Corsi di Inglese a Limerick, Irlanda
Sguardo generale
Terza città più grande dell’isola, si trova a ridosso della foce del fiume Shannon, che insieme alla terra rocciosa del Burren a nord, e alla campagna verdeggiante del Ring of Kerry a sud, regala un paesaggio sorprendente. La città di Limerick è costituita da tre quartieri storici: King’s Island (la città inglese), Irishtown (la città irlandese), e Newtown Pery (la parte più recente risalente al 1769).
Prima Città della Cultura d’Irlanda, la ricca vita culturale di Limerick può essere ammirata in musei di fama mondiale quali l’Hunt Museum, oltre che nella Limerick City Gallery of Art, ospitata nello storico Carnegie Building. Ha anche un’incredibile scena festivaliera, dalle vivaci celebrazioni del giorno di San Patrizio all’annuale Richard Harris International Film Festival.
Limerick è una città piena di giovani: la sua università attrae studenti anche da altri Paesi, in particolare per le facoltà scientifiche, ma anche per la School of Art and Design e per l’Istituto di Tecnologia. Pub leggendari sempre pieni di clienti, nightclubs e locali di vario tipo movimentano la vita notturna.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Limerick, Ireland
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
King John’s Castle
Sulla King’s Island, proprio in mezzo al fiume Shannon che attraversa la ridente città di Limerick in Irlanda troviamo questa antica fortificazione nota come King’s John Castle. Contiene anche dei resti di un antico insediamento vichingo, scoperto durante la costruzione di un centro per turisti che col senno di poi di certo non poteva ricadere in posizione migliore. Infatti i muri esterni e le torri fortificate, cioè i ruderi visibili del castello di King John costituiscono l’attrazione turistica principale della zona. Della storia passata di questa fortezza si sa con certezza che il primo bastione stabile venne costruito come contorno alla base voluta dal re vichingo Thormodr Helgasdon.
St Mary’s Cathedral
La Cattedrale di St.Mary venne fondata a Limerick nel 1168, sul suolo donato dal re di Munster Donal Mor O’Brien, ed è ubicata quindi in quello che una volta era il centro medievale storico della città. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che la struttura attuale della cattedrale include parti di un edificio precedente, da ciò si deduce che la St.Mary’s Cathedral ha cambiato aspetto nel corso dei secoli. Costruita sopra la casa di riunione dei Vichinghi, oggi la chiesa si caratterizza per il tipico aspetto gotico, comprendente un cimitero interno che fa davvero atmosfera soprattutto nei piovosi giorni invernali irlandesi. La Cattedrale St. Mary di Limerik si trova vicino a St.Nicholas Street.
Hunt Museum
L’Hunt Museum situato nella città irlandese di Limerick è una delle principali attrazioni dal punto di vista storico, particolarmente noto per la ricca collezione di opere d’arte medievale, patrimonio che lo fa secondo solamente al Museo nazionale irlandese di Dublino. La galleria espositiva prende il nome da John Hunt, antiquario e collezionista vissuto nel corso del Novecento, che arrivò a raccogliere oltre 2500 manufatti,con i pezzi più antichi provenienti dall’Irlanda e dall’antico Egitto. Diverse poi sono le opere d’arte risalenti all’epoca paleocristiana, soprattutto iconografia religiosa.
Frank McCourt Museum
Il famoso scrittore Frank McCourt vinse il Premio Pulitzer nel 1996 per Angela’s Ashes, un memoriale umoristico ma anche cupo della sua infanzia a Limerick negli anni ’30 e ’40. Ospitato nella Leamy School, nella quale McCourt frequentava, il Frank McCourt Museum ricorda le difficoltà della vita quotidiana in città in quel periodo. E’ possibile visitare un’aula degli anni ’30 e vedere l’interno della casa di McCourt, basata su una ricerca storica e sulle memorie di McCourt stesso. Sono esposte foto e altri cimeli donati da ex allievi, mentre i murali mostrano i famigerati “vicoli” di Limerick, McCourt in bicicletta mentre va a lavoro e sua madre, Angela, che lo ha cresciuto da solo.
Milk Market
E’ uno dei migliori mercati degli agricoltori irlandesi, il Milk Market è un sogno per le persone che tengono molto all’origine del loro cibo. Il complesso è stato ristrutturato negli anni ’90 e oggi è anche un palcoscenico per la musica dal vivo. Il giorno principale per il mercato è il sabato, sebbene molte delle 50 bancarelle e dei 21 negozi permanenti presenti, lavorino anche il venerdì e la domenica.
Newtown Pery
Newtown Pery è una zona del centro di Limerick , in Irlanda , e costituisce il principale centro della città. Il quartiere è noto per la sua architettura georgiana patrimonio ed è l’area centrale del quartiere georgiano di Limerick. Si tratta di una delle tre “città” che compongono moderna Limerick City Center, gli altri due sono il più vecchio Englishtown & Irishtown che risalgono al periodo medievale. Newtown Pery ospita la più grande collezione di case georgiane in Irlanda al di fuori di Dublino . Nel 1837, Samuel Lewis nel suo dizionario topografico d’Irlanda descritto Newtown Pery come ‘una delle città più belli in Irlanda’.
People’s Park
Il People’s Park era stato originariamente immaginato nei primi decenni del XIX secolo come un grande luogo georgiano nel cuore della Mountjoy Square di Dublino. Ma lo sviluppo del progetto venne interrotto a causa dalla Grande Carestia e fu completato solo una terrazza di palazzi con facciate piatte. Il parco è stato aperto nel 1877 nel cuore di Limerick ed è, infatti, la principale area verde nel centro della città. A parte il chiosco, due gazebo e una fontanella potabile (una delle uniche due rimaste in Irlanda), ciò che rende speciale il parco sono i suoi alberi king-size piantati nel 19° secolo. Tra i sentieri sconnessi ci sono olmi, biancospini, faggi, betulle, pioppi e alberi di ciliegio
St John’s Cathedral
La cattedrale cattolica di Limerick fu concepita dall’architetto inglese Philip Charles Hardwick e completata nel 1861. La torre di 94 metri, una dei componenti più importanti dello skyline cittadino, risale al 1882 ed è stata costruita con pietra calcarea. A distanza di ben oltre 130 anni rimane comunque la struttura più alta di Limerick.
Limerick City Gallery of Art
La Limerick City Gallery of Art ospita un’incantevole selezione di dipinti irlandesi. È sufficientemente grande da permetterti di trascorrervi delle ore, ma un buon punto di partenza è la ricerca di Chairopanes, il ritratto di Jack B Yeats di un luna park. La galleria ospita anche opere di Seán Keating, un altro dei famosi artisti irlandesi.
The Treaty Stone
La guerra di Williamite terminò in questa città nel 1691 con il secondo assedio di Limerick. Le forze cattoliche irlandesi e giacobite francesi furono infine sconfitte dai protestanti seguaci di Re Guglielmo, provenienti dall’Ulster, dall’Inghilterra, dalla Scozia, dai Paesi Bassi e dalla Danimarca. Il trattato di Limerick fu firmato il 3 ottobre 1691 e rappresentò una svolta nella storia irlandese, che portò al “Volo delle oche selvatiche”, quando 24.000 cattolici lasciarono il Paese per la Francia. Il trattato di Limerick fu presto infranto e la popolazione cattolica irlandese avrebbe quindi sofferto in seguito alle oppressive leggi penali per oltre un secolo. Questa pietra all’estremità del Thomond Bridge ha un piedistallo con un pezzo di pietra che si ritiene sia stato usato per scrivere e firmare il trattato.
Lough Gur
Questo piccolo lago, Lough Gur, a forma di ferro di cavallo, si trova circa 20 km a sud di Limerick, al centro di uno dei principali siti archeologici del paese. Nella Knockadoon Hill, in mezzo al lago, si trovano le rovine del Black Castle e del Bourchier’s Castle. Tutt’intorno si ergono pietre verticali, tumuli sepolcrali e tombe megalitiche. Appena fuori dal parco si trova il suggestivo Great Stone Circle, che, formato da 113 pietre, è il cerchio di pietre preistorico più grande d’Irlanda. Le migliaia di oggetti dell’Età della Pietra che vi sono stati scoperti durante scavi negli anni Settanta, oggi sono esposti nello Stone Age Centre, dove sono presentati, tra l’altro, plastici di camere funerarie e di cerchi in pietra, armi, utensili e vasellame preistorico.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
Aeroporto di Shannon
L’Aeroporto Internazionale di Shannon si trova a meno di 25 kilometri dal centro urbano. Con i suoi numerosi collegamenti verso l’Europa e l’America è il modo più veloce per raggiungere Limerick. Una volta arrivati all’aeroporto di Shannon è possibile prendere uno dei numerosi bus che collegano l’aeroporto con la città.
Le principali compagnie che realizzano il servizio Bus dall’aeroporto di Shannon a Limerick sono:
Aeroporto di Dublino
Un’altra possibilità è quella di arrivare all’aeroporto internazionale di Dublino (il principale aeroporto di Irlanda) e da qui raggiungere la città di Limerick. Le opzioni per raggiungere Limerick partendo da Dublino sono:
In bus
E’ forse il metodo più conveniente per viaggiare in Irlanda, in quanto i numerosi collegamenti che esistono tra le diverse città rendono i viaggi in bus la forma migliore per muoversi in tutta la Nazione. Ci sono numerosi bus ogni giorno che raggiungono la città di Limerick partendo dall’aeroporto di Dublino. Le principali compagnie sono
- Bus Eireann.
- J.J. Kavanagh & Sons.
- Dublin Coach. Per questa scelta, partendo dall’Aeroporto di Dublino bisogna cambiare bus alla prima fermata (Red Cow Luas) e poi prendere il bus in direzione Ennis o Limerick.
In treno
La seconda opzione è prendere il treno. Dall’aeroporto di Dublino si dovrà prendere un bus per arrivare in centro città, e da qui si dovrà raggiungere la stazione di treni dell’Irish Rail.