Corsi di Inglese a Bristol
Sguardo generale
La città di Bristol, con una popolazione di 428,000 abitanti, è conosciuta per l’elegante ponte sospeso di Clifton proiettato da Isambard Brunel, per la street art di Banksy che qui ha avuto origine e,infine, per lo Studio Aardman Animations che ha creato il fantastico mondo di Wallace and Gromit. Bristol è una città piena di meraviglie artistiche come musei e reperti storici. Questa combinazione di attrazioni rende la città meta ottimale per fare una fantastica vacanza. Il visitatore può iniziare un’intrepida avventura nel sudovest della città alla laguna dei fenicotteri rosa, all’isola delle scimmie, nelle profondità marine dell’acquario e dello zoo o girovagare tra le cascate del fiume Avon. Tutti gli amanti dello shopping potranno visitare il Bristol Shopping Quarter, un insieme di gallerie, centri commerciali e negozi. Con tutti questi posti da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Perchè studiare l’inglese a Bristol?
Di seguito potete trovare alcune notizie sulla città:
- Nel 2017 il Sunday Times ha premiato Bristol come “La Miglior Città del Regno Unito” per la qualità della vita in base ad un sondaggio che ha condotto su scala nazionale.
- Bristol si trova a soli 192 km a ovest di Londra e 19 km dalla spettacolare Bath, una città patrimonio dell’ UNESCO, e a 72 km da Cardiff.
- E’ la città più grande nel sud-ovest dell Inghilterra, e la quarta nel Regno Unito.
- Bristol è un porto merci molto ricco a partire dall’età romana.
- John Cabot è salpato da Bristol alla “scoperta” del Nord America nel 1497. Infatti questo porto è conosciuto come la culla dell’America.
- La città ha rivestito un importante ruolo nel commercio di tabacco, vino, cotone e altre merci.
- Oggi Bristol è una città universitaria multiculturale e vivace con più di 400.000 abitanti.
- Il famigerato pirata Barbanera aveva un tempo il suo rifugio in una grotta sotto la chiesa di St. Mary Redcliffe. Il suo luogo di nascita e la casa in cui è cresciuto si trovano ancora nel porto di Bristol.
- La leggenda di Hollywood Cary Grant (Archibald Leach) è nato a Horfield, Bristol. Proprio lavorando al Bristol Hippodrome ha ottenuto il suo primo ruolo in teatro.
- Bristol è l’unica città del Regno Unito ad aver vinto il titolo di Capitale Europea più Verde nel 2015.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Bristol, Marshall Language Services tratta le seguenti scuole di lingua inglese:
- International House (IH Bristol)
- EC Bristol
- Bristol Language Centre
Immagini di Bristol, Regno Unito
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Clifton Suspension Bridge
E’ stato proiettato agli inizi dell’Ottocento per il passaggio delle carrozze, ancora oggi rimane nel Ventunesimo secolo un luogo molto trafficato da 11.000 veicoli che lo attraversano ogni giorno. Il ponte sospeso di Clifotn è una spettacolare veduta che attraversa le coste del fiume Avon Gorge. Come icona della città attira molti visitatori verso il quartiere Clifton e la meravigliosa città subito alle sue spalle.
The Bristol International Balloon Festival
Il festival delle mongolfiere, che si svolge a Agosto, è il più grande in Europa . Il festival comprende più di 150 tipologie di mongolfiere e si ha la possibilità di accedere a un grande parco giochi a tema con bancarelle, luna park e tanti giochi divertenti.
Bristol Street Art
Il visitatore farà fatica a non trovare una parete con graffiti all’ultima moda che decorano i muri di Bristol. Banksy proviene proprio da qui. L’artista di graffiti più misterioso al mondo ha disseminato la città di sue opere ancora prima che divenisse famoso ispirando così una nuova generazione a innovare l’ambiente urbano che ci circonda.
The Bristol Hippodrome
Il Bristol Hippodrome è un teatro che ospita performance di ogni tipo incluso preduzioni di West End e Broadway, musicals, balletto, opera, concerti, commedie o spettacoli per bambini.
Royal West of England Academy
La Royal West of England Academy (RWA) è la galleria d’arte più importante di Bristol. Il suo vivace programma di esposizioni celebra il meglio dell’arte moderna e contemporanea inglese, incluse le opere di artisti quali Turner, Constable, Fedden e Nash, ma anche lavori dei ragazzi dell’Accademia.
Bristol Old Vic Theatre
Il teatro Bristol Old Vic è il più longevo nel Regno Unito e, a seguito di un restauro costato più di 12 milioni di pounds, è oggi uno dei luoghi più moderni da visitare. La struttura oggi comprende un nuovo palcoscenico con tecnologia avanzata così da offrire un’esperienza teatrale intima e indimenticabile.
Cabot Circus
Il centro commerciale Cabot Circus ha un design unico e si trova proprio al centro del quartiere dello shopping di Bristol.
Bristol Cathedral
La bellissima Cattedrale è collocata a College Green, nella parte Ovest della città. Questa sito è cresciuto di importanza a partire dal 1140 quando Robert Fitzhardinge ha fondato la precedente Abbazia di Sant’Agostino. La Sala Capitolare e la Portineria si trovano a pochi passi nella Scuola della Cattedrale.
Cabot Tower and Brandon Hill
La torre Cabot si trova nello splendido parco di Brandon Hill, vicino Park Street nel quartiere di West End. La struttura è alta 32m ed è stata costruita nel 1897 per commemorare il famoso viaggio di John Cabot verso il Nord America nel 1497. Brandon Hill è il parco più antico di Bristol dove il visitatore può rilassarsi e avete una visuale sulla zona del porto.
Smoke and Mirrors Boutique Pub & Magic Theatre
Il pub Smoke and Mirrors è l’unico nel Regno unito in cui si mescolano teatro e magia. Si trova nel cuore del quartiere dei teatri.
Cox and Baloney Tea Rooms
Questa meravigliosa sala da tè è aperta tutti i giorni per la colazione, il pranzo, la merenda e la sera per bere il gin con assaggi di formaggio. Questo splendido posto offre anche panini, Cream Tea e torte fatte in casa, tutto servito su porcellana cinese vintage. In aggiunta ci sono anche oltre 15 tipologie differenti di tè.
Altre attrazioni a Bristol:
- Il tour misterioso del pirata Pete, personaggio storico di Bristol.
- Il ponte di Pero che prende il nome da Pero Jones, lo schiavo africano che a Bristol diventò un grande proprietario terriero.
- John Wesley’s New Room, la chiesa metodista più vecchia del mondo che si trova a Broadmead.
- L’ Hotel du Vin che è stato ristrutturato nel 18esimo secolo da una fabbrica di zucchero. Oggi comprende lussuose suites, una biblioteca e un rinomato bistro.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Andare a Bristol con l’aereo
L’aeroporto di Bristol si trova a pochi chilometri a sud della città ed è collegato con mezzi diretti con oltre 100 destinazioni in Europa. Le compagnie aeree che operano a Bristol sono Aer Lingus, bmi regional, KLM, Brussels Airlines, Blue Islands, Wizz Air, Aurigny, SAS, EasyJet and Ryanair. Easyjet ha un collegamento diretto molto comodo tra Roma e Bristol.
Potete trovare maggiori informazioni qui.
In autobus
La stazione degli autobus di Bristol si trova a Marlborough Street vicino il centro commerciale di Broadmead. La compagnia National Express si occupa di pullman dal centro della città verso il resto dell’Inghilterra, inclusi gli autobus diretti all’aeroporto di Heathrow a Londra (circa 2 ore di distanza) e all’aeroporto di Gatwick (circa 3 ore e mezza). Megabus opera da Bristol a Londra e Greyhound opera dall’aeroporto di Bristol al Swansea via UWE, la stazione degli autobus di Bristol, Newport e Cardiff.
In treno
La stazione ferroviaria principale è Bristol Temple Meads ed è situata circa 15 minuti a piedi dal centro della città. Gli autobus 8 e 9 passano frequentemente tra la stazione Bristol Temple Meads Station, il centro della città, il Broadmead e il centro commerciale Cabot Circus.
La compagnia ferroviaria Cross Country opera tra il Bristol Temple Meads, Birmingham, the North East, Edinburgh e Penzance. La First Great Western opera invece tra Bristol, Londra, Paddington, Reading, Swindon, Bath, Taunton, Exeter, Plymouth, Cardiff, Gloucester e Cheltenham. Per maggiori informazioni riguardo questi servizi cliccate qui.
Ulteriori informazioni riguardo il viaggiare verso Bristol sono disponibili qui. E’ possibile prenotare i biglietti per il treno qui.