Campi estivi nelle Dolomiti Italiane
Sguardo generale
Le Dolomiti, chiamate anche come “Monti Pallidi”, sono un insieme di catene montuose delle Alpi Orientali, che si estendono per i territori del Trentino, dell’Alto Adige e del Bellunese, nell’alto Veneto, e nella zona occidentale del Friuli Venezia Giulia. La loro particolare conformazione rocciosa le particolarizza e le rende più chiare, più colorate e monumentali di qualsiasi altro rilievo. Inoltre, al tramonto l’Enrosadira, un particolare fenomeno, le “accende” rendendole ancora più magiche. Questo spettacolo della natura unico nel suo genere si è valso l’onore di essere è stato inserito, il 26 giugno 2009, tra i beni Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO.
Le Dolomiti rappresentano una meta di viaggio ideale sia d’estate che di inverno e non solo per gli sportivi, o per coloro che adorano la natura e l’aria fresca, ma anche per gli amanti del benessere e per i buongustai. Se d’inverno, ma non solo, è il posto ideale dove sciare o fare una ciaspolata, in una delle aree sciistiche più incantevoli, d’estate cercate le escursioni e passeggiate più suggestive della zona, oppure se preferite andare in bici scegliete un bel sentiero ciclistico o per la mountain bike. Non manca assolutamente la cultura con maestosi castelli a imponenti chiese e interessanti musei tutti da visitare.
Per i buongustai, le delizie culinarie sono tantissime. È possibile gustare di tutto, dalle specialità altoatesine alla leggera cucina mediterranea. Le Dolomiti sono, inoltre, un luogo particolarmente adatto ai bambini e ai ragazzi non solo per gli alloggi ma sopratutto per tutto l’ambiente in cui ci si immerge e per la ricca offerta di attività ed esperienze che è difficile da trovare in nessun altro posto.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Dolomiti
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Le Tre Cime possono essere visitate sia seguendo un giro ad anello adatto a tutti che parte dal Rifugio Auronzo, oppure con un percorso molto più impegnativo, che sale dalla Val Fiscalina.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Le Dolomiti si estendono per tre regioni italiane: Trentino Alto Adige, Veneto e Fiuli Venezia Giulia. Qualunque sia la vostra meta, la potrete raggiungere con l’auto, il treno, l’aereo e il pullman.
TRENO:
- Trentino Alto Adige: la rete ferroviaria principale è la tratta Verona-Trento-Brennero-Monaco. Nella parte meridionale della regione, le stazioni primarie sono quella di Rovereto e di Trento. In corrispondenza di quest’ultima si diramano due ulteriori linee complementari: quella della Trento-Malè-Marilleva che attraversa la Piana Rotoliana, la Val di Non e la Val di Sole, e la Trento-Primolano-Bassano del Grappa che collega con le province di Vicenza e Venezia. Nella parte settentrionale della regione si trovano invece le stazioni di Bolzano, Bressanone, Vipiteno e del Brennero. Anche in Alto Adige si trovano due linee secondarie: la Bolzano-Merano-Val Venosta e la Fortezza-Brunico-San Candido-Lienz (in Austria).
- Veneto: due sono le linee ferroviarie principali, la Venezia-Mestre-Ponte nelle Alpi-Calalzo e la Padova – Calalzo, via Castelfranco e Feltre. Le principali stazioni sono Feltre, Belluno e Calalzo. Arrivati a Calalzo, ci sono taxi e autobus di linea che portano a Cortina e alle altre località dell’alto bellunese.
- Friuli Venezia Giulia: le stazioni ferroviarie più vicine sono Carnia, Pordenone, Sacile, Udine e Calalzo di Cadore, con collegamenti diretti e quotidiani con pullman di linea.
AEREO
- Trentino Alto Adige: Gli aeroporti più vicini sono il Marco Polo di Venezia (250 km), Linate e Malpensa a Milano (280 km), il Valerio Catullo di Verona (130 km), il Gabriele d’Annunzio di Brescia (180 km), l’Antonio Canova di Treviso (268 km) che serve la zona delle Tre Cime nelle Dolomiti attraverso Cortina, e l’Orio al Serio di Bergamo (200 km), anche se esistono il piccolo aeroporto Dolomiti San Giacomo di Bolzano, collegato quotidianamente con Roma; e il Caproni di Trento che accoglie aerei da turismo, alianti ed elicotteri.
- Veneto: l’aeroporto più vicino e comodo per raggiungere il Bellunese, è l’Antonio Canova di Treviso (90 km da Belluno), seguito dal Marco Polo di Venezia (101 km), da quello di Bolzano (118 km), di Ronchi dei Legionari di Trieste (159 km) e di Verona (213 km). Belluno dispone di un piccolo aeroporto turistico.
- Friuli Venezia Giulia: gli aeroporti più vicini sono quello di Ronchi dei Legionari a Trieste e il Marco Polo di Venezia, dove sono disponibili delle coincidenze con autobus e treni.
PULLMAN
- Trentino Alto Adige: Per gli spostamenti interni esiste un capillare sistema di autobus di linea. A Trento i servizi sono garantiti dalla Trentino Trasporti Esercizio Spa, che ha come capolinea Trento a 50 m dalla stazione e in Alto Adige dalla SAD, i cui mezzi di trasporto partono da Bolzano, di fronte alla stazione dei treni. Per chi si sposta in treno o in aereo in Trentino è presente anche un ottimo servizio di transfer gestito dall’Autonoleggio-Taxi Desilvestro Franco, che offre anche un sevizio taxi in Val di Fassa e Val di Fiemme, mentre in Alto Adige il servizio è garantito da Consorzio Autonoleggio Taxi & Bus Gardena.
- Veneto: la rete provinciale è coperta da autobus di linea appartenenti alla Dolomitibus, che collegano anche le province limitrofe. I capolinea sono Feltre e Belluno, a pochi passi dalle stazioni ferroviarie. Durante la stagione invernale vengono istituite delle linee aggiuntive verso le aree sciistiche.
- Friuli Venezia Giulia: la zona è raggiungibile anche attraverso un servizio di linea che quotidianamente copre la tratta Trieste-Udine-Tolmezzo-Forni di Sopra-Auronzo-Calalzo-Pieve di Cadore, oppure con autobus in partenza da Pordenone.