Campo Estivo a San Gallo
Sguardo generale
La metropoli della Svizzera orientale, ubicata tra il Lago di Costanza e l’Appenzellese, è di facile orientamento e possiede un centro storico ricco di attrattive e chiuso al traffico. Una caratteristica della città sono gli Erker, ossia le finestre a sporto riccamente scolpite.
Il simbolo di San Gallo è la cattedrale barocca con biblioteca, in cui sono conservati 170’000 documenti, alcuni dei quali sono scritti a mano e risalgono addirittura ad un migliaio di anni fa. Nella biblioteca si trova la sala in stile rococò più bella della Svizzera. L’intero gruppo monasteriale è stato riconosciuto patrimonio mondiale da parte dell’UNESCO nel 1983.
La posizione privilegiata al punto d’incontro dei quattro Paesi Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein fa di San Gallo il punto di partenza ideale per escursioni nell’Appenzellese con il Säntis e al Lago di Costanza.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
San Gallo, Svizzera
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Cattedrale dell’Abbazia di San Gallo
L’attuale edificio della cattedrale risale alla metà del XVIII secolo, periodo in cui il monastero raggiunse il suo massimo splendore. È in stile barocco, che seppure discreto sulla facciata è quasi travolgente per il suo splendore all’interno. Ci sono ovunque stucchi decorati; i soffitti sono coperti di affreschi, vi sono sculture su quasi ogni superficie e la combinazione di colori del turchese e del beige ricorda poche chiese al mondo.
Libreria dell’Abbazia di San Gallo
La biblioteca abbaziale – con la sala barocca non ecclesiastica più bella della Svizzera – oggi presenta 170’000 libri. 50’000 di questi sono esposti nella sala barocca, dove si trova anche un’antica mummia egizia di 2700 anni. Il pezzo forte della collezione della biblioteca abbaziale sono i 2100 manoscritti, alcuni dei quali sono visibili nelle esposizioni attuali. L’intero complesso abbaziale entra a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1983.
Il Lapidarium della Libreria dell’Abbazia di San Gallo
Molte delle arti lapidarie del primo medioevo vennero alla luce durante gli scavi dell’abbazia degli anni 60. Ora nelle viscere dell’abbazia è quindi possibile approfondire le origini medievali del sito. Queste cripte contengono un deposito dimenticato di arte carolingia, sotto forma di capitelli scolpiti e imposte che sarebbero dovute essere sopra di loro. Nella mostra è esposto anche un modello dell’abbazia di come appariva nel IX secolo. Infine, vi sono informazioni sulla vita del patrono dell’abbazia, il monaco irlandese del VII secolo San Gallo, nonché dettagli sulla cultura e la storia del monastero.
La Città Vecchia di San Gallo
La città di San Gallo ha un nucleo storico conviviale facile da percorrere in quanto non vi è traffico stradale. ciò che distingue la città vecchia sono gli vetrate decorate delle facciate delle vecchie case. In tutto, vi sono ben 111 vetrate da ricercare e da visitare in tutta la città. Alcune di queste, sapientemente scolpite e dipinte, appartenevano ai commercianti tessili nel XVI e XVII secolo. I posti migliori per osservarle sono sulle vivaci strade Marktgasse, Schmiedgasse, Spisergasse e Kugelgasse.
Il Peter and Paul Wildlife Park
Lungo le colline a nord della città il Peter and Paul Wildlife Park
è un’attrazione gratuita aperta tutto l’anno che offre anche una vista sul Lago di Costanza. Il parco permette di osservare le varie specie di animali alpini come se fossero allo stato brado. Quindi cervi, daini, cinghiali, marmotte, gatti selvatici, lince e stambecchi pascolano, vagano e riposano liberamente in questa bellissima cornice prealpina.
Kunstmuseum – Il Museo d’arte di San Gallo
Il Museo d’arte di San Gallo offre un interessante programma espositivo di importanza internazionale e ospita, come una camera del tesoro della regione della Svizzera orientale, una ricca collezione di dipinti e sculture dal Tardo Medioevo ai giorni nostri. Nel Museo d’arte vi sono opere di scultura contemporanea internazionali nonché dipinti e plastici del XIX e XX secolo. Il punto forte della collezione è nella pittura olandese, tedesca e francese. La costruzione neoclassica è stata edificata dall’architetto Johann Christoph Kunkler (1877).
Textilmuseum – Il Museo Tessile di San Gallo
Fino al XX secolo la Svizzera orientale era un centro di eccellenza per il ricamo, finchè, con l’arrivo del ricamo a macchina, avvenuto con la rivoluzione industriale, l’industria tessile di San Gallo è andata in rovina.
Naturmuseum St Gallen – Il Museo di Storia Naturale di San Gallo
Il Museo di Storia Naturale, riaperto nel novembre del 2016, offre una collezione moderna e varia. Al centro della mostra c’è il plastico di paesaggio più grande della Svizzera, circondato dalla fauna della Svizzera Orientale. Qui si può, inoltre, fare un’escursione nel mondo dell’orso, scoprire pietre e minerali scintillanti, o conoscere da vicino le scoperte tecniche e i loro modelli nel mondo naturale. L’oggetto più imponente dell’esposizione è lo scheletro originale di un dinosauro parasaurolofo.
Stadtlounge – La Lounge Urbana
Il primo salotto pubblico svizzero si estende a cielo aperto nel quartiere Bleichi di San Gallo. È rivestito in granulato rosso di gomma ed è illuminato da artistiche sorgenti luminose. La “lounge urbana”, una creazione dell’artista Pipilotti Rist e dell’architetto Carlos Martínez, invita a rilassarsi e a lasciarsi stupire.
Chiesa di San Lorenzo
Insieme alla Cattedrale è la chiesa più importante della città. L’edificio attuale risale al XV secolo, subì tuttavia modifiche sostanziali fra il 1850 e il 1854, presentandosi da allora come basilica in stile neogotico. E’ possibile salire sulla torre e godere dell’incredibile vista sui tetti di San Gallo.
Giardino Botanico
Non bisogna essere degli esperti in botanica per apprezzare il bellissimo giardino botanico di San Gallo. Situato in un ambiente tranquillo e verdeggiante vicino al Naturmuseum sono presenti ben oltre 8.000 piante provenienti da tutto il mondo, tutte ben etichettate metodicamente. Ci sono due serre, che forniscono il giusto e corretto habitat per le piante esotiche. Pullulano di orchidee, palme, cactus e stagni con ninfee giganti. All’esterno, gli stagni diventano bellissimi con la fioritura dei gigli durante l’estate. Infine, uno degli esemplari più strani del giardino botanico di San Gallo è sicuramente un rabarbaro cileno con delle foglie enormi.
Schützengarten – Birrificio
La città di San Gallo vanta una lunga tradizione in materia di birra. Già nella pianta dell’abbazia, risalente all’anno 820, sono presenti tre birrifici. Il birrificio Schützengarten fu fondato nel 1779 da Johann Ulrich Tobler e costituisce oggi il più antico birrificio della Svizzera. Tuttora situato presso l’antica sede originale, Schützengarten è un esercizio autonomo di successo, nonché uno dei birrifici tecnicamente più moderni della Svizzera. Oltre alla produzione e alla vendita di birre di produzione propria pluripremiate, il birrificio offre anche un vasto assortimento di altre bevande.
Drei Weieren
Nella parte meridionale della città, su un altopiano sotto la Freudenberg, si estende un grazioso panorama di stagni. Dei cinque stagni originali ne restano ancora quattro. Furono scavati o colmati tra il XVII e il XX secolo e servivano come serbatoi di acqua per lo spegnimento di incendi e per i candeggiatori della città. In estate gli stagni sono un luogo di balneazione molto frequentato dalla popolazione locale e in inverno sono un luogo di ritrovo degli amanti del pattinaggio su ghiaccio.
Lago di Costanza
Il Lago di Costanza, posizionato nel triangolo formato dai Paesi Svizzera, Germania e Austria, è il terzo lago d’Europa, con una lunghezza di 64 km e una larghezza massima di 12 km. Sulle sue acque circolano i battelli di diverse società di navigazione dei tre Paesi rivieraschi, cosa che permette di avere a disposizione un’interessante gamma di offerte per tutto l’anno. Il paesaggio dolcemente collinare che circonda il Lago di Costanza è un paradiso per chi ama le vacanze attive. Questa regione turistica propone innumerevoli attività di sport nautici, sentieri per escursioni e, soprattutto, delle piste riservate alle biciclette e ai pattini a rotelle. La pista ciclabile del Lago di Costanza, che compie il tour dl lago, è un classico assai popolare.
Walter Zoo
Sperimentate da vicino la varietà di circa 120 tipologie di animali! Tuffatevi nell’esotico mondo della giungla o divertitevi a guardare i nostri scimpanzé in una delle aree ad essi dedicata più grande d’Europa. Tante possibilità di gioco per i bambini, gli animali della fattoria, il giardino del traffico, i pony e i cammelli da cavalcare, la scuola dello zoo e vari appuntamenti in cui si nutrono e descrivono gli animali fanno della vostra escursione un fantastico momento di svago e divertimento in famiglia!
Come raggiungere la propria vacanza studio
In aereo:
Zurigo-Kloten è l’aeroporto internazionale più vicino a San Gallo; il tragitto con treni diretti da / per l’aeroporto dura meno di un’ora. L’EuroAirport di Basilea Mulhouse è raggiungibile in 2,5 ore in treno, Ginevra-Cointrin in 4 ore, così come l’aeroporto di Monaco. San Gallo ha anche un piccolo aeroporto regionale Altenrhein (a 20 km / 12,4 miglia dal centro di San Gallo) con pochi voli internazionali (principalmente da / per Vienna, Austria).