Corsi di Tedesco a Monaco di Baviera
Sguardo generale
La città di Monaco, soprannominata anche “Weltstadt mit Herz”, ossia “la metropoli con il cuore”, è un paradiso culturale, e offre un numero straordinario di musei, una vivace scena artistica e gli sfrenati bagordi dell’Oktoberfest. La Baviera è una regione simbolo della Germania, incantevole come una cartolina, e Monaco, con la sua atmosfera gotica e fiabesca e l’abbondanza di Biergarten si inserisce perfettamente nel quadro.
Monaco è la capitale della Baviera e gli piace mettersi in mostra riuscendoci quasi sempre. La città sull’Isar vuole colpire i sensi. Monaco aspira, infatti, ad essere nel contempo metropoli mondiale dallo stile sfarzoso e idillio contemplativo, quasi agreste unendo bene la modernità alla tradizione.
Perchè studiare il tedesco a Monaco di Baviera?
La birra e l’Oktoberfest
Monaco ospita la manifestazione di birra più famosa del mondo: l’Oktoberfest! Milioni di turisti e di tedeschi si riversano a Monaco tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre consumando fiumi di birra ogni giorno. Ma se il vostro viaggio studio non dovesse coincidere con l’Oktoberfest, non perdetevi d’animo perchè Monaco offre ogni giorno la migliore birra bavarese!
Arte e Cultura
Gli studenti durante i loro viaggi studio tra un corso di lingua e un altro possono rilassarsi e arricchirsi in uno dei 104 tra musei e teatri che Monaco offre. Da non perdere è la Alte Pinakothek e il Teatro dell’Opera.
Cibo
Il Viktualienmarkt è il più grande e più antico mercato di Monaco. Qui gli studenti possono trovare ogni cosa gli dovesse servire durante il loro viaggio studio: dalla frutta e verdura di stagione alla miglior birra della città. In funzione da oltre due secoli dal lunedì al sabato, si trova in pieno centro storico, a pochi passi da Marienplatz e dalla chiesa di St. Peter, e allestisce con minuzia deliziosi banchi di cibo rigorosamente a km zero.
Palazzi reali e fiabeschi
Gli studenti, al di fuori dei loro corsi di lingua a Monaco, non solo possono visitare il meraviglioso e gigantesco Palazzo di Nymphenburg che conta un giardino di 800.000 metri quadrati, ma a sola 1 ora e mezza di distanza da Monaco c’è il Castello di Neuschwanstein, uno dei più famosi al mondo. Infatti, è il castello che ispirò Walt Disney quando disegnò il famosissimo castello di Disney Land!
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Monaco di Baviera, la Marshall Language Services organizza corsi di tedesco presso le seguenti scuole di lingua:
- BWS Germanlingua
- did Institut
- Carl Duisberg Centrum
Immagini di Monaco di Baviera, Germania
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Hofbräuhaus (Birrificio Nazionale della Corte di Monaco)
Il Birrificio Nazionale della Corte di Monaco è una tappa da non perdere, infatti si tratta della più celebre casa della birra monacense, una delle “sette sorelle”, ovvero le sette più antiche fabbriche di birra bionda di tutto il paese. La sua storia si può riassumere in quattro date: 1589 (Guglielmo V la fece costruire per rifocillare l’esercito); 1828 (Ludwig I decise di aprirla al pubblico); 1897 (diventò proprietà dello stato bavarese); e 1958 (venne ricostruita a seguito di un bombardamento che distrusse la città). La capienza del birrificio è qualcosa di unico, infatti possono entrare 3.000 persone!
Neues Rathaus e Altes Rathaus a Monaco di Baviera
Il vecchio (Altes) e il nuovo (Neues) municipio di Monaco sono due delle costruzioni più belle e interessanti di tutta la città. Si trovano nel centro di Monaco, ai lati di Marienplatz, la piazza dedicata alla Madonna, la cui statua capeggia sulla colonna che si trova al suo centro. Gli studenti, dopo i propri corsi di lingua, possono salirvi sopra per avere un panorama mozzafiato di Monaco.
Glockenspiel
Nella Marienplatz, la piazza più antica di Monaco di Baviera, gli studenti possono ammirare il famoso Glockenspiel, il carillon più grande della Germania. L’enorme carillon, costruito nel 1908 all’interno della torre dell’orologio del Rathaus, il Nuovo Municipio di Monaco di Baviera, è un’attrazione e un appuntamento da non mancare assolutamente dopo i propri corsi di tedesco. Glockenspiel si attiva tutti i giorni alle ore 11, e alle ore 12 e 17 da marzo a ottobre.
Frauenkirche di Monaco di Baviera
Un altro luogo da non perdere durante il viaggio studio è la Cattedrale di Nostra Signora (Dom zu Unserer Lieben Frau) costruita tra il 1468 e il 1488 in puro stile gotico. La Cattedrale fu realizzata sui resti di una antica basilica romanica ed è accompagnata da due colonne alte 99 metri.
Kunstareal a Monaco di Baviera
Se gli studenti amano l’arte e la cultura, non possono non andare subito dopo i loro corsi di lingua nel quartiere Kunstareal: “L’area dell’arte”. Quartiere realizzato nella prima metà dell’ottocento con l’intento di concentrare in un’unica zona della città le istituzioni reali che ospitavano opere d’arte provenienti da tutto il mondo. All’interno del Kunstareal gli studenti possono trovare le tre pinacoteche più importanti e spettacolari di tutta Monaco di Baviera: Alte Pinakothek, Neue Pinakothek e Pinakothek der Moderne.
Deutsches Museum a Monaco di Baviera
Qualora i ragazzi non fossero solo interessati all’arte o a migliorare il proprio tedesco ma fossero interessati alle scienze e alla tecnologia, il Deutsches Museum di Monaco di Baviera fa per loro. È il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia mai realizzato al mondo. Si contano circa 28.000 oggetti esposti agli occhi incantati dei tantissimi visitatori che, in ogni periodo dell’anno affollano le sale del Museo. Passeggiando nelle sale potranno vedere i primi modelli di invenzioni, che oggi sono parte integrante della vita di tutti i giorni: dalla prima automobile a motore di Benz, al primo motore diesel, fino alla prima apparecchiatura utilizzata per scoprire la fissione nucleare.
Englischer Garten a Monaco di Baviera
Il giardino inglese di Monaco è il bellissimo polmone verde della città bavarese, che si estende per circa quattro chilometri. E’ uno dei parchi più grandi del mondo che gli studenti potranno sicuramente apprezzare durante una pausa dalle lezioni di lingua.
Oktoberfest a Monaco di Baviera
Tutti sappiamo cos è l’Oktoberfest oggi, ma questa tradizione com è nata? Per festeggiare il matrimonio del principe Ludwing I di Baviera, fu organizzata una grande festa che durò dal 12 al 17 ottobre del 1810. Le attrazioni principali dei giorni di festeggiamento furono la corsa dei cavalli e la celeberrima birra bavarese. Il successo della festa fu tale che si decise di ripeterla ogni anno: nacque così l’Oktoberfest di Monaco di Baviera.
I Mercatini di Natale Christkindlmarkt di Monaco di Baviera
La Marienplatz di inverno ospita i pittoreschi e unici mercatini di Natale “Christkindlmarkt”, caratterizzati da mix di luci, colori e musiche. I mercatini di Natale del capoluogo bavarese hanno origini antiche, si parla addirittura del XIV secolo quando venivano chiamati ancora Mercatini di San Nicola, all’interno dei quali non mancava un certo assortimento di articoli come il panpepato di Norimberga, statuette per il presepe e addirittura “spazzacamini” fatti di prugne e mandorle.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
Monaco è servita da due aeroporti: Franz Josef Strauss International Airport che è a soli 30 km dalla città di Monaco ed è uno degli aeroporti internazionali più importanti della Germania, e il Memmingen Airport che è più distante (circa 110 km) ma che è utilizzato sopratutto per il voli Ryanair.
In Treno
E’ possibile raggiungere Monaco di Baviera anche tramite treni Trenitalia e della compagnia tedesca Deutsche Bahn.
In Pullman
Ci sono collegamenti in pullman dalle principali città italiane come: Bari, Bologna, Firenze, Foggia, Milano, Napoli, Torino, Roma, Rimini, etc.
In Auto
Monaco di Baviera è servita da diverse autostrade. I collegamenti servono le autostrade per Stoccarda, Norimberga, Francoforte, Berlino, Salisburgo e Innsbruck.