Come Richiedere il Visto F-1 per Studenti
ISTRUZIONI PER IL VISTO F-1 PER STUDENTI PER GLI STATI UNITI D’AMERICA
1. Controllo della validità del passaporto. Controllare che il proprio passaporto sia valido per un viaggio negli Stati Uniti. Ci sono tre tipi di passaporti validi a seconda della data di rilascio.
Si trovano maggiori informazioni al riguardo in questa pagina del sito della Polizia dello Stato. Il passaporto deve essere valido per gli Stati Uniti a prescindere della necessità di un visto per un corso o meno. Per eliminare qualsiasi dubbio, è meglio rivolgersi in questura.
NB: Se il richiedente è in possesso di un visto per studenti di validità ancora corrente rilasciato in passato, ma si è assentato dagli Stati Uniti per un periodo superiore a 10 mesi dopo il termine del soggiorno, il visto non è più valido e bisogna richiedere uno nuovo con la procedura descritta in questo documento.
2. Iscrizione alla scuola ed invio della documentazione richiesta per il modulo I-20. Per fare questo, bisogna inviare il modulo di iscrizione compilato (il nome dello studente sul modulo deve essere assolutamente uguale a quello del passaporto.) Insieme al modulo, bisogna allegare il “Letter of Financial Support” da far preparare dalla propria banca sulla base del modello che mandiamo ai clienti (oppure una copia molto recente dell’estratto conto), e se l’intestatario del conto è diverso dal partecipante al corso, serve anche lo “Sponsor’s Statement” che noi mandiamo. Tutti questi documenti vanno inviati noi via email. Conservate gli originali per l’appuntamento presso l’ambasciata.
Tali documenti vengono richiesti per legge e consentono alla scuola di rilasciare al partecipante al corso il FORM I-20A-B, Certificate of Eligibility for Nonimmigrant (F-1) Student Status for Academic and Language Students (il “Modulo I-20”). Non vengono accettate procedure alternative per dimostrare le proprie risorse economiche nè “autocertificazioni.”
Il pagamento dell’iscrizione alla scuola e/o un anticipo sul corso (ed alloggio in molti casi) deve accompagnare questa documentazione. Per pagare questa somma, si possono scrivere gli estremi della carta di credito direttamente sul modulo di iscrizione ai corsi (per maggiore sicurezza verrano comunicati alla scuola via fax, e non via internet) oppure si può inviare un bonifico bancario alle coordinate bancarie che comunichiamo. In questo caso, bisogna mandare al nostro fax la ricevuta della banca insieme agli altri documenti.
Per prenotazioni con meno di un mese di anticipo, si consiglia caldamente di farsi inviare il modulo I-20 compilato dalla scuola via corriere. Per questo servizio viene richiesto un ulteriore pagamento di $45-60, a seconda della scuola, da aggiungere all’iscrizione e cauzione/i.
3. Attesa del modulo I-20. La scuola invierà via posta ordinaria o corriere il modulo I-20, un modulo del governo americano che serve in originale per richiedere il visto. Il modulo conferma l’iscrizione del partecipante alla scuola e riassume le spese del soggiorno.
4. Compilazione del modulo per il visto e richiesta dell’appuntamento presso l’ambasciata. Quando arriverà il pacchetto di accettazione con il modulo I-20 all’interno, oppure il modulo I-20 da solo, bisogna collegarsi al sito dell’ambasciata americana in Italia e seguire attentamente le istruzioni in lingua italiana visibili in questa pagina web.
Dopo aver letto questa pagina, cliccate sul collegamento sul lato sinistro della pagina “Procedure di richiesta”. Dopo aver letto anche questa pagina, cliccate sul collegamento a sinistra “Moduli di richiesta”, che aprirà un pagina sul nuovo modulo DS-160. All’interno della pagina, si trova il collegamento diretto al modulo. Se cliccate su questo collegamento, si aprirà una pagina in inglese con gli istruzioni per la compilazione. Per compilare questo modulo, come è indicato nel testo della pagina, serviranno il passaporto, altri visti ottenuti in precedenza, ed i dati del viaggio negli USA. Dovete anche avere un foto digitale del richiedente già caricato sul computer o comunque disponibile per il upload. A circa metà pagina, potete scegliere la lingua in cui il modulo verrà tradotto scegliendo “Italy (+ la citta in cui farà la domanda)” sotto il menu “Region” ed “Italiano” sotto “Select a tooltip language”. Una volta che avete letto questa pagina e scelto la lingua, potete inizare la compilazione cliccando su “Start Application” in fondo alla pagina. Leggete le note su questa pagina e poi cliccate di nuovo su “Start a New Application” in fondo alla pagina (se non avete già iniziato una domanda che avete salvato).
Una volta che avete compilato la domanda, dovete prenotare l’appuntamento all’ambasciata. Le istruzioni per questa procedura si trovano in questa pagina web.
Il tempo di attesa per l’appuntamento può variare tra pochi giorni a poche settimane, a seconda del periodo. L’operatore confermerà l’appuntamento, ed indicherà dove versare il pagamento per la tassa di $160 per il visto. Di solito si tratta di un’agenzia di una banca convenzionata con l’ambasciata nella vicinanze dell’ambasciata o consolato. La banca rilascerà la ricevuta del pagamento.
5. Pagamento della tassa SEVIS (“SEVIS fee”). Si tratta di una tassa di $350 separata da quella per il visto stesso, per pagare il lavoro burocratico svolto dal personale presso gli uffici di immigrazione negli USA. Vari sono i modi per pagare questa tassa, tra i quali un bonifico ad un conto corrente statale negli Stati Uniti, od un vaglia attraverso Western Union, ma il modo più semplice in assoluto per una procedura già complicata è il pagamento via internet con carta di credito presso il apposito sito del governo. Arriverà una email dalla scuola ripetendo l’indirizzo di questo sito e comunicando il codice della scuola, ed il codice del partecipante al corso da inserire nella procedura online. In alternativa, questi codici sono visibili anche sul modulo I-20 stesso quando arriverà. Collegatevi al sito, seguite le istruzioni, pagate la tassa e stampate la ricevuta, anche questa accompagnata da un codice a barre. Portate questa ricevuta all’appuntamento in ambasciata.
6. Appuntamento in ambasciata con tutta la suddetta documentazione. Dopo il colloquio, il visto verrà spedito all’indirizzo da voi comunicato, oppure potrà essere ritirato presso la sede di un corriere.
Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito dell’ambasciata.
Informazioni generali sui visti in italiano sono disponibili in questa pagina web.