Corsi di Tedesco e Campi Estivi a Vienna
Sguardo generale
Vienna, conosciuta come la capitale culturale dell’Europa, è una città con un’eleganza e una vitalità uniche. Si trova sulle rive del Danubio e offre un’infrastruttura eccezionale, pulizia e sicurezza. Appare regolarmente nell’elenco delle città più vivibili del mondo.
Una visita a Vienna è un sogno diventato realtà per chiunque abbia una storia romantica o un interesse per la storia. Le opportunità turistiche si trovano in abbondanza, lungo gli stretti vicoli medievali o attraverso le piazze e i giardini imperiali. La città è famosa per i suoi palazzi Schönbrunn e Hofburg e per la maestosa architettura lungo il viale dell’Anello.
Vienna offre anche una vivace e vasta gamma di attrazioni culturali. Che si tratti di teatri classici o sperimentali, di festival di film o di danza, di opera, di mostre o di concerti, c’è sempre qualcosa di eccitante da scoprire in qualsiasi momento dell’anno.
Vienna è la più grande città universitaria del mondo di lingua tedesca e ospita una popolazione di quasi 200.000 studenti. Di conseguenza, la città è particolarmente adatta per una vacanza studio di lingua tedesca a Vienna.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Vienna
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Il castello di Schoenbrunn
Il palazzo Schönbrunn, una delle attrazioni turistiche più popolari di Vienna, era il palazzo estivo in stile rococò della grande monarchia di Hofburg. Fu originariamente costruito dall’imperatore Leopoldo I nel 1696, ma modificato considerevolmente dall’imperatrice Maria Teresa 40 anni dopo. Fu qui che Mozart di 6 anni suonò di fronte a Maria Teresa nella Sala degli Specchi e incontrò Marie Antoinette di 7 anni. Solo 40 sale del 1441 sono aperte al pubblico.
Museo di storia dell’arte
Il Museo di Storia dell’Arte fu costruito nel 1891 vicino al Palazzo Imperiale per contenere le collezioni della famiglia imperiale. È considerato uno dei musei più eminenti al mondo.
Staatsoper
L’Opera di Stato di Vienna è una delle migliori al mondo. Questa famosa casa operistica offre un programma diverso ogni giorno, con oltre 50 opere e balletti per circa 300 giorni a stagione.
Stadtpark
Lo Stadtpark fu inaugurato nel 1862 come primo parco pubblico di Vienna. Possiede più monumenti e sculture di qualsiasi altro parco, tra gli altri la famosa statua d’oro che ricorda Johann Strauss.
Volksgarten
Il Volksgarten, situato lungo la Ringstrasse, è un parco realizzato nello stile barocco francese e secondo le forme di un parco all’inglese. Al suo interno c’è anche un giardino delle rose con più di 3.000 cespugli di rose di oltre 200 varietà.
Prater
Parco di divertimenti per tanti, per alcuni luogo di sogni nostalgici, per quasi tutti oasi di verde e sede della ruota panoramica, uno dei simboli più famosi di Vienna. La stagione del Prater di Vienna dura da marzo a ottobre. Tuttavia la celebre Ruota panoramica e qualche altra attrazione restano aperte per tutto l’anno.
Hundertwasser
Le case di Hundertwasser furono costruite secondo il concetto dell’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser e dell’architetto Joseph Krawina. Questo punto di riferimento espressionista di Vienna si trova nel distretto di Landstraße all’angolo tra Kegelgasse e Löwengasse.
Il municipio
Friedrich von Schmidt, precedentemente architetto della Cattedrale di Colonia, progettò e costruì il Municipio di Vienna, il più importante edificio secolare in stile neogotico della città. La torre è alta 98 metri ed è diventata un simbolo di Vienna.
Biblioteca Nazionale Austriaca
Il Palazzo di Stato, il cuore della Biblioteca nazionale austriaca, è una delle sale per biblioteche più belle del mondo. La sua cupola fu magnificamente affrescata dal pittore di corte Daniel Gran. Qui sono esposti oltre 200.000 volumi, tra cui la biblioteca completa del principe Eugenio di Savoia e una delle più grandi raccolte di scritti di Martin Lutero dell’era della Riforma.
Il Duomo di Santo Stefano
La Cattedrale di Santo Stefano è un’imponente chiesa cattolica nel centro di Vienna. Insieme al tetto colorato, è visibile e facilmente riconoscibile praticamente da qualsiasi parte della città. Come molti altri edifici di Vienna, questa cattedrale fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale e ricostruita. Una scalata dei 343 gradini merita lo sforzo: la vista di Vienna da 137 metri dal suolo è semplicemente mozzafiato.
Il palazzo Hofburg
Il palazzo di Hofburg a Vienna offre una visione autentica della vita quotidiana di quello che un tempo era il centro della potente dinastia degli Asburgo. Oggi il palazzo di Hofburg ospita alcuni musei molto interessanti e funge da residenza ufficiale del presidente austriaco.
Palazzo del Belvedere
Il Palazzo del Belvedere è uno dei migliori esempi di architettura barocca in Europa e si compone di due spazi. Il palazzo superiore è quello più visitato che mostra la ricchezza dell’architettura di quel tempo. Le sue decorazioni rappresentano i migliori interni in stile rococò in Europa. Il museo ospita principalmente artisti austriaci con opere che vanno dal Medioevo ai periodi Art Nouveau.
La casa di Mozart
Questo appartamento si trova nel centro storico di Vienna, vicino alla Cattedrale di Santo Stefano ed è conosciuta come la Casa di Figaro. Wolfgang Amadeus Mozart visse lì tra il 1784 e il 1787 e in esso compose alcune delle sue grandi opere, tra cui Le nozze di Figaro. Ha anche ospitato i suoi concerti con Haydn.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’aereo
I voli per Vienna partono dai principali aeroporti italiani, anche con collegamenti giornalieri. Vienna è raggiunta solo da voli di linea, quindi i costi sono abbastanza alti. L’aeroporto di Vienna Schwechat si trova a 16 km dal centro città. I voli low cost raggiungono invece la vicina Bratislava, capitale della Slovacchia, distante da Vienna solo 65 km.
Con il treno
I treni partono da Roma, Firenze e Bologna passando per Klagenfurt; c’è una linea Venezia, Udine, Salisburgo, Vienna. Infine, c’è un’altra Milano, Brescia, Verona, Klagenfurt e arrivo a Vienna.
Con il bus
Tutti gli autobus internazionali arrivano al Vienna International Busterminal (VIB), che dispone di sportelli bancomat e armadietti per bagagli. Proprio dall’altra parte della strada c’è la stazione della U-Bahn di Erdberg, da dove si raggiunge il centro città in soli 10 minuti.