Corsi di Inglese a Canterbury
Sguardo generale
Canterbury è una splendida cittadina medievale di 40.000 abitanti fondata dai Romani, Durovernum, come centro militare e commerciale sulla strada principale da Dover a Londra, dal 560 capitale del regno Sassone del Kent, chiamata allora Cantwarabyryg, e nel 597 sede della prima diocesi cristiana della Gran Bretagna, fondata da Sant’Agostino. Quest’ultimo riuscì a battezzare il re sassone Ethelbert. Da qui ha origine il primato religione di Canterbury, che si mantenne anche dopo la riforma anglicana di Enrico VIII.
Perchè studiare l’Inglese a Canterbury?
A meno di un’ora da Londra, Canterbury è una città con un passato ricco. Questa città e la sua famosissima cattedrale sono stati uno dei posti più conosciuti e frequentati come mete di pellegrinaggio già durante il periodo Medioevale. La straordinaria cattedrale domina le strade medioevali all’interno delle mura. Tra gli edifici elencati, un teatro distintamente moderno – col nome del famoso figlio della città, Christopher Marlowe – è stato costruito sulla riva del fiume e un museo d’arte è stato restaurato e raddoppiato. A sud si trova l’Abbazia di Sant’Agostino, parte del Patrimonio dell’Umanità, ed è la prima sede di apprendimento dell’Inghilterra. Oggi – con i suoi visitatori internazionali e le quattro università – ha un aspetto decisamente cosmopolita. La gente va a visitare Canterbury per il suo Patrimonio dell’Umanità, per la sua cultura, per i suoi festival, per socializzare, per studiare, per mangiare e per uscire con gli amici.
Gli studenti stanziali dell’Università di Canterbury sono oltre 12 mila (su una popolazione complessiva di poco più di 40 mila abitanti), di cui il 10% straniere, i quali rendono la città un luogo effervescente e vitale tutto l’anno.
Breve storia di Canterbury
Per onorare la crescente importanza della città come centro della cristianità britannica, il primo arcivescovo normanno, Lanfranco, nel 1070 ordinò che fosse costruita una nuova cattedrale sulle rovine di una chiesa anglosassone. L’edificio fu ampliato e ricostruito diverse volte e, conseguentemente, in esso si trovano esempi di tutti gli stili architettonici medievali. Oltre che come patria dell’arcivescovo Sigerico, al quale si deve “l’invenzione” della Via Francigena o Romea il pellegrinaggio verso Roma, il suo nome e la sua fama divennero mondiali a causa dell’omicidio di un altro arcivescovo, Thomas Becket, ex cancelliere del re, il 29 dicembre 1170, avvenuto proprio fra le mura della cattedrale gotica dopo una famosa congiura ordita dallo stesso re Enrico II Plantageneto ed eseguita da quattro suoi cavalieri per una disputa circa l’indipendenza della Chiesa Inglese. Il re aveva emanato qualche anno prima i cosiddetti Articoli di Clarendon, con cui si limitava il potere ecclesiastico. Becket non aveva mai dato il suo beneplacito al sovrano. Intuendo il vantaggio politico che la Chiesa poteva trarre dal suo martirio, Papa Alessandro III si affrettò a dichiarare santo il defunto arcivescono di Canterbury solo pochi anni dopo nel 1173. L’assasinio di Becket fece della città una meta di pellegrinaggi e un centro di primaria importanza per il mondo cattolico, come ci narra il poeta Geoffrey Chaucer nelle famose Canterbury Tales, i Racconti di Canterbury, del 1387 alle quali in città a dedicato un apposito museo tematico veramente bello a due passi dalla Cattedrale. Considerato il primo grande poeta in lingua inglese, Chaucer scrisse un arguto resoconto, in ventitré novelle, per lo più in versi, del viaggio di un gruppo di pellegrini che da Londra si recano alla tomba di Becket. L’opera offre uno spaccato della società inglese del XIV secolo ed è considerata un capolavoro. Era così sentito il pelligrinaggio alla tomba di Becket che nemmeno con la riforma anglicana di Enrico VIII cambiò nulla. Quest’ultimo arrivò perfino a a distruggere la tomba del santo nel 1538. Ma anche questo gesto estremo non sortì effetti e i pellegrini, privati di un luogo simbolo, ne trovarono subito un’altro nella cattedrale stessa, che divenne una sorta di mausoleo di San Tommaso Becket e tale è rimasto fino ad oggi.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Canterbury, Marshall Language Services offre anche corsi di Inglese presso le seguenti scuole:
- Stafford House Canterbury (Corso di Inglese Generale per Adulti 16 +)
- Concorde International (Corsi di Inglese Generale 16 + corsi di Inglese per famiglie con bambini dai 5 – 17 anni, corsi estivi per bambini dai 8 – 17 anni con alloggio in famiglia o college, un programma a luglio di 3 settimane presso una scuola statale inglese per ragazzi dai 12-16 anni, oppure 1, 2 o 3 trimestri presso un liceo statale inglese durante l’anno scolastico).
Canterbury, Inghilterra
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
La città si visita molto agevolmente. Tutte le aree monumentali della città sono pedonalizzate. L’antico centro, parzialmente cinto dalle mura, ha ancora l’aspetto medievale, con strette stradine e case a graticcio (da vedere quelle che si affacciano sul fiume Stour).
La Cattedrale di Canterbury
La enorme e spendida mole della città è la Cattedrale, la Christ Church, chiesa madre del Regno. Il suo aspetto attuale, ricostruzione del 1175-1184 sulle rovine della struttura preesistente distrutta da un incendio, costituisce il primo, e forse migliore, esempio di Gotico Inglese. L’origine della chiesa risale ai tempi di Sant’Agostino, fu ricostruita una prima volta nel 1070. Altri importanti interventi si ebbero nel 1378 e nel 1490. Il fianco meridionale, dominato dal Bell Harry (il campanile) è meraviglioso e si può vedere varcando la Christ Church Gate, la porta che separa l’area religiosa dal centro cittadino. Anche il Chiostro Grande (Great Cloister) merita una visita.
Westgate Gardens
Un’area ricreativa lungo il fiume.
Wingham Wildlife Park
Giaguari, lucertole e pinguini.
The Marlowe Theatre
Howletts Wild Animal Park
Animali rari ed in via d’estinzione in 90 acri di terra.
The Beaney House of Art & Knowledge
Una galleria e una biblioteca di una casa del 1800.
Chilham Village
Un paesino molto caratteristico vicino a Canterbury, Chilham è basato su un quadrato circondato da edifici a graticcio. La ricchezza dell’architettura storica di Chilham lo rende uno dei luoghi più visitati del Kent.
Abbazia Agostiniana
L’Abbazia Agostiniana (Saint Augustine Abbey), fondata da Sant’Agostino nel 598, per seconda in Europa dopo quella di Montecassino. Purtroppo solo le rovine del dongione sono ciò che resta del castello Normanno, un tempo addossato al versante est delle mura.
The Canterbury Tales
Un tour del museo che racconta le storie di Chaucer.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In aereo
Canterbury non dispone di un proprio aeroporto, ma il piccolo Manston Airport (14 mi/23km di distanza) offre voli giornalieri per Amsterdam, così come voli charter stagionali da e verso l’Europa. I principali aeroporti internazionali più vicino a
Canterbury sono Londra Gatwick (106 km) e Londra Heathrow (146km).
In treno
Canterbury è servita da due stazioni ferroviarie: Canterbury East e Canterbury West, che si trovano rispettivamente a 8 e 4 minuti a piedi dal centro città. Il percorso in treno da Canterbury East a Londra dura tra i 90 minuti e le 2 ore, e Canterbury West offre anche un servizio di alta velocità dalla stazione di St Pancras a Londra, che percorre la tratta in circa un’ora.
In pullman
Gli autobus da Londra a Canterbury ci mettono circa 1 ora e mezza. Gli autobus viaggiano ogni ora tra la Victoria Coach Station di Londra fino alla stazione degli autobus di Canterbury. Lo stesso autobus spesso prosegue fino a Dover.