Campi Estivi in Piemonte
Sguardo generale
Il Piemonte si trova nel nord-ovest dell’Italia e confina con la Svizzera e la Francia. Come intuibile dal suo nome, che significa letteralmente piede della montagna, è una terra di montagne. È, infatti, circondato su tre lati dalle Alpi, con le vette più alte e i ghiacciai più grandi d’Italia.
La natura, una delle tante attrattive del Piemonte, offre montagne spettacolari con splendidi paesaggi per gli amanti degli sport invernali, vallate pittoresche, colline coltivate, vigneti e distese d’acqua capeggiate dal Lago Maggiore, la località turistica più ambita.
Come regione, il Piemonte è anche molto altro: Torino – capitale italiana della produzione automobilistica – con la sua storia e il notevole patrimonio culturale, gli intriganti castelli medievali, le famose località termali e un’ampia offerta enogastronomica per tutti i palati.
In Piemonte, la provincia di Biella si estende a nord e confina a ovest con la Valle d’Aosta.
In questa terra incontaminata la natura ha tanti volti, come le pittoresche montagne prealpine biellesi punteggiate da splendide vallate, e, a sud, le amene sponde del Lago di Viverone, meta molto frequentata dai turisti. Le riserve racchiudono paesaggi meravigliosi: l’ampia brughiera della Riserva Naturale Orientata delle Baragge, l’ambiente alpino denominato Oasi Zegna con la sua caratteristica Via dei Rododendri, e il Parco Naturale della Burcina, ricoperto di fiori e colori.
A sud, lungo la Via Francigena, sono ancora visibili i resti di antiche chiese e borghi medievali. Il fascino della Provincia di Biella è legato alla sua cultura locale, compresa la produzione di articoli di lana e artigianato di alta qualità, una straordinaria tradizione culinaria e grandi vini.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Biella, Piemonte – Italia
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Le montagne alpine biellesi racchiudono ambienti selvaggi e incontaminati, e costituiscono lo sfondo ideale per vacanze attive in tutte le stagioni. In inverno le attrezzatissime località di Oropa e Bielmonte offrono numerose strutture moderne e piste da sci e snowboard. Tra il Bocchetto Sassera e Oropa, molte sono le opportunità per lo sci di fondo. Nel cuore delle Alpi Biellesi, l’Oasi Zegna e le altre zone circostanti sono mete perfette per passeggiate, trekking o mountain bike e passeggiate a cavallo in estate.
Il Lago di Viverone è la meta ideale per gli sport acquatici: sci nautico, canoa, pedalò, canottaggio, barche a motore e pesca sportiva. Qui vengono organizzati numerosi eventi e feste folcloristiche, come il famoso Carnevale di Biella.
Inizia l’esplorazione della Provincia di Biella con i suoi due distretti: Biella-Piano e Biella-Piazzo. Biella-Piazzo è il quartiere medievale, dominato dal magnifico Palazzo Cisterna e da antiche chiese; a Biella-Piano si trovano il Duomo, il Battistero preromanico e il Museo del Territorio Biellese, che documentano dettagliatamente la storia locale.
Biella è anche nota come sede del Sacro Monte di Oropa, monumento il cui Santuario è inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Qui si tiene anche la Biennale del Mercato del Turismo Religioso e Culturale.
Un altro sito che unisce lo splendore della natura alla cultura è la Riserva Naturale Speciale della Bessa, un’antica miniera d’oro romana, dove sono ancora visibili le macerie delle estrazioni originarie.
Tra gli insediamenti (ricetti) della provincia, il più importante è Candelo, paesino panoramico racchiuso da mura fortificate e torri angolari. Candelo dona il suo fascino al territorio circostante assomigliando così ai suoi borghi e castelli compaesani nel tour noto come “Andar per borghi nel Biellese”.
Rosazza, in Valle Cervo, è conosciuto come il paese dei tagliapietre, e offre un esempio unico di cultura e architettura locale, come le tradizionali abitazioni in pietra.
La Via della Lana o Strada della Lana è una delle principali testimonianze della cultura locale. Partendo da Biella, costeggia il fiume Sesia e passa davanti ad antichi filatoi – come la settecentesca fabbrica di ruote di Pray (ora un museo) – e la Casa Zegna a Trivero.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Gli Alphabet International Camps offrono un servizio transfer per la Cascina il Faggio da Milano città o dagli Aeroporti di Milano.
Direzioni stradali per la Cascina:
- Prendere l’autostrada A4/E64 direzione Carisio
- Uscire all’uscita Carisio verso Carisio/SR230/Biella
- Proseguire sulla SP230 e SP232
- Girare a destra nella Frazione Molina/SP232
- Girare a sinistra nella Frazione Molina
- Continuare per Frazione Barbato
- Proseguire per 500 metri
- Girare a destra e sulla sinistra troverete il Junior Discovery Camp