Corsi di Cinese a Pechino
Sguardo generale
La città di Pechino (in precedenza denominata Beiping, Dadu, Jingcheng e Yanjing in differenti periodi storici) è la capitale della Repubblica Popolare di Cina; è la seconda città più popolata del paese ma è il cuore politico e culturale della nazione: a Pechino si trovano infatti le infrastrutture principali per i trasporti, le istituzioni scientifiche e per lo sviluppo tecnologico, per l’istruzione e le comunicazioni. La città offre moltissimo ai visitatori, con la sua ricchezza di siti storici e paesaggi naturali: architetture moderne ed antiche, templi, giardini, musei oltre ad una grande numero di esempi di tradizioni locali.
Perché frequentare un corso di Cinese a Pechino?
Il motivo più importante per imparare la lingua ufficiale della Cina (il Mandarino) a Pechino è nel fatto che si tratta della lingua originaria della regione, comunemente parlata dalla popolazione locale. Nelle altre regioni della Cina si parlano infatti altre lingue, molto diverse dal Mandarino.
Come città, Pechino è una vivace mescolanza di elementi diversi: la città sta vivendo un processo di continua modernizzazione, ma la cultura tradizionale è ancora ben presente. Con i suoi 17 milioni di abitanti, Pechino rappresenta un crogiolo di culture, razze, gruppi sociali molto eterogenei tra loro. Gli studenti stranieri possono frequentare una buona scuola di Cinese e mettere in pratica gli insegnamenti linguistici con la popolazione locale.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Pechino, la Marshall Language Services offre anche corsi di lingua Cinese per adulti e per bambini presso le seguenti scuole:
- Sprachcaffé Pechino
- LTL Pechino
- Mandarin House Pechino
- International House Pechino
Immagini di Pechino, Cina
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
La Città Proibita
Circondata da un fossato largo 52 metri nel cuore di Pechino, è la residenza imperiale più grande del mondo, con edifici di sontuosa architettura tradizionale cinese. Prende il nome dal fatto che per 500 anni fu la residenza delle dinastie Ming e Qing e non ne era consentito l’accesso alla popolazione. E’ un sito protetto dall’UNESCO dal 1987.
Parco del Tempio del Cielo
Si estende per 267 ettari attorno al Tempio del Cielo ove l’Imperatore (noto anche come “Figlio del Cielo”) si recava in preghiera e per solenni riti propiziatori.
Palazzo d’Estate
Era la residenza ove gli imperatori sfuggivano all’afa estiva della città. Si estende sulle colline attorno al lago Kunming con palazzi, giardini ed altre strutture architettoniche rese celebri nella pittura tradizionale cinese.
Gli Hutong
A Pechino gli hutong sono vicoli formati da file di siheyuan, le tradizionali abitazioni con cortile della vecchia città; le aree superstiti consentono di gettare uno sguardo nella vita della vecchia Cina, così diversa da quella attuale. Sono spesso sede di iniziative rivolte alla riscoperta delle tipiche attività cinesi come la cucina, la calligrafia, il taglio della carta, l’arte dei nodi, i giochi da tavolo, ecc.
Il Tempio dei Lama
E’ il più grande tempio del buddismo tibetano a Pechino, decorato con grandi affreschi, archi scenografici, arazzi, strutture di legno policrome, statue e tuttora abitato da monaci che vi bruciano incenso durante i loro riti.
Piazza Tienanmen
Al centro della città e circondata da edifici degli Anni 50 in austero stile sovietico, è la sesta piazza pubblica al mondo per dimensioni con i suoi 440.000 metri quadrati. Vi si svolgono le cerimonie dell’alzabandiera a cura dell’Esercito all’alba ed al tramonto.
Mausoleo di Mao Tse-tung
Costruito dopo la morte di Mao nel Settembre del 1976 in stile sovietico, è situato sulla Piazza Tienanmen.
Museo Nazionale della Cina
E’ il più importante museo di Pechino, con reperti archeologici provenienti da tutta la Cina, datati dalla preistoria fino alla dinastia Qing: ceramiche, giade, bronzi.
Mercato Panjiayuan
E’ il posto migliore per gli appassionati di oggetti di artigianato e di antiquariato ma vi si trova di tutto: opere di calligrafia, teste di Buddha, ceramiche, mobili in stile, tappeti tibetani ed oggetti della Rivoluzione Culturale.
La Grande Muraglia
Costruita a partire dal 215 a. C. è una delle più grandi opere realizzate dall’uomo, ed è facilmente visitabile con una escursione di un solo giorno. Da Pechino ne sono raggiungibili quattro tratti:
- Badaling: il sito più noto e più facile;
- Mutianyu: meno affollato, con torri ben restaurate ed un tratto di discesa con uno scivolo;
- Simatai: sito ripido e scosceso;
- Jinshanling: il sito più difficile, per escursionisti esperti
Parco Beihai
Ubicato nel centro di Pechino e conosciuto anche come Parco del Mare Settentrionale, è uno dei più antichi e meglio conservati giardini imperiali della Cina: è un esempio di perfetta integrazione tra la magnificenza dei palazzi imperiali e la solennità degli edifici religiosi.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In aereo
L’aeroporto di Pechino-Capitale si trova a circa 30 Km a Nord Est dal centro della città ed è il principale scalo internazionale della Cina. Voli di linea collegano con le maggiori città della Cina, con i siti turistici e con tutte le capitali internazionali. Dall’aeroporto Nanyuan a Sud di Pechino partono i voli interni per le città minori.