Come Risparmiare su un Viaggio Studio
La spesa per scuola ed alloggio di buon livello per un lungo periodo all’estero potrebbe essere un problema per chi non ha ancora un reddito: a costoro si rivolge questo paragrafo.
- Innanzitutto, NON SCEGLIETE una scuola troppo economica! Anche se questa può essere la prima idea per risparmiare, siamo quasi sicuri che il risultato finale sarebbe deludente. Sono tanti i clienti che ci hanno detto di avere sprecato i loro soldi con scuole di questo livello, senza nessuna possibilità di rimborso nonostante la loro insoddisfazione: classi sovraffollate, docenti non qualificati e/o non motivati, ed in alcuni casi addirittura la chiusura della scuola prima dell’inizio del corso o prima della sua conclusione. Anche per le scuole di lingue vale la regola “Chi più spende, meno spende”: un corso di lingua all’estero è un investimento per la vita e la carriera, esattamente al pari di un diploma universitario; l’aspetto fondamentale è il rapporto prezzo-qualità, spesso una spesa leggermente superiore assicura un notevole miglioramento nella qualità finale dei servizi, dell’alloggio e dell’insegnamento. Molte considerazioni possono essere fatte su come valutare la qualità di una scuola di lingue, per le quali vi rimandiamo ad altre pagine del nostro sito, ma in generale la qualità di tutte le nostre scuole è adeguata e non esiste nemmeno il rischio di perdere i vostri soldi se la scuola dovesse cessare l’attività prematuramente: tutte le nostre scuole sono infatti riconosciute da organizzazioni che garantiscono, in casi del genere, il regolare svolgimento del corso presso un’altra struttura senza costi ulteriori. Per altri dettagli fate riferimento ai capitoli “Come Scegliamo le Nostre Scuole” e “Riconoscimenti per Scuole ed Agenzie” e scaricate l’opuscolo “25 Domande da Farsi Prima di Prenotare un Corso di Lingua”.
- Se possibile, sfruttate la bassa stagione: le date esatte possono variare a seconda delle scuole e delle località, ma di solito si tratta del periodo tra Agosto/Settembre e Maggio/Giugno. Vengono applicati supplementi durante l’alta stagione, specialmente nelle località oggetto di intensi flussi turistici, mentre in bassa stagione molte scuole applicano tariffe scontate. Le offerte saranno di volta in volta pubblicate sul nostro sito, ma potete sempre richiederci direttamente se una certa scuola ha qualcosa per voi: spesso è la stessa scuola a venire incontro alle richieste degli agenti con offerte “ad hoc”.
- Preferite le località meno costose: ci sono città, regioni o nazioni che costano in partenza più di altre, ad esempio Londra e New York che non sono certo le migliori per un corso di Inglese a costo contenuto: il costo della vita nelle suddette città è alto anche per i residenti che però possono contare su loro stipendi più alti della media. Nell’Inghilterra Settentrionale il costo della vita è più basso del 15% rispetto al Sud, ma ci sono ugualmente numerose città che offrono un’esperienza autentica di vita inglese, lontana dal turismo di massa. Una destinazione interessante per i corsi di Inglese è anche Malta, ove operano scuole con un buon rapporto prezzo/qualità, particolarmente per chi è interessato alle lezioni private. I collegamenti con l’isola con il resto del mondo sono migliorati rispetto al passato e tutta la società si è modernizzata dopo l’adesione all’Unione Europea. Chiedeteci informazioni sulle migliori opportunità per voi.
- Preferite le scuole nei piccoli centri: il costo della vita nei piccoli centri è sempre più basso che nelle grandi città ed anche le distanze sono minori, perciò è possibile un certo risparmio sulle spese di trasporto.
- Preferite l’alloggio in famiglia, quasi sempre viene a costare meno dell’alloggio in residence: anche se a volte il trattamento di pensione completa in famiglia ha lo stesso costo di quello in residence, in realtà nei residence non sono compresi tutti i pasti.
- Se vi è possibile, preferite i corsi pomeridiani a quelli della mattina: alcune scuole offrono questa opzione agli studenti dei corsi di mezza giornata, con gli stessi insegnanti ma con classi sicuramente meno affollate. Trattiamo anche alcune scuole che, in aggiunta ad un corso normale, offrono alcune lezioni gratis, con insegnanti in via di perfezionamento presso la stessa scuola.
- Preferite le località servite da linee aeree a basso costo: in questo modo, anche in alta stagione, si può ottenere un certo risparmio se la destinazione finale è facilmente raggiungibile da uno degli aeroporti minori. Valutate però con attenzione gli orari dei voli, perchè a tarda sera o durante la notte potreste essere costretti ad usare un taxi privato fino in città, oppure a prevedere un pernottamento aggiuntivo con inevitabile aggravio dei costi.
- Informatevi sempre su eventuali offerte speciali: molte scuole offorno sconti in bassa stagione o studenti di alcune nazionalità in particolare. Le offerte saranno di volta in volta pubblicate sul nostro sito, ma potete sempre richiederci direttamente se una certa scuola ha qualcosa per voi: spesso è la stessa scuola a venire incontro alle richieste degli agenti con offerte “ad hoc”.
- Se avete già frequentato un corso, valutate di tornare nella stessa scuola od in una scuola di proprietà dello stesso Gruppo: in questo caso vengono spesso applicati sconti sulla tassa di iscrizione.
- Se avete un lavoro, chiedete al vostro datore di lavoro se può partecipare alle spese: un corso di lingua straniera può essere una occasione importante di formazione professionale; nel dubbio, provate sempre a chiedere.
- Se pensate ad un corso per l’anno prossimo, prenotatelo sin da adesso: in questo modo le scuole manterranno il prezzo del momento almeno per tutto l’anno corrente e dovrete pagare subito soltanto l’anticipo iniziale; se alla fine deciderete di non partire più, vi verrà rimborsato quanto eventualmente da voi versato oltre all’anticipo, entro il termine previsto per il saldo completo (di solito 1 o 2 mesi prima dell’inizio del corso).
- Approfittate di offerte per prenotazioni anticipate e per fratelli/sorelle: molte scuole offrono sconti per prenotazioni effettuate con un anticipo di almeno 3 mesi e, per gli studenti più giovani, in caso di partecipazione con un fratello/sorella.
- Gli studenti per almeno 3 mesi che seguono corsi di mezza giornata possono pensare a cercare un lavoro durante la loro permanenza: alcune scuole pubblicano avvisi di nuove posizioni lavorative oppure gli studenti che tornano in patria ne parlano tra di loro. Presso le scuole esistono gruppi per la ricerca di lavoro o insegnanti disponibili per aiutare a compilare il Curriculum Vitae nella lingua locale e a preparare il colloquio, ed anche servizi a pagamento per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Gli studenti diretti verso l’Australia possono anche approfittare del visto per vacanze lavoro, descritto in dettaglio nella sezione specifica per la nazione.