Centro Estivo in Umbria
Sguardo generale
In continuo cambiamento, i paesaggi selvaggi nelle verdi e ventose valli rendono l’Umbria una regione che mai smetterà di stupire. Questa regione si trova per la maggior parte compressa tra colline, montagne, cavità e pianure, e si estende lungo il bacino centrale del Tevere. Situata nel centro dello “stivale”, ossia l’Italia, è l’unica regione centrale a non avere uno sbocco a mare.
Todi, vicino all’agriturismo Agrincontri, è una città nella provincia di Perugia. E’ arroccata sopra una collina a doppia cima verso la riva est del Tevere, dominando su una vista a tutto tondo in tutte le direzioni. E’ stata fondata dagli “Umbri,” un antico popolo Italico, nel 2700 AC con il nome di Tutere, che significa “confine.” La città è stata infatti fondata proprio al confine con i territori etruschi.Conquistata dai Romani nel 217 AC, la città ha avuto una doppia linea di mura grazie alle quali è riuscita a resistere addirittura anche agli attacchi di Annibale dopo la sua vittoria sul lago Trasimeno.
Un collage di case in pietra tenera, palazzi e di campanili attaccati alla collina, Todi sembra essere stata fatta apposta per una fiaba. Vagare per i suoi vicoli ciottolanti è come percorrere labirinti e scale medievali. Il ritmo della vita avanza lentamente a in sincronia con i fiori selvatici e le coltivazioni di viti che stagionalmente fioriscono e maturano nella valle sottostante.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini dell’Umbria
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Situata come una gemma nel cuore dell’Italia, l’Umbria è la meta ideale per gli amanti della natura e per chi voglia scoprire i suoi boschi, castelli, santuari, città come Assisi e Spello, appena sopra il versante del monte Subasio.
Vicino a Terni, le Cascate delle Marmore attraggono visitatori da ogni parte dell’Europa non solo per lo splendore dell’acqua ma anche per la possibilità di andare in canoa o in kayak, e per gli itinerari adatti anche ai bambini che includono escursioni lungo il terreno umbro.
Una delle cose migliori da fare a Todi è sicuramente quella di immeggersi completamente nell’atmosfera medioevale attraverso le sue strade medioevali; i principali scorci sono il Duomo, il Palazzo del Capitano, il Palazzo del Priore e il Palazzo del Popolo.
Un altro incantevole itinerario in posti senza tempo è quello dello spirito e della fede, seguendo le impronte dei cittadini più famosi di questa regione, San Francesco d’Assisi, Santa Chiara e San Benedetta da Norcia. Camminando lungo la Via Francigena di San Francesco, vedrai sconfinati panorami attraverso una prospettiva più intima, e godrai la compagnia di altri pellegrini allo stesso tempo. Lungo il cammino ci sono vari posti dove sostare e mangiare.
Un altro possibile itinerario sono i famosi “percorsi del vino” che soddisferà tutti i 5 sensi attraverso la natura, al gusto, alla storia, e alle tradizioni. Oltre alla classica degustazione dei vini, si può anche partecipare e assistere aeventi sulle tradizioni di cibo e vini e ammirare i vecchi mestieri delle ceramiche, del vetro e del legno – merci artigianali tipici con antiche origini.
Come raggiungere la propria vacanza studio
L’Alphabet International Camps offre un servizio di transfer d Agrincontri vicino Todi, Casal Cerqueto o Torre Burchio dall’aeroporto di Fiumicino, da qualunque stazione dei treni di Roma o di Perugia solo per i suoi campeggiatori.