Corsi di Francese a Biarritz
Sguardo generale
Biarritz è una città che si trova nel golfo di Biscaglia e sulla costa dell’Atlantico, in particolare nell’area dei Pirenei Atlantici, parte dei Paesi Baschi francesi. Si trova a sud est della Francia, a 35 km dal confine con la Spagna. All’origine era un piccolo villaggio per la pesca, ma nel 1854 Napoleone III e la sua l’imperatrice spagnola Eugenia la resero più moderna. Ai britannici si deve gran parte della sua crescita e sviluppo come residenza invernale. Fu visitata dalla regina Victoria, Edward VII e Alfonso XIII di Spagna. A seguito di questi eventi, Biarritz inizio a chiamarsi “la regina dei villaggi turistici e il villaggio turistico dei re”.
Perché Studiare il Francese a Biarritz?
Il clima mite della regione, la varietà di spiagge e scenari, e gli alloggi di lusso turistici della città continuano ad attrarre visitatori. La città offre molte attrazioni, inclusa l’organizzazione di festival, strutture per conferenze ed un centro per la thalassotherapy. La promenade si trova tra le spiagge sabbiose del Grand Plage nella parte nord est e la Côte des Basques. Le spiagge sono divise da un promontorio roccioso e la città è apprezzata da chi pratica windsurf e surf, gli appassionati di solito arrivano a Biarritz durante il festival del surf ed il campionato europeo di longboard. Inoltre, ci sono le tradizioni ed il folclore dei Paesi Baschi che rappresentano un’altra importante attrazione.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Biarritz, la Marshall Language Services offre corsi full-immersion di Francese per adulti e ragazzi presso la scuola di lingue France Langue.
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Le Grand Stroll
Biarritz offre uno più attraenti litorali francesi, inizia dal faro, passa per il secondo campo da golf più antico della Francia e la chiesa ortodossa russa, che fu costruita per far visita alla nobiltà del diaciannovesimo secolo, con la sua splendida cupola. La famosa e antica promenade, insieme al Grande Plage, supera il Casino Barriere, con un pavimento e soffitto in stile art deco, la pacifica piazza antica Ste-Eugenie ed il museo del mare, con la splendida facciata e sessioni in cui si possono nutrire gli squali. La statua della madonna, per tenere i pescatori locali al sicuro si trova sul ponte ideato da Gustave Eiffel, famoso per la torre.
Grande Plage
Una della più grandi spiagge di Biarritz è la Grande Plage, che attrae turisti dell’alta società dal periodo di belle Epoque. E’ una stupenda ed enorme spiaggia che inizia a Bellevue vicino il Boulevard du Général de Gaulle e si estende fino all’Hotel du Palais.
Musée de la Mer (Museo del Mare)
Un museo marino eccezionale che si trova su Rocher de la Vierge, fu aperto nel 1935 con tema principale la vita marina trovata nel golfo di Biscaglia. Contiene una collezione della storia naturale ed un acquario impressionante di acqua salata che si riempie tramite l’oceano nelle vicinanze. Ha un terrazzo panoramico al di fuori con una piscina di foche, ed un acquario più basso dove i visitatori possono prendere stelle marine, fare il solletico ai pesci, o stuzzichare gli anemoni di mare. Inoltre, ci sono spettacoli speciali dedicati agli squali.
Phare de Biarritz
Il faro fu costruito nel 1834 e sovrasta la costa di Cape Hainsar. Sta sulla punta di Pointe Saint-Martin, che segna il confine tra le spiagge della costa piana a sud e la costa rocciosa della campagna basca a nord.
Fare Surf
Nel 1957, il surf in Europa ebbe inizio proprio a Biarritz e la tradizione continua.
Chapelle Impériale
La cappella imperiale fu costruita nel 1864 per l’imperatrice Eugenia, l’interno è di un incantevole stile bizantino e moresco, con mosaici dorati. La cappella fu dedicata alla madonna messicana di Guadalupe.
Negozi e Cioccolato
A Biarritz ci sono negozi di formaggio e supermercati tradizionali cosi come un ampia selezione di cioccolato confezionato e negozi di torte. La produzione dei famosi “bonbon” è una tradizione cosi come il Kanouga al cioccolato e caramello, fu ideato per la visita alla nobiltà russa del 1905. Vale inoltre la pena visitare il museo del cioccolato.
Peperonicini Espelette
Alla base della cucina dei paesi baschi è il peperoncino di espelette importato dal Messico all’epoca di Colombo. Oggi, il rituale autunnale è riempire ogni villaggio intorno a Biarritz con peperoncini essiccati. E’ l’ingrediente principale per il piatto tradizionale piperade fatto con uova strapazzate e prosciutto.
I Dintorni di Biarritz
A nord di Biarritz, c’è Bayonne, un antica e molto interessante cittadina, in caso si ha voglia di spostarsi per una giornata. Oppure ci sono altre spiagge e l’enorme foresta di Les Landes. A qualche km a sud ci sono le città basche di Saint Jean de Luz in Francia e San Sebastian, proprio poco dentro la Spagna, sono entrambe molto affascinanti. Dalla vetta de La Rhune, l’antico treno delle miniere Le Petit Train de La Rhune offre il panorama pià entusiasmante della città. Nella tratta del treno, si possono vedere anche i cavalli di Wild Pottok.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
Aeroporto Biarritz Pays Basque: si trova a 5 km a sud est del centro città di Biarritz. E’ un aeroporto internazionali minore della Francia e per lo più offre voli stagionali verso le capitali a ovest dell’Europa e collegamenti con grandi areoporti francesi.
Con il Treno
Tutti i treni che arrivano a Biarritz si fermano solo alla stazione La Négresse, all’incirca a 3km a sud del centro città. L’autobus Chronoplus A1 passa regolarmente per il centro.
Con il Pullman
I pullman sono frequenti tra Bayonne e Biarritz. ATCRB percosse la costa fino a St-Jean de Luz, Urrugne e Hendaye. Inoltre, c’è un servizio espresso che passa tre volte al giorno e pullman per la Spgna