi per adulti iniziano il lunedì e terminano il venerdì. Quindi dovete arrivare a destinazione il giorno precedente l’inizio del corso. Di solito è preferibile arrivare di sabato, in modo da potersi ambientare nella nuova località prima di iniziare il corso, fare conoscenza con la famiglia ospitante, riprendersi dalla fatica del viaggio magari avendo approfittato delle tariffe aeree ridotte del sabato. A volte il pernottamento aggiuntivo del sabato non determina un supplemento, ma altre volte sì. Al termine del corso di solito l’alloggio va liberato il sabato, ma spesso è consentito trattenersi fino alla domenica nel caso in cui non ci sia disponibilità di voli per quel giorno o se le tariffe sono sfavorevoli. Il vostro agente verificherà se la scuola richiede il pagamento di supplementi nel caso di arrivo nelle giornate di sabato o domenica precedenti l’inizio del corso.
In alcune scuole i corsi per principianti assoluti cominciano il primo lunedì del mese o comunque in giorni predefiniti durante l’anno. Per corsi di lingua generali ci possono essere anche date di inizio consigliate in giorni specifici con una frequenza minore di ogni primo lunedì del mese, di solito per consentire lo svolgimento di corsi speciali di orientamento a vantaggio degli studenti interessati.
I corsi per Affari, o comunque di impostazione specialistica come per Legge o per Medicina, o di preparazione ad esami di solito iniziano in date predefinite.
QUANDO PRENOTARE
La prenotazione andrebbe effettuata non appena siete sicuri di cosa volete frequentare. La maggior parte delle scuole non hanno scadenze per l’iscrizione ma, in particolare durante l’alta stagione, i corsi più richiesti e gli alloggi migliori vanno a riempirsi rapidamente. Anche le tariffe per aerei e treni tendono ad aumentare se si aspetta troppo. In alcune scuole, per le prenotazioni fatte con molto anticipo viene riconosciuto un certo sconto, che può anche essere significativo. La Marshall Language Services ha le sue offerte speciali di questo tipo (riportate nella sezione “Offerte” del nostro sito). Se prenotate il viaggio ed il corso con anticipo, potete acquistare con poca spesa una copertura assicurativa utile nel caso in cui non foste più in grado di effettuare il corso. In ogni caso, la politica delle scuole in caso di cancellazione si applica a tutte le prenotazioni, indipendentemente dalla loro data. Non ci sono penalizzazioni aggiuntive nel caso di cancellazione di una prenotazione effettuata con largo anticipo.
VISTI PER STUDENTI
Per la maggior parte delle nazioni su cui opera la Marshall Language Services, in particolare quelle comprese nell’Unione Europea, ai cittadini italiani non sono richiesti visti per studio. Non rientrano in questa categoria gli Stati Uniti che richiedono agli studenti un visto per corsi di durata superiori a 90 giorni, in quanto questo è il tempo limite di permanenza concesso ai cittadini italiani in base all’attuale normativa. E’ comunque necessario che tutti i cittadini di nazionalità non statunitense diretti negli USA richiedano online l’autorizzazione ESTA. Gli studenti diretti negli USA per corsi di lingua riceveranno dalla Marshall Language Services informazioni specifiche sulla necessità di un visto per il proprio corso e, se del caso, un foglio informativo sulle modalità di richiesta. Anche nel caso in cui agli studenti italiani diretti verso altri paesi fosse richiesto un visto la Marshall Language Services fornirà le informazioni necessarie.
ASSICURAZIONE PER I VIAGGI
La Marshall Language Services mantiene contatti con due compagnie assicuratrici, la canadese Guard.me e la tedesca CareMed, per offrire agli studenti una copertura per assistenza sanitaria durante il viaggio, responsabilità di terze parti e per mancata partecipazione. La copertura può essere anche estesa a compagni di viaggio non iscritti ai corsi. Informazioni dettagliate sono disponibili su richiesta.
SERVIZI DI TRASFERIMENTO PER AEROPORTI, TRENO OD ALTRO
Le scuole rappresentate dalla Marshall Language Services generalmente offrono agli studenti servizi di trasferimento da/per aeroporti, stazioni ferroviarie/marittime con mezzi privati i cui autisti incontrano gli studenti in punti predefiniti al loro arrivo. Questi servizi sono altamente consigliati per studenti minorenni iscritti a corsi per adulti ma non accompagnati, per adulti con una conoscenza limitata della lingua locale o in paesi culturalmente lontani dalla civiltà occidentale, o con lingue di alfabeti diversi da quello occidentale. Anche per gli adulti sufficientemente esperti con i trasporti pubblici siamo in grado di consigliare il modo migliore per arrivare a destinazione: molto spesso infatti un normale taxi può costare meno di un trasferimento organizzato dalla scuola, senza il rischio di pagare un sovrapprezzo causato da un volo arrivato in ritardo.