Corsi di Francese a Parigi
Sguardo generale
Parigi, la città più cosmopolita di Francia, è una più grandi in Europa con una popolazione di quasi 12 milioni di persone. Situata nel nord della Francia lungo il fiume Senna Parigi è una delle città più belle e romantiche di sempre. La città è ricca di storia, cultura, arte, moda, buon cibo e design. Il centro della città è diviso in 20 arrondissement (distretti), numerati da 1 a 20. La Senna divide la città in due parti. A sud troviamo la Riva Gauche e a nord la Riva Droite. La bellezza di molte vie e del design di alcuni palazzi è dovuta al lavoro dell’architetto Haussmann che ha operato durante il regno dell’Imperatore Napoleone II. La via degli Champs-Élysées sono un chiaro esempio di questo periodo. La vita notturna di Parigi è una delle più emozionanti con i suoi famosi cabaret come il Moulin Rouge e il CrazyHorse. Ci sono anche ottimi ristoranti che offrono la più raffinata cucina (tra cui 70 con le stelle Michelin) a tutti i prezzi.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Parigi, la Marshall Language Services offre corsi intensivi di francese presso le seguenti scuole di lingua:
- France Langue Parigi (corsi di francese per adulti 16+, scuole a Victor Hugo e a Notre Dame)
- Eurocentres Parigi (corsi di francese per adulti 16+)
- Accord Parigi (corsi di francese per adulti 16+ e famiglie)
- Paris Langues (corsi di francese per adulti 16+)
- Elfe Paris (corsi di francese per professionisti ed adulti maturi)
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Eiffel Tower
La torre più famosa al mondo, costruita nel 1889 da Gustave Eiffel per L’Esposizione Internazionale, raggiunge l’altezza di 324 metri. E’ possibile visitare i tre livelli della torre prendendo un ascensore a partire dal primo piano. In alternativa ci sono delle scale in ferro che percorrono il primo e il secondo piano.
Musee du Louvre
Il monumento più importante di Parigi è facilmente riconoscibile dalla forma a piramide realizzata in vetro dall’architetto I.M. Pei. All’interno troviamo un’enorme collezione di opere d’arte che conta più di 380,000 pezzi e 35,000 dipinti tra cui la Monna Lisa di Leonardo da Vinci.
Angelina
Appena qualche passo più in là del Louvre si trova Angelina, l’elegante salone in stile Belle Époque che ospita la cioccolateria più antica e affascinante di tutta Parigi.
Musée d’Orsay
Il Musée d’Orsay che una volta era la stazione Beaux Arts ospita una collezione permanente che va dal Neoclassicismo all’ Art Nouveau, ma anche anche opere degli impressionisti quali Monet, Manet, Van Gogh, Degas, Renoir e Seurat che sono il gioiello del museo.
Paris Catacombs
Questo labirinto sotterraneo ospita i resti di più di sei milioni di persone inserite qui alla fine del 18esimo secolo.
Notre Dame Cathedral
Notre Dame de Paris è una delle più importanti cattedrali gotiche di Parigi con i suoi famosi gargoyles e le vetrate colorate.
Arc de Triomphe
Situato sulla parte est degli Champs Élysées l’Arco di Trionfo offre una delle più spettacolari vedute della città.
Sainte-Chapelle
Questa Chiesa è uno dei capolavori dell’arte gotica. Si trova a Ile de la Cité e presenta un meravigliosa decorazione fatta di vetrate multicolore.
Paris Plages
Ogni estate diversi posti della città diventano spiagge. Ad esempio i visitatori posso prendere il sole lungo le rive del fiume Senna o a Bassin de la Villette. Le spiagge urbane sono un modo per avere un assaggio della Riviera francese.
Père Lachaise Cemetery
Questo è il più grande cimitero della città e ospita le tombe di famosi personaggi come Oscar Wilde, Edith Piaf, Frédéric Chopin, Sarah Bernhardt, Marcel Marceau, Honore de Balzac, Marcel Proust e persino Jim Morrison.
La Promenade Plantée
La Promenade Plantée (anche conosciuta come Coulée Verte) è una parco che si trova su una ex stazione ferroviaria in disuso che ha ispirato la famosa West Side High Line di New York.
Centre Pompidou
Questo palazzo super tecnologico e multicolore ospita la Biblioteca della Pubblica Informazione,l’istituto della ricerca musicale (IRCAM), il Museo Nazionale d’Arte Moderna e ha anche una delle viste più belle della città se si sale sul tetto.
Marchéaux Puces de St-Ouen e Marchéaux Puces de la Porte de Vanves
Parigi è famosa anche per i suoi mercatini delle pulci. Il Marchéaux Puces de St-Ouenis che è meglio conosciuto come Clignan court è il più grande della città e uno dei più forniti al mondo.
La Cinémathèque Française
Il Cinémathèque Française, l’edificio post-moderno disegnato da Frank Gehry,è sia un teatro che un museo e ospita uno degli archivi filmografici più importanti al mondo. Ci sono sempre almeno sei mostre in corso con tanti film da vedere.
DuPain et des Idées and Le Meurice
DuPain con i suoi croccanti e burrosi cornetti è una delle migliori pasticcerie di Parigi. Anche Cedric Groletat Le Meurice ha la fama di avere tra i migliori pasticceri.
Château de Versailles
La suntuosa Château de Versailles è a pochi chilometri dalla città. I visitatori posso fare una passeggiata tra i suoi meravigliosi giardini e ammirare l’opulenza delle sue decorazioni nella Stanza degli Specchi.
I brasserie e café
Non c’è posto migliore al mondo per provale le delizie della più raffinata cucina francese. I visitatori potranno trovare i migliori crostacei, piatti di trippa e choucroute serviti dai camerieri più gentili. Per la colazione troverete del buon caffè da degustare con un cornetto mentre leggete il giornale. Ottimi bar dove poter divertirsi sono sparsi in tutta la città.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
Charles de Gaulle, Orly, o Beauvais sono gli aeroporti più importanti di Parigi.
Le compagnie aree che viaggiano tra Roma e Parigi sono Airlines, RyanAir, Vueling, EasyJet, Air France, Alitalia, BritishAirways e Iberia.
Con il Treno
Ci sono molti modi per raggiungere Parigi dalle città europee con il treno. Per esempio da Londra attraverso il Tunnel della Manica o con treni ad alta velocità dalle altre capitali europee. Vedete maggiori informazioni sui treni diretti a Parigi.