Corsi di Francese a Rouen
Sguardo generale
Rouen, una città che si trova sul Fiume Senna a nord dela Francia, è la capitale della regione Normandia. Durante il Medoievo Rouen era la seconda città per grandezza dopo Parigi. Nel 12esimo secolo metà della Francia era dominata dagli inglesi e questo è il motivo per cui la città francese ha un forte legame con la cultura inglese. Rouen fu una delle città più importanti durante la Guerra dei Cent’Anni ed è ricordata perchè è qui che morì Giovanna D’Arco. Oggi Rouen è un interessante mix di architettura gotica e strutture contemporanee. La città è un florido porto dove la parte vecchia della città con le sue cattedrali gotiche si mischia con una vivida atmosfera contemporanea. A livello Internationale Rouen ospita importanti eventi come la Coppa Davis e il Tour de France.
Perchè Studiare il Francese a Rouen?
Rouen è una location ideale per gli studenti di tutto il mondo che vogliono studiare francese. Il centro della città è molto bello e facile da attraversare a piedi per fare shopping o per visiste culturali. E’anche pieno di posti in cui è possbile fare amicizia con gli studenti delle altre scuole di lingua e quelli delle università ma anche mangiare deliziosi piatti tipici. La città è piccola e facile da gestire ma è abbastanza grande per un lungo soggiorno con tante cose da fare. Inoltre la città non possiede mote scuole di lingua quindi è possibile per gli studenti avere le famiglie ospitanti migliori anche se si prenota in ritardo. Per gli studenti che desiderano esplorare la zona circostante, la Valle della Senna offre molte attrazioni all’aperto, e Parigi dista solo un’ora di distanza in treno per una gita fuori porta.
Immagini di Rouen, Francia
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Cathédrale Notre-Dame
Nel cuore della città si trova la Cattedrale gotica di Notre-Dame che fu costruita tra il 13esimo e il 16esimo secolo. E ‘ uno dei monumenti più rappresentativi di tutta la Francia. La meravigliosa facciata ha ispirato artisti di tutti I tempi tra cui I famosi dipinti di Claude Monet.
Musée des Beaux-Arts
Il Museo delle Belle Arti è uno dei musei più importanti della Francia. La sua collezione include un’ampia gamma di dipinti, sculture, disegni e ogetti d’arte dal 15esimo al 21esimo secolo. Le opere più importanti sono i capolavori di Rubens, Caravaggio, Velázqueze Poussin ma anche i lavori di Delacroix, Corot, Gustave Moreau, Degas, Modigliani, Sisley e Monet.
Abbatiale Saint-Ouen
Il grandioso edificio del 14esimo secolo fu creato come chiesa per il monastero benedettino di Saint-Ouen ed è considerato un capolavoro dell’architettura gotica. La torre dell’edificio ha in cima un particolare pinnacolo che è chiamato “La Corona della Normandia”. Con le sue proporzioni immense l’abbazia possiede all’interno una decorazione in volte e offre uno spazio tranquillo per i visitatori.
Aître Saint-Maclou
L’ Aître Saint-Maclou è un edificio medievale che attualmente ospita la Scuola Superiore del Design (La Scuola regionale di Arti Applicate). Il sito è importante perchè fu uno dei punti più colpiti dalla peste nera del 1348 che uccise un terzo della città. Il posto è oggi un piacevole cortile ed è usato come cimitero e ossario.
Palais de Justice and Monument Juif
Il Palazzo della Giustizia, uno spledido esempio di architettura civilemedievale, ospita la Camera di Rouen e in origine era il palazzo del Parlamento della Normandia. Il capolavoro gotico fu costruito da Roulland Le Roux nel 1508-1509. Danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, fu successiamente restaurato. L’edificio non è aperto al pubblico ma i visitatori possono godere della decorazione con gargoyle sulla facciata. Nel 1976 furono scoperti i resti della bellissima stanza del Yeshiva del 1100 (la scuola dei rabbini). Questo posto è conosciuto come il Monument Juif ed è il monumento ebraico più antico di Francia.
Tour du Gros-Horloge
Il Grande Orologio è uno dei luoghi più emblematici del centro di Rouen e si trovo a sud del Palazzo della Giustizia. La Torre Gotica, dove si trova il Grande Orologio, fu costruita nel 1389 e l’orologio risale al 1889. L’antico orologio ancora scandisce le ore della giornata come un tempo.
Eglise Saint-Maclou
L’Eglise Saint-Maclou si trova a est della catterale di Rouen ed è il gioiello del Gotico Fiammeggiante francese. La chiesa fu costruita nel 1437 e dedicata a Saint Malo. Le torri gemelle dell’ edificio hanno un portico alla base che è di epoca rinascimentale e due porte di legno scolpite con scene biblilogiche descrivono l’entrata.
Eglise Jeanne d’Arc
La chiesa fu costruita al Palazzo di Vieux Marché dove Giovanna D’Arco fu martirizzata. A commemorazione della santa la struttura fu completamente ridisegnata: la forma del tetto della chiesa ricorda le fimme che arsero viva la santa. All’interno della chiesa ci sono delle spettacolari vetrate rinascimentali della precedente chiesa di Saint-Vincent.
Musée Le Secq des Tournelles
Il museo, precedentemente situato nella chiesa gotica di Saint Laurent, contiene più di 8000 oggetti di ferro a partire dall’epoca gallo-romana fino al 19esimo secolo. Al suo interno è possibile trovare monete, medaglie, gioielli, strumenti scientifici e antiche serrature per porte.
Musée de la Ceramique
Il Museo della Ceramica si trova all’interno dell’elegante Hôtel d’Hocqueville e offre una meravigliosa galleria di porcellane Sevres del 19esimo e 20esimo secolo tra cui stoviglie da cerimonia, porcellana cinese e amabili ceramiche di Faenza.
Tour Jeanne d’Arc
La Torre di Giovanna d’Arco, costruita nel 1207, è uno dei resti di quella in cui fu arsa viva nel 1431.
Rouen Shopping
Tra le strade di Rouen è possibile rovare molte boutiques per fare shopping. I prodotti del territorio non hanno paragoni a livello di qualità e molti sono gli artigiani che lavorano la ceramica, il ferro e I tessuti. Christofle è famoso per lavorare l’argento. I centri più importanti per lo shopping sono Docks76 e Saint-Sever.
Rouen Cuisine
Rouen è famosa per la sua prestigiosa gasronomia che include una combinazione di gusti e sapori del mare. Molti posti offrono cibi tradizionali e menù originali.
Fuori Rouen
Al di fuori della città la Valle della Senna offre diverse attrazioni all’aperto da visitare tra cui centri per il relax, escrsioni e la possibilità di passeggiare nell”entroterra.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’aereo
Rouen si trova vicino a tre aeroporti che sono connessi con le più importanti mete europee. Lo Charles de Gaulle, a un’ora e 45 minuti da Rouen, offre destinazioni in tutto il mondo. Il Beauvais-Tillé Airport è un’alternativa low-cost che si trova a sono un’ora e mezza di distanza da Rouen e serve le capitali europee e il Nord Africa.
Con il Treno
Ogni giorno molti treni partono dalla Stazione di Parigi St Lazare per Rouen. I biglietti costano circa 21 euro e posso essere presi alla stazione il giorno stesso della partenza. Il viaggio dura circa un’ora e 15 minuti.