Campo Estivo a Engelberg
Sguardo generale
Engelberg è la più grande destinazione per vacanze invernali ed estive nella Svizzera centrale. L’attraente villaggio con il famoso monastero offre una vasta gamma di attività per le vacanze di famiglie, per i nuovi turisti e per tutti coloro che già la conoscono bene.
Engelberg si trova 25 km a sud del Lago dei Quattro Cantoni in un’ampia valle montana a un’altitudine di circa 1000 metri. A 3.239 metri, il monte Titlis con il suo ghiacciaio e il monte Hahnen a 2.600 metri, sovrastano le cime circostanti. Questa incredibile posizione fa si che la neve duri dall’inverno fino a primavera inoltrata. Oltre ad essere una delle 10 migliori regioni sciistiche della Svizzera, Engelberg è anche nota per la sua vasta area sciistica dove effetuare lo sci fuori pista. D’estate, invece, le maggiori attività includono escursioni, l’alpinismo, l’arrampicata, la mountain bike e il golf.
La città di Engelberg affascina per il suo carattere distinto e rustico. Il monastero benedettino fu fondato nel 1120 e ha un grande impatto sulla vita del villaggio, ancora oggi. I monaci vivono, lavorano e insegnano ancora lì. Le case lasciate dalla Belle Epoque sono altre testimoni di quel periodo. In combinazione con il piacevole stile svizzero, questa architettura speciale conferisce al villaggio un fascino tutto suo.
Engelberg non è solo una località invernale, è un paradiso invernale. I due lati della valle non potrebbero essere più diversi e offrono puro divertimento sia agli atleti che a coloro che amano andare più lentamente. Engelberg ha il comprensorio sciistico più bello della Svizzera centrale. Engelberg è anche un parco giochi estivo che offre escursioni con viste in lungo e in largo. 500 km di sentieri escursionistici offrono di tutto, dai percorsi piacevoli a quelli più impegnativi. Ci sono luoghi piacevoli dove fermarsi e riposare, innumerevoli punti per grigliate e ristoranti di montagna.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Abbazia di Engelberg
Il monastero benedettino del villaggio ha ancora una comunità di monaci e risale al 1120. L’architettura della chiesa e del complesso monastico è tutto tardo barocco. I visitatori possono vedere gli stucchi e gli affreschi sulla volta a botte dell’abbazia o iscriversi a un tour in lingua tedesca per approfondire la visita del monastero.
Monte Titlis
Il Monte Titlis vola a oltre 3.200 metri d’altezza e si trova a sud di Engelberg. Quì è possibile salire sulla prima funivia completamente rotante al mondo, con paesaggi mozzafiato e che assicura un’esperienza unica al mondo. Una volta in cima si può scegliere di andare in uno dei vari ristoranti panoramici e/o di prendere la Ice Flyer, una seggiovia che trasporta i visitatori fino sulla superficie del ghiacciaio.
Grotta del ghiacciaio del Titlis
Attrazione imperdibile, la Grotta del ghiacciaio si trova in cima al Monte Titlis, dove il ghiaccio risale prima ancora che l’uomo preistorico scoprisse il fuoco. Le pareti irradiano una strana e bellissima luce blu turchese causata dalla luce solare rifratta.
Sci e snowboard
Engelberg ha più di 80 chilometri di sci alpino e snowboard. Le piste sono impostate tra i 1.050 e i 3.020 metri: grazie all’alta quota c’è una buona copertura nevosa e una lunga stagione che non si esaurisce fino ad aprile.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In aereo
Il principale aeroporto internazionale più vicino è Zurigo (100 km) a solo 1 ora e 20 minuti di strada o a circa 2 ore in treno dal resort.
Con il treno
Engelberg può anche essere raggiunta col treno che dall’aeroporto di Zurigo arriva a Lucerna, con collegamenti diretti ogni ora e un servizio orario diretto da Lucerna a Engelberg. Il viaggio in treno dall’aeroporto dura poco più di 2 ore, incluso un intervallo di 15 minuti a Lucerna, lasciando così molto tempo per prendere la coincidenza per raggiungere direttamente al centro del villaggio.
In auto
Engelberg è facilmente raggiungibile in auto poiché si trova a soli 20 chilometri dall’uscita autostradale più vicina al villaggio.