Corsi di Inglese a Bournemouth
Sguardo generale
La Città
Bournemouth è una grande città turistica che si trova a sud della costa dell’Inghilterra ed a est della costa Jurassic, racchiude 96 miglia (155 km) di patrimonio mondiale ed ha quasi 200,000 abitanti. Bournemouth confina a ovest con Pool ed a est con Christchurch, è la più grande città nella parte sud est della contea di Dorset, che vanta una popolazione totale di 465,00 abitanti.
Bournemouth è stata fondata nel 1810 ed ha iniziato a svilupparsi rapidamente con l’arrivo della ferrovia. Divenuta famosa nel 1870, nel centro della città si trovano esempi di architettura vittoriana e la famosa chiesa alta 62 metri di St. Peter. La posizione favorevole di Bournemouth attrae oltre 5 milioni di turisti ogni anno, di grande interesse turistico sono anche le spiaggie e la vita notturna. Il sole batte per una media di media 7.7 ore al giorno e inoltre, la città viene considerata un importante centro regionale per il business, in quanto è sede del Centro Internazionale di Bournemouth (BIC).
Bournemouth vanta 7 miglia di spiaggie bianche, bellissimi parchi, giardini oltre che una vasta quantità di negozi e luoghi in cui è possibile alloggiare a qualsiasi prezzo. E’ rinnomata per la vita notturna grazie alla presenza dei migliori, pub, ristoranti e club situati lungo la costa, nella parte sud della città. A Bournemouth non mancano anche cinema, casinò, sale da bingo, comedy clubs ed eventi a tema, che vengono organizzati da molti degli hotel presenti sul posto.
Le Spiaggie e La Vita in Città
Al di sotto delle magnifiche scogliere si trovano le spiaggie di Bournemouth, vincitrici di diversi premi famosi. Il litorale è la parte più bella, ed è anche il luogo di orgine delle tradizionali Beach Huts (cabine da spiaggia) britanniche, nate a Bournemouth nel 1908 dove infatti è possible affittare la più anticha di queste cabine.
La linea ferroviaria che percorre tutta la promenade si digire a est verso Boscombe ed a ovest verso Alum Chine, dove si trovano i giardini tropicali e le famose cabinovie situate sia a West Cliff che a Fisherman’s Walk a Southbourne. Turisti e visitatori possono godere di meravigliose passeggiate sulla spiaggia e panorami da togliere il fiato dalla cima delle scogliere. La riserva naturale di Hengistbury Head si trova nella parte est della città.
Ad un passo dalla spiaggia e all’incirca un miglio e mezzo dentro il centro città sono situati i giardini vittoriani di Bournemouth, sede di molte attrazioni turistiche tra cui l’esibizione d’arte a Pine Walk, la casa degli uccelli, il palco dell’orchestra, il giardino giapponese ornamentale ed il mini golf. Si può trovare anche una ricca selezione di chioschi per cibo e bevande. Nella parte centrale e alta dei giardini è presente una torre idrica in stile gotico, un sentiero immerso nella natura dove è possibile passeggiare e tanti ponticelli rossi molto carini che attaversano il ruscello. Questa parte viene considerata un piccolo paradiso nel cuore di una città cosmopolita.
Il Cibo Favoloso di Bournemouth
Bournemouth possiede una vasta varietà di ristoranti, cafè e bistrot, ci sono ristoranti con vista mare, luoghi in cui è possibile prendere il tè il pomeriggio e ristoranti di cucina internazionale. Infatti, non si può visitare Dorset senza aver mangiato in un ristorante di pesce ed aver provato il pesce locale.
Gli Eventi a Bournemouth
L’evento più noto a Bournemouth, nonchè vincitore di premi importanti, è il Bournemouth Air Festival. Un festival, fonte di grande intrattenimento, che viene organizzato ad agosto della durata di 3 giorni e 4 notti dove si esibiscono le squadre ed i piloti più famosi del mondo.
Ad ottobre, invece, c’è il Bournemouth Arts by the Sea Festival, che racchiude il meglio, a livello regionale, nazionale ed internazionale della danza, del cinema, del teatro e delle arti visive oltre che della lingua, la letteratura e la musica.
Il periodo di natale a Bournemouth è speciale, l’atmosfera natalizia viene percepita molto attraverso le luci presenti per le strade, i mercatini di natale, le piste di pattinaggio, le persone mascherate a tema natalizio e le decorazioni. Inoltre, ci sono eventi natalizi da metà novembre a fine dicembre.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Dorset e di Bournemouth, Regno Unito
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
In qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiadi tipo di temperatura, i turisti hanno a disposizione una quantità infinita di attività da fare e attrazioni da vedere a Bournemouth. A seguire potete trovare un elenco di alcune di esse:
- I moli di Bournemouth e Boscombe
- La riserva naturale di Hengistbury Head
- Pier Zip, la prima linea al mondo di pier to shore zip
- La baia di Lulworth
- I recinti d’acqua dell’Oceanarium e dei Pinguini
- L’acquario di Bournemouth
- Il museo di Poole
- Le cabinovie di Fishermans Walk e West Cliff
- Boscombe Arts Trail, una serie di sculture innovative che partono da Boscombe high street ed arrivano di fornte al mare
- Beaulieu
- Il castello di Highcliffe
- Il parco nazionale di New Forest, dove si possono trovare I famosi pony di New Forest
- Il museo e la galleria di Russell-Cotes Art, una collezione preziosa di dipinti e reperti provenienti da tutto il mondo e una delle attrazioni più belle del Regno Unito
- I giardini di Boscombe Chine
- Il museo Tank
- Il museo di Red House, un museo isolato e giardino di erbe
- Il Fisherman’s Walk
- Il castello di Corfe, un castello risalente ad un migliaio di anni fà rimasto segnato dalla guerra
- L’isola di Brownsea, famosa per gli scoittaoli rossi, la vita selvaggia e l’esplorazione
- Kingston Lacy, una villa elegante di campagna situata in dei giardini di stile francese che in inglese vengono chiamati Attractive Formal Gardens
- La spiaggia di Studland, una vasta area di spiaggia
- Il porto di Christchurch
- La linea ferroviaria di Swanage, un treno che fa il giro della campagna di Dorset
- Il Ministero di Wimborne, una market town (borgo con un mercato all’interno) pittoresca famosa per la sua cattedrale
- La mongolfiera di Bournemouth
- Il centro d’arte di Poole
- Il Cottage di Thomas Hardy’s
- Il museo di Royal Signals
- Max Gate, un casa vittoriana ideata da Thomas Hardy
- Il Castello di Sherborne, un’abitazione di campagna elegante costruita da Sir Walter Raleigh
- Clouds Hill, il rifugio rurale di T. E. Lawrence
- Il Castello di Hurst, un castello militare da dove si può vedere anche il faro militare
- Il museo di Aviazione di Bournemouth
- Il parco e la foresta di Moors Valley
- La casa di Mompesson, una casa elegante del XVIII secolo situata nei giardini di Cathedral Close
- I Giardini di Exbury, dei giardini dove si trova anche la locomotiva di Exbury
- Il museo marittimo di Buckler’s Hard, che racconta la storia di Buckler’s Hard
- I Giardini di Sir Harold Hillier
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con il Treno
La linea ferroviaria South West Trains offre un servizio regolare di treni sia verso Weymouth che per e da Londra Waterloo (100 minuti il treno più veloce). Altrimenti, per arrivare a Londra da Bournemouth ci vogliono approssimatamente 2 ore di treno. Altre informazioni generali riguardo la linea ferroviaria nel Regno Unito si possono trovare qui.
Via Aerea
L’aereporto di Bournemouth offre voli diretti verso 30 destinazioni in tutto il mondo. C’è una linea di pullman diretti che partono dal centro di Bournemouth e arrivano all’aereoporto in 15 minuti. L’aereoporto di Southampton dista 45 minuti da Bournemouth.
Con il Pullman
La stazione dei pullman di Bournemouth si trova accanto alla stazione ferroviaria e offre un servizio molto vario di compagnie di pullman, incluso il National Express e Megabus, che arrivano a London Victoria (150 minuti), all’aereoporto di Heatrhow (110 minuti) e all’aertroporto di Gatwick (2 ore e 40 minuti).