Corso di Spagnolo a Cadice
Sguardo generale
Cadice, Cadiz in Spagnolo, è una graziosa città costiera arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti musei, monumenti, e un centro storico affascinante avvolto dal mare.
Uno degli elementi di maggior fascino della città è il suo notevole patrimonio storico. Cadiz fu fondata dai Fenici verosimilmente intorno al 1100 a.C., e nel corso dei secoli ha visto il passaggio di Romani, Bizantini, Visigoti e Musulmani; una varietà di radici che ha finito per influenzare tanto la cultura come l’architettura, le arti e l’economia di queste terre. Inoltre, Cadice è famosa per la sua architettura moresca, per i suoi bar e locali, per la buona cucina e per il suo vino sherry.
Cadice è alle porte di Jerez de la Frontera e a poca distanza dalla bellissima città moresca di Siviglia. E’ inoltre vicina al Parco Nazionale Doñana, una delle ultime grandi “terre selvagge” d’Europa.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
DA FARE
Esplora il centro storico della città
Il centro storico si trova su una penisola ed è dominato dall’imponente cupola della Cattedrale di Cadice. Il vecchio quartiere di Cadice è famoso per il suo fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari, come la Casa del Almirante e Casa de las Cadenas, all’architettura moresca, e al labirinto di stradine che risalgono al Medioevo che si aprono su piazzette punteggiate da bar e ristorantini. Alcune parti delle mura del XVIII° secolo sono ancora in piedi come la Porta di Terraferma.
Gran Teatro Falla
Il Gran teatro Falla si tratta di un importante teatro della città di Cadice situato in Piazza Fragela, nei pressi della Facoltà di Medicina dell’Università di Cadice. Si tratta di uno dei teatri più belli e importanti di tutta l’Andalusia. Durante il mese di febbraio, di tutti gli anni, il Gran Teatro Falla è il luogo dove si svolgono le allegorie legate al Carnevale di Cadice, con una serie di spettacoli carnevaleschi. Il resto dell’anno il Teatro ospita concerti e opere di teatro. Il Falla è anche sede di diversi festival della città di Cadice, in particolare il Festival Iberoamericano del Teatro di Cadice, il festival del cinema dedicato particolarmente ai documentari.
Il Mercato Centrale
Il Mercato di Centrale di Cadice è un tripudio di colori e sapori. Passaggiate per le bancarelle che vendono un’infinità di prodotti differenti. È anche il modo migliore per assaggiare il cibo locale in uno dei tanti banchi che affollano la strada.
Uno sguardo sopra il mare dalla Torre Tavira
Dall’alto di Torre Tavira, al porto di Cadice, il panorama è spettacolare. È una delle torri di guardia della città giunte intatte fino a noi. Tra le stanze della torre, ci sono due sale espositive e una camera oscura da cui ammirare il panorama a 360° su tutta Cadice.
Le spiagge di Cadice
Circondata dall’oceano su tre lati, Cadice ha molte belle spiagge da esplorare. Le più famose sono la Playa de la Victoria, la spiaggia di La Caleta o il villaggio di pescatori di Sanlucar de Barrameda.
DA VEDERE
Musei
Museo de Cádiz (Il museo di Cadice)
Museo Catedralicio
Yacimiento Arqueológico Gadir
Museo Naval de San Fernando (Museo Navale)
Museo de las Cortes
Museu Taller Lifográfico (Museo Litografico)
Parchi
Genovés Park
Jardines de Alameda Apodaca
Chalet de Varela Park
Doñana National Park
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
L’aeroporto più vicino a Cadice è quello di Jerez de la Frontera, a circa 35 minuti di auto o taxi, 1 ora di autobus diretto
o in treno (RENFE ferma 3 volte al giorno alla stazione dell’aeroporto).
Altri aeroporti principali oltre a quello di Jerez de la Fronteea più vicini a Cadice sono sono quelli di Sivilla (80 min in auto, 2 ore in autobus o in treno) e di Malaga (2-3 ore di auto o bus).
Con il Treno
Sono molto frequenti i treni da e per Jerez della Frontera e circa ogni ora per Siviglia. Un modo molto comodo per arrivare da Madrid è con i treni Alvia che effetuano la corsa 3 volte al giorno (4 in estate), coprendo la distanza in circa 5 ore.