Corsi di Spagnolo a Madrid
Sguardo generale
Madrid, la capitale e la città più grande della Spagna, è una città apprezzata e conosciuta per la sua vita notturna, la sua vivacità culturale, le sue piazze, la sua storia, la sua cucina e i suoi mercati.
Perchè studiare lo Spagnolo a Madrid?
In Spagna si parlano lingue diverse oltre allo spagnolo standard, ad esempio il catalano o il basco, ma Madrid rimane una delle città migliori per imparare e migliorare lo spagnolo perché tutti i suoi abitanti parlano il castigliano standard. Dei 130.000 studenti stranieri che la Spagna accoglie ogni anno, oltre 20.000 scelgono Madrid per approfondire una lingua che sta diventando indispensabile in tutti gli ambiti. Ci sono anche molti studenti universitari con borsa di studio Erasmus o Leonardo provenienti dal resto dell’Europa che si trasferiscono a Madrid per completare la loro formazione accademica. Ecco dei buoni motivi per studiare la lingua spagnola a Madrid:
Madrid, porta d’ Europa
Felipe II scelse per la prima volta Madrid come capitale per la sua posizione privilegiata al centro della penisola iberica. Da Madrid, è facile scoprire il resto del paese. Nessuna destinazione nazionale dista a più di 4 o 8 ore grazie all’AVE, il treno ad alta velocità
Madrid è un ponte tra l’Europa e l’America Latina, l’Africa del Nord e il Medio Oriente, grazie al proprio passato e alla privilegiata posizione geostrategica.
Madrid, capitale del commercio e ponte verso l’America Latina
Madrid è una città all’avanguardia nel campo delle nuove tecnologie e delle infrastrutture. Proprio qui si trovano le sedi delle principali compagnie e istituzioni nazionali e internazionali (la Borsa, il Banco de España, il Dipartimento di Amministrazione Generale dello Stato, l’ Organizzazione Mondiale del Turismo . . . ). Fitur, Arco, SIMO, Pasarela Cibeles sono solo quattro esempi di fiere con importanza a livello mondiale che hanno luogo ogni anno a Madrid.
Madrid e i suoi borghi, Patrimonio dell’ umanità
La Comunità di Madrid è costituita da 179 municipi di immenso interesse. Molti di questi contano con monumenti, palazzi e chiese Patrimonio dell’Umanità, come ad esempio: San Lorenzo de El Escorial, Alcalá de Henares o Aranjuez. A soltanto un’ora di distanza si possono visitare altre città UNESCO comprese Toledo, Segovia e Cuenca.
Madrid è VITA
La vita trasuda dai ritmi della città: le strade sono sempre piene ed è come se non si facesse mai sera. VITA è il pilastro fondamentale nella promozione della città.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Madrid, la Marshall Language Services offre corsi di spagnolo attraverso le seguenti scuole di lingua:
- Eureka (corsi di spagnolo per adulti)
- Instituto Sampere (corsi di spagnolo per adulti)
- International House Ih Madrid (corsi di spagnolo per adulti)
- Don Quijote (corsi di spagnolo per adulti)
Madrid, Spagna
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Museo del Prado
Il Museo del Prado è senza dubbio il museo più importante di Madrid, e di tutta la Spagna, e uno dei più spettacolari d’Europa. È impossibile visitare tutto in poche ore (ospita più di 7.600 dipinti e 1.000 sculture!), ma potrete comunque avere un assaggio delle opere d’arte che Madrid ha saputo raccogliere e preservare con tanta cura nel corso degli anni. Se volete andare a colpo sicuro non potete perdere la collezione di pittura spagnola, la migliore del mondo, con opere di Goya e Velázquez, come il famoso Las Meninas.
Plaza Mayor
La Plaza Mayor si trova nel cuore della vecchia Madrid. Risale al 1619 ed è un perfetto esempio di architettura del Secolo d’Oro. Di pianta rettangolare, la Plaza Mayor è completamente racchiusa da edifici di tre piani, con 237 balconi che si affacciano su di essa: cercate uno degli edifici più belli e famosi, la Casa de la Panaderia. Al centro troverete una statua equestre di re Filippo III. Plaza Mayor è il posto perfetto per bersi un drink e godersi il sole e il passaggio.
Gran Via
La Gran Via parte da via Alcalá e termina a Piazza di Spagna, e fu costruita agli inizi del XX secolo per collegare la zona nord-ovest della città con il centro di Madrid. Oggi è un luogo importante per lo shopping, il turismo e il tempo libero. Il tratto che si sviluppa intorno a Plaza Callao è pieno di teatri musicali, così numerosi da guadagnare al luogo il titolo di “Broadway di Madrid”. Se volete prendere un aperitivo in uno dei locali preferiti di Hemingway, fermatevi al Museo Whip.
Museo Reina Sofia
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, ospitato in un ex ospedale neoclassico del XVIII secolo, è la punta meridionale del Triangolo dell’Arte di Madrid. La sua collezione permanente di arte contemporanea comprende molte opere di grandi artisti spagnoli del Novecento come Picasso (ammirare Guernica di persona è un’esperienza unica!), Dalí, Miró e molti altri.
Mercado del Rastro
Allestito tutte le domeniche mattine, il Mercato del Rastro è il mercato delle pulci più importante della città. Si trova un po’ di tutto, dai vestiti vintage di tutti i tipi a oggetti da collezione. E se andate, non dimenticate di prendere un bicchiere di vino, o un bicchiere di birra, per accompagnare le famose tapas in uno dei tanti bar nelle vicinanze.
Parque del Retiro
Il Parco del Retiro (o semplicemente El Retiro) è una delle mete imperdibili di Madrid. I suoi 118 ettari di spazi verdi sono l’ideale per passeggiare, godere del clima, o fare un picnic con gli amici. Il parco è anche pieno di artisti di strada che improvvisano spettacoli a tutte le ore. Nella via delle Statue potrete ammirare alcune sculture dedicate a vari re e regine di Spagna e la Fontana dell’Angelo ribelle, dedicata al diavolo. La Rosaleda, il Crystal Palace (con le sue mostre di arte contemporanea) e il lago artificiale son anche inmancabili.
Museo Thyssen-Bornemisza
Il Museo Thyssen-Bornemisza è il terzo diamante nel Triangolo dell’Arte di Madrid, la zona dei musei nella quale si concentra una delle più importanti collezioni di dipinti del mondo. Questa galleria mostra più di 940 pezzi provenienti dalla collezione privata della famiglia Thyssen-Bornemisza. Chi ama l’impressionismo e il post-impressionismo può ammirare opere di Manet, Renoir, Monet, Degas, Pissaro, Van Gogh, Gauguin, Cezanne e Toulouse-Lautrec.
Puerta del Sol e Chilometro Zero
Forse la più famosa piazza di Spagna, la Puerta del Sol è il centro nevralgico di Madrid, sede di manifestazioni e luogo ormai famoso per i 12 rintocchi che nella notte di San Silvestro annunciano il nuovo anno. Rappresenta anche il Chilometro Zero della rete stradale della Spagna (il punto da cui partono tutte le strade del paese) ed è il posto preferito dai locali per darsi appuntamento.
Palazzo Reale
Il Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale dei Reali di Spagna, che lo utilizzano in occasione delle cerimonie di Stato. Con 135.000 metri quadrati e 3.418 camere è il più grande Palazzo Reale tutta l’Europa occidentale. Fu costruito dal re Filippo V sul lotto dove si trovava il Real Alcázar nel XVIII secolo, ed è un perfetto esempio di architettura barocca.
Stadio Santiago Bernabeu
Inaugurato nel 1947, il mitico Bernabeu conta più di 81.000 posti a sedere: fra queste mura il Real Madrid è diventato la squadra di calcio più vincente di sempre. Fate un giro al museo dello stadio per ammirare i moltissimi trofei conquistati dalle merengues, e per scoprire la storia – e il presente – di un club storico, un pezzo di storia di Madrid e della Spagna. O, se il portafoglio e l’opportunità ve lo consentono, venite a vedere una partita!
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
L’aeroporto Adolfo Suárez Madrid–Barajas (MAD) dista 14 km dal centro di Madrid.
Arrivano voli internazionali diretti da:
- Bologna
- Catania Fontanarossa
- Firenze Peretola
- Bergamo Orio al Serio
- Milano Linate
- Milano Malpensa
- Napoli
- Olbia
- Palermo
- Pisa
- Roma Ciampino
- Roma Fiumicino
- Torino
- Venezia Marco Polo
Trasporti pubblici dall’aereoporto verso il centro:
Treno ogni 30 minuti, durata del viaggio: 25 minuti.
Fermate principali: Aeropuerto T4, Fuente de la Mora, Chamartin, Nuevos Ministerios, Recoletos
Autobus ogni 10 minuti, durata del viaggio: 45 minuti.
Fermate principali: Aeropuerto T4, Aeropuerto T2, Aeropuerto 1, Metro O Donnell, Cibeles