Corsi di Inglese a Bath
Sguardo generale
Bath, considerata una delle città più belle del Regno Unito e riconosciuta come patrimonio dell’umanità, fu fondata dai Romani come centro termale e divenne un importante centro dell’industria della lana nel Medioevo. Si trova a 160 km a ovest di Londra e a 24 km a sud-est della grande città più vicina, Bristol. Nel XVIII secolo, sotto il Re Giorgio III, si sviluppò in un’elegante città con palazzi neoclassici palladiani, che si fondono armoniosamente con le terme romane. Situata nella campagna ondulata del Somerset, sul lato meridionale dei Cotswolds, Bath, la cui popolazione è di oltre 80.000 persone, offre una vasta gamma di attrazioni per i suoi 4,4 milioni di visitatori ogni anno: ristoranti, teatri, cinema, pub e discoteche, insieme ai musei interessanti, e una vasta gamma di visite guidate.
Perché Studiare l’Inglese a Bath
Bath ha un numero relativamente piccolo di scuole di lingua il che permette agli studenti di avere sia una buona selezione di famiglie ospitanti di alta qualità, sia bei residence universitari durante il loro soggiorno in estate. Bath, essendo una città piccolina, permette di essere girata e visitata facilmente, ma allo stesso tempo offre tante altre attrazioni turistiche nel suo altri posti da visitare al di fuori della città stessa come la contea dello Wiltshire e tutta la parte Sud-Ovest dell’Inghilterra. Per gli studenti che fossero interessati ad andare presso un’università inglese, l’Università di Bath è una delle migliori università del Regno Unito.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Marshall Language Services propone corsi di inglese a Bath presso le seguenti scuole di lingua:
- Best in Bath (corsi di inglese per adulti e corsi estivi per ragazzi)
- Kaplan International (corsi di inglese per adulti e corsi estivi per ragazzi)
- Languages United (corsi di inglese per adulti e campi estivi per ragazzi a Bath in college)
- Bath Academy (corsi di lingua inglese per adulti e corsi accademici per la preparazione all’università brittanica, corsi estivi per ragazzi a Bath in college)
Immagini di Bath, Inghilterra
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Terme Romane di Bath
Bath è stata fondata su delle sorgenti termali naturali con acqua fumante che ha svolto un ruolo chiave nel corso della sua storia. Situate nel cuore della città, le terme romane furono costruite intorno al 70 dC come un grande complesso di balneazione e socializzazione. Ora è uno dei resti romani meglio conservati al mondo.
Abbazia di Bath
L’abbazia di Bath, l’ultima chiesa gotica in Inghilterra, iniziata nel 1499 e costruita sulle rovine dell’antica cattedrale normanna, questa chiesa impressionante si trova accanto alle terme romane.
Il Jane Austen Center
Il Jane Austen Center è dedicato alla celebrazione della residente più famosa di Bath. Il Centro mostra come sarebbe vivere nei tempi della Regency – la moda, il cibo, la società – tutto ciò che avrebbe ispirato i romanzi senza tempo della Austen.
The Royal Crescent
Il Royal Crescent, uno dei punti di riferimento più iconici di Bath, fu costruito tra il 1767 e il 1775 su progetto di John Wood the Younger. Questo imponente punto di riferimento costituisce una mezzaluna tra le 30 case con terrazza ed è senza dubbio uno dei più grandi esempi di architettura georgiana in tutto il Regno Unito.
No.1 Royal Crescent
No.1 Royal Crescent è una casa in stile georgiano che dà un’immagine meravigliosamente della vita durante il periodo georgiano di Bath. Costruita tra il 1767 e il 1774 su progetto dell’architetto John Wood the Younger, la Royal Crescent è giustamente considerata una delle migliori realizzazioni dell’architettura urbana del XVIII secolo e rappresenta il punto più alto dell’architettura palladiana di Bath. La n.1 fu la prima casa ad essere costruita nel Crescent e originariamente offriva un alloggio di lusso per i visitatori aristocratici che venivano a prendere l’acqua e godersi la vita sociale di Bath.
Queen Square
Nel cuore di Bath si trova la Queen Square, una piazza di case georgiane progettata da John Wood. La piazza fu progettata per unire le case e dare l’impressione che insieme formassero una grande villa vista dal lato sud. Il punto focale di Queen Square è l’obelisco al centro che commemora la visita di Federico, principe di Galles.
The Circus
Oltre all’iconica Royal Crescent, Bath presenta anche un’altra pietra miliare: The Circus. Originariamente noto come The King’s Circus, questo straordinario spettacolo è costituito da tre segmenti curvi di case a schiera, di interesse storico, disposte a forma circolare. L’attrazione notevole è stata progettata da John Wood the Elder, un architetto responsabile anche della vicina piazza Queen Square. Sfortunatamente John Wood the Elder non visse per vedere i suoi piani trasformarsi in realtà, a causa della sua morte avvenuta meno di tre mesi prima che la costruzione di The Circus iniziasse nel 1754. Suo figlio, John Wood the Younger, completò la costruzione nel 1768.
Milsom Place
Situata tra la Milsom Street e la Broad Street e all’interno di una serie di splendidi edifici georgiani, terrazze e cortili aperti, il Milsom Place è la destinazione ideale per lo shopping e per i ristoranti più eleganti di Bath. E’ possibile trovare una sofisticata varietà di negozi e ristoranti con tutto, dalla moda, accessori, scarpe, articoli per la casa e gioielli ai fiori, e agli oli. Un grande mix di nuovi e affermati negozi indipendenti si affiancano a flagship store come Hobbs, Phase Eight e Cath Kidston.
Prior Park Landscape Garden
Splendido e intimo giardino panoramico del XVIII secolo, creato dall’imprenditore di Bath Ralph Allen con il consiglio del poeta Alexander Pope e da Lancelot “Capability” Brown. Una valle ampia con una magnifica vista sulla città di Bath. Inoltre vi è uno dei quattro esemplari al mondo di ponti Palladiani. Vi sono sentieri dei boschi tutti da esplorare e una fauna selvatica da scoprire e vivere come se ci si trovasse in un paradiso, o ci si può semplicemente rilassarsi e ammirare il magnifico panorama. Si tratta di una passeggiata meravigliosa e di un posto ideale per un picnic.
Sale di assemblaggio
La Ball Room, l’Octagon, la Tea Room e la Card Room furono usate nel XVIII secolo per ballare, suonare musica e carte, bere tè e conversare, ad oggi sono ancora in uso per funzioni e conferenze.
Museo di Bath Architecture
Questa collezione unica interpreta la ricca storia architettonica di Bath e gli uomini che hanno trasformato una città di provincia nella famosa Spa georgiana. Situata nella storica Cappella della Contessa di Huntingdon, l’edificio è anche sede del Bath Model, un modello architettonico completamente dettagliato del centro storico della città, dando una visione unica del piano della città georgiana.
Il Teatro Georgiano Reale
Costruito nel 1805, il Georgian Theatre Royal è stato splendidamente ristrutturato nel 2010. The Main House offre un programma tutto l’anno di dramma di alta qualità, tra cui molte produzioni del West End, opera, commedia, danza e frequenti concerti domenicali.
The Bridge Tea Rooms
E’ una sala da tè vincitrice dei premi The Tea Guild come la migliore sala da tè in Gran Bretagna e del The Home of West Country Afternoon Teas. Il suo tè è stato infatti giudicato “quasi perfetto” nel Regno Unito. Oltre al miglior tradizionale British Afternoon Tea, offre pranzi e pasti leggeri per tutto il giorno.
The Bell Inn
The Bell è uno storico pub e locale di musica ai margini del centro di Bath: 536 dei suoi clienti sono i suoi stessi proprietari. Infatti, hanno acquistato il pub il 2 luglio 2013. Il pub offre musica dal vivo tre volte a settimana che va dal jazz al blues al folk ad altri generi. Per il divertimento dei clienti hanno pure il biliardino, un tavolo da biliardo, scacchi, backgammon, wi-fi gratuito, un vero camino e persino una lavanderia a gettoni!
Longleat Safari & Adventure Park
A meno di un’ora di macchina da Bath, immerso in 900 acri di giardini panoramici di Capability Brown, si trova il Longleat Safari and Adventure Park. Un viaggio nel primo e nel miglior parco safari del Regno Unito. E’ un’ottima idea per una bella giornata in famiglia.
Stonhenge e Avebury Stone Circle
Ci sono altri due siti del Patrimonio Mondiale molto vicini a Bath che sono facili da raggiungere per un’escursione di una giornata. Uno di questi è Stonehenge che si trova a meno di un’ora di macchina da Bath in direzione di Salisbury, nel Wiltshire. Il mistero circonda questo straordinario monumento eretto tra il 3000 aC e il 1600 aC. Il secondo sito è invece l’Avebury Stone Circle che si trova ad Avesbury, a soli 27 miglia da Bath. L’Avebury Stone Circle, che è il più grande cerchio di pietre in Europa, fu eretto circa 4500 anni fa.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
L’aeroporto internazionale di Bristol si trova a 32 km da Bath e vanta voli di linea da molte delle principali città europee, tra cui Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Edimburgo, Roma, Glasgow, Parigi e Praga (ma non Londra). Dall’aeroporto si può arrivare alla stazione di Bristol Temple Meads con il servizio d’autobus operato da Flyer. Dalla stazione di Bristol ci sono treni diretti che impiegano un’ora per arrivare a Bath.
Con il Treno
Bath è una stazione vittoriana sulla Great Western Railway progettata da Isambard Kingdom Brunel. La stazione si trova nel centro della città. Ha corse regolari di treni intercity e regionali da Bristol, Londra, Reading, Cardiff, Salisbury, Southampton, Weymouth e Swindon. Da Londra, si parte dalla stazione di London Paddington, i treni hanno una frequenza di 30 minuti circa, e il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.