Corsi di Cinese a Shanghai
Sguardo generale
Shanghai, Hu in breve, è una rinomata metropoli internazionale che attira sempre più attenzione da tutto il mondo. Situata sull’estuario del fiume Yangtze, funge da centro economico, finanziario, commerciale e culturale più influente della Cina orientale. Inoltre è una destinazione turistica popolare per tutti i visitatori che vogliano percepire lo sviluppo pulsante del paese.
Oltre alla sua modernità, l’atmosfera multiculturale della città le conferisce un fascino unico. Qui, si trova il perfetto connubio di culture, moderna e tradizionale, occidentale e orientale. Nuovi grattacieli e vecchi Shikumen disegnano insieme lo skyline della città. I costumi occidentali e le tradizioni cinesi si intrecciarono e formano la cultura della città, rendendo memorabile la permanenza del visitatore.
Perché studiare Cinese a Shanghai
Lo status di Shanghai come centro finanziario globale e città cosmopolita mondiale è uno dei principali fattori che spingono gli studenti internazionali a sceglierla come destinazione preferita per il loro periodo di studio all’estero. Studiare a Shanghai offre infatti agli studenti la possibilità di sperimentare la sua unicità, cultura e storia. A Shanghaivla cultura occidentale incontra la cultura tradizionale cinese. E’ la casa della cultura Haipai, lo “stile di Shanghai” che ha avuto un effetto significativo sulla moderna società cinese. Gli studenti troveranno l’architettura occidentale lungo Nanjing Lu (Road), il Guangming Grand Theatre e la Paramount Dance Hall. Vi sono molti musei e gallerie d’arte con mostre e collezioni cinesi e internazionali, molte delle quali con buoni sconti per studenti. C’è una vasta gamma di arte e cultura a Shanghai, dalla musica dal vivo al teatro alle arti visive. Shanghai è una città di giustapposizione di vecchio e nuovo. Il passato della città include settori un tempo gestiti come concessioni internazionali. A prima vista, è una città di grattacieli di massa e un’industria frenetica. Guardando oltre, è possibile vedere il passato ancora persistente. Mentre studi all’estero a Shanghai, il famoso xiaolongbao della città, quel delizioso raviolo con una spruzzata di zuppa dentro è assolutamente un must da provare. I visitatori possono trovare alcuni ottimi piatti internazionali tra cui giapponesi, vietnamiti e prelibatezze dell’ex Concessione francese.
Shanghai è conosciuta come la città più internazionale della Cina. Quindi, se stai studiando cinese o la cultura asiatica questo è il posto ideale dove andare! Oltre alla sua super modernità, Shanghai ha una grande tradizione cinese. Shanghai è super percorribile a piedi. Ogni parte della città è vicina e connessa e camminare è sicuramente il modo migliore per conoscere la città e per trovare il tuo ristorante o parco preferito. La popolazione anziana di Shanghai tende a trascorrere molto tempo nei numerosi parchi della città. In qualsiasi momento della giornata, è possibile trovare persone che giocano a mahjong, che cantano al karaoke e che praticano il tai chi. Gli studenti che vogliano migliorare il loro cinese mandarino, possono sicuramente farlo qui. Possono stringere facilmente nuove amicizie con ragazzi cinesi, contrattare al mercato, parlare con la signora del banco di frutta, tutto questo esclusivamente in mandarino.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Shanghai, Cina
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Fare un giro sul Maglev – il treno più veloce del mondo
Una corsa sul treno Maglev dall’aeroporto di Pudong al centro della città è un modo perfetto per vivere la Shanghai super-moderna. A 431 km / h (270 mph, due volte più veloce di un parco a tema), questo treno con aria condizionata, super-pulito, a levitazione magnetica copre 30 km (19 miglia) in soli 8 minuti, anche se difficilmente senti di essere in movimento! Visita il Museo di Maglev per capire l’impresa di ingegneria e la sua storia.
Naviga lungo il fiume Huangpu sulla strada per il Bund
Passeggiare lungo il Bund è una delle cose da non perdere durante un tour a Shanghai. Il Bund mostra le classiche vedute dello skyline di Shanghai dell’architettura coloniale e dei grattacieli lungo il fiume Huangpu largo 500 metri, che divide la città in due. Una crociera in barca o in traghetto è il metodo più consigliato per esplorare il Bund.
Godetevi le mostre al Museo di Shanghai
Situato sulla Piazza del Popolo vicino a Nanjing Road, il “vetroso” Museo di Shanghai ha una vasta collezione di reliquie culturali rare – oltre 120.000 pezzi. Un esempio di artefatti comprende oltre 400 bronzi splendidamente decorati. Alcune mostre hanno descrizioni in inglese, tra cui le antiche ceramiche, antichi bronzi e antiche sculture. Maggiori informazioni sul Museo di Shanghai. La Shanghai Urban Planning Exhibition Hall è una visita meravigliosa se vuoi conoscere la moderna Shanghai e vedere come sarà la città nel 2020.
Goditi gli spazi verdi al Yuyuan Garden
Non lontano dal Bund, Yuyuan è il più venerato e l’unico giardino sopravvissuto alla dinastia Ming di Shanghai. È diventato un punto culminante della città grazie al suo splendido scenario, caratterizzato da ponti decorati, pagode colorate e intime enclavi separate da “mura del drago” – partizioni con decorazioni di draghi in cima. La magia Exquisite Jade Rock, che si dice sia stata una delle collezioni private di Song Emperor Huizong, merita sicuramente una visita.
Visione globale della città dal World Financial Center
Il quinto edificio più alto del mondo compete con l’Oriental Pearl TV Tower per le più grandi viste sulla metropoli di Shanghai. Anche se è possibile visualizzare lo scenario da vari piani, assicuratevi di andare all’osservatorio più alto del mondo – The Sky Walk – al 100 ° piano dove potete vedere la metropoli cinese da 474 m (1.555 piedi) dal suolo. Si consiglia di assistere al tramonto / all’alba da questo osservatorio.
Divertiti a Disneyland Park
Shanghai Disneyland Park è il primo parco a tema Disney nella Cina continentale, che unisce la magia della Disney e gli elementi culturali unici della Cina. Ci sono sei terre a tema nel parco. Entrando nel parco, sarai catturato dalla sensazione di essere in un altro mondo con innumerevoli emozioni e avventure. È un buon posto da visitare con la famiglia e gli amici.
Siediti nel ristorante roteante presso l’Oriental Pearl TV Tower
Non solo potrai godere nel sederti in un lussuoso ristorante roteante, ma avrai a disposizione una vista unica di Shangai da oltre 350 metri (1,148 piedi) dal suolo . L’edificio ha 3 gambe, 11 sfere e 15 livelli di osservazione. Conosci la città attraverso i vari manufatti esposti al Museo di Storia Municipale di Shanghai, situato in questo edificio.
Guarda le esibizioni allo Shanghai Circus World
I turisti in questo luogo godono di una varietà di spettacoli nazionali ed internazionali dal vivo – balli, concorsi musicali, spettacoli e acrobazie. Esempi di esibizioni animate di animali presenti in Happy Circus World includono esibizioni di leoni marini. Un’altra performance è il combattimento di galli. Sono inoltre esposti i risultati moderni della Cina come la prima nave spaziale con equipaggio e il treno Maglev.
Zhujiajiao
Puoi scegliere di passeggiare a piedi per ammirare i numerosi affascinanti canali, ponti e architettura di questa antica città di acqua a Shanghai. In alternativa, puoi prendere un giro in barca o in traghetto. Il tragitto più breve ti porta su e giù per il canale principale nel centro della città, mentre il più lungo ti porta in giro per la città e ritorno. Una caratteristica degna di nota è il ponte Fangsheng – il più grande ponte ad arco di Shanghai. È lungo circa 70 metri e alto 5,8 metri.
Cammina e fai shopping lungo la Nanjing Road
La famosa Nanjing Road è un equivalente della Fifth Avenue di New York. Assapora il vivace commercio cinese dove i rivenditori di tutto il mondo espongono i loro prodotti sulle strade. I turisti ammirano i diversi edifici con un’architettura attraente. Impara la storia della costruzione della città dall’attraente 37 Manhole Covers. Nanjing Road presenta sculture cinesi storiche presso la “Golden Belt”.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
Shanghai ha due aeroporti. Pudong è dedicato ai voli internazionali mentre Hongqiao a quelli domestici.
Aeroporto di Pudong
L’aeroporto di Pudong è a 46 km ad est del centro. Vi operano Air China con voli da Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino e Alitalia con un volo da Milano.
I collegamenti con il centro sono assicurati dal treno Maglev, il più veloce del mondo, capace di raggiungere i 430 km orari. È costoso (una corsa per 40rmb con biglietto aereo per il giorno stesso o con transport card, altrimenti 50rmb) ma vale la pena prenderlo. Progettato da ingegneri tedeschi, le ruote sono state sostituite da magneti che non toccano le rotaie.
Oltre al Maglev, è possibile raggiungere il centro con il Metro, linea 2, parallela al percorso del maglev, il taxi ovviamente e inoltre c’e anche un ottimo servizio di bus, che con partenze ogni venti minuti, collega l’aeroporto ad alcuni terminal in vari punti della città. Appena usciti dall’aeroporto è bene prendere solo i taxi autorizzati (con luce verde sul tetto, che sono parcheggiati in un’apposita area), evitando quelli abusivi che possono praticare prezzi anche dieci volte maggiori.
Aeroporto di Hongqiao
Hongqiao è situato ad ovest del centro e vi partono in maggior parte i voli nazionali. È collegato con il centro dalla linea 2 della metro. Inoltre a Hongqiao si trova anche una delle principali stazioni ferroviarie dei treni ad alta velocità.