Corsi di Inglese a Dublino
Sguardo generale
“Amichevole e divertente” sono le parole più usate dai visitatori per descrivere Dublino, ed è per questo che è diventata velocemente una delle mete più popolari per i corsi di lingua inglese in Europa. E’ una città che può vantare grandi varietà, si passa infatti da antiche rovine, a negozi e ristoranti di alta classe, ad un’incredibile vita notturna, insomma Dublino soddisfa gli studenti durante i loro soggiorni studio sotto tutti i punti di vista!
Gli studenti possono trovare musica, arte e cultura ovunque a Dublino. Durante l’anno si svolgono centinaia di festival e concerti, così sia che gli studenti siano interessati alla musica dance o musica tradizionale possono sempre trovare qualcosa adatta a loro. Aree come Temple Bar e Vicar Street, il “Quartiere latino” di Dublino, sono i luoghi ideali per gli studenti che si vogliono svagare dopo i loro corsi di lingua. Sono infatti posti vivaci e hanno una grande varietà di ristoranti, con cibo e musica provenienti da ogni parte del mondo. C’è anche molta cultura irlandese che gli studenti possono scoprire in giro per la città, con esibizioni di danze tradizionali irlandesi, trad sessions (musica tradizionale nei pub), artisti di strada e Gaelic games (giochi irlandesi).
Tutti i musei e le gallerie di Dublino sono ad una distanza minima tra di loro quindi facilmente raggiungibili dagli studenti dalle loro scuole di lingua o dai loro alloggi. Il castello di Dublino, Merrion Square, Fitzwilliam Square e l’area circostante vantano esempi della migliore architettura Georgiana d’Europa. La città di Dublino possiede inoltre bellissimi parchi, posti perfetti per gli studenti per fare una romantica passeggiata o solo per evadere un po’ dalla routine dei corsi di lingua inglesi. E’ anche possibile praticare qualunque tipo di sport a prezzi ragionevoli: impianti per golf, tennis ed equitazione sono tutti facilmente raggiungibili in treno o bus. Dublino vanta inoltre di avere alcuni dei migliori campi di golf e alcuni dei migliori ippodromi del mondo. Il mare e le montagne sono a portata di mano e possono essere raggiunti facilmente dagli studenti grazie allo sviluppato sistema di trasporti pubblici.
Perché studiare l’Inglese a Dublino?
L’accoglienza Irlandese
Negli scorsi 20 anni l’Irlanda è diventata una delle destinazioni preferite dagli studenti per imparare l’inglese, con più di 100.000 visitatori ogni anno. Dublino è una vivace città moderna e presenta un ambiente assai favorevole a chi vuole studiare la lingua: i dublinesi sono molto amichevoli e amano parlare, è facile fare nuove conoscenze. Inoltre, Dublino è una città universitaria e ha una delle popolazioni più giovani d’Europa, molte sono le opportunità di stimolanti conversazioni. Gli studenti che scelgono l’Irlanda come meta per la loro vacanza studio vivono un’esperienza senza pari: ovunque si ha la sensazione di essere in un paesino dove le persone sono amichevoli e disponibili con gli stranieri. Per non parlare dell’accoglienza irlandese: anche se Dublino è una capitale, è compatta e sicura, è facile per gli studenti passeggiare per le strade ed in poco tempo sentirsi come a casa.
Alti standard d’insegnamento dell’inglese
L’Irlanda è conosciuta per i suoi alti standard d’insegnamento della lingua inglese e la qualità della sua educazione. Dublino è inoltre un ambiente culturale perfetto per studi accademici dato che è una città storica con una grande tradizione letteraria. Molti scrittori e musicisti irlandesi hanno fama mondiale.
L’accento irlandese
L’accento irlandese, specialmente quello di Dublino, è chiaro e facile da capire da parte degli studenti. Questo rende più facile lo studio dell’inglese e le conversazioni con le persone del luogo.
L’Irlanda è in Europa
Per gli europei, Dublino essendo in Europa (e a sole due ore d’aereo circa), e per gli studenti provenienti da paesi della zona Euro, Dublino ha il vantaggio di avere la stessa valuta.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Dublino, Irlanda
I Corsi di Inglese Disponibili a Dublino
Oltre ai più tradizionali corsi di inglese generale intensivi o semi intensivi, la Marshall Language Services grazie alle scuole di Dublino attentamente selezionate è in grado di offrire una vastissima gamma di corsi di inglese differenti in modo da soddisfare la maggior parte delle richieste degli studenti.
Lista dei corsi disponibili e relative scuole di lingua che li offrono:
- Corsi di inglese per la preparazione dell’esame IELTS presso le scuole di lingua inglese Horner School of English, Centre of English Studies (CES), Emerald Cultural Institute
- Corsi di inglese per la preparazione dell’esame TOEFL presso la scuola di lingua inglese Horner School of English
- Corsi di inglese per la preparazione dell’esame Cambridge First (FCE) e Advanced (CAE) presso le scuole di lingua inglese Horner School of English, Centre of English Studies (CES), Emerald Cultural Institute
- Corsi di inglese per la preparazione dell’esame Cambridge Proficiency (CPE) presso la scuola di lingua inglese Emerald Cultural Institute
- Corsi di inglese per professionisti presso la scuola di lingua inglese Centre of English Studies (CES), Emerald Cultural Institute
- Corso di Inglese in Mini Gruppi per Dirigenti e Professionisti presso la scuola Emerald Cultural Institute
- Corsi di inglese Executive presso la scuola di lingua inglese Centre of English Studies (CES)
- Corsi di inglese per affari presso la scuola di lingua inglese Centre of English Studies (CES), Emerald Cultural Institute
- Corsi di inglese per insegnanti / CLIL presso la scuola di lingua inglese Centre of English Studies (CES)
- Corsi di inglese per l’università presso la scuola Emerald Cultural Institute
- Corsi di inglese di un anno accademico presso la scuola Emerald Cultural Institute
- Corso di Inglese 3U Pathway Universitario presso la scuola Emerald Cultural Institute
- Corso di Inglese 3U Pathway Postuniversitario presso la scuola Emerald Cultural Institute
Certificato 3U nelle Competenze di Ricerca presso la scuola Emerald Cultural Institute - Corso di Inglese 3U Pathway per Studi Post Universitari presso la scuola di lingua Emerald Cultural Institute
- Corsi per insegnanti di lingua inglese presso la scuola Emerald Cultural Institute
- Metodologia Moderna e Sviluppo Linguistico per Insegnanti di Lingua Inglese in scuole Primarie presso la scuola Emerald Cultural Institute
- Metodologia Moderna e Sviluppo Linguistico per Insegnanti di Lingua Inglese in scuole Secondarie presso la scuola Emerald Cultural Institute
- Introduzione al CLIL: Teoria e Pratica (con opzione di Sviluppo Linguistico) presso la scuola Emerald Cultural Institute
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Il Museo Geologico
La geologia è la scienza che studia la terra, la sua vita e i processi che le hanno conferito la struttura attuale. Il Museo Geologico, nel Trinity College Dublin è quindi sicuramente un posto interessante da visitare dopo i propri corsi di lingua da parte degli studenti.
Imaginosity, il museo per bambini di Dublino
Imaginosity, il museo per bambini di Dublino è uno spazio di creatività per bambini di età superiore ai 9 anni e per le loro famiglie.
Il Castello di Dalkey e il centro culturale
Il castello di Dalkey è un’attrazione da prendere in considerazione durante la propria vacanza studio. E’ situato nella città culturale di Dalkey a Dublino, dove attori in costume d’epoca danno il benvenuto ai visitatori.
Il castello di Malahide e i giardini
Il Castello di Malahide, situato su 250 ettari di parco nella graziosa città in riva al mare di Malahide, fu sia una fortezza che un’abitazione privata per 800 anni, e presenta un interessante mix di stili architettonici. Gli studenti possono inoltre ammirare un’altra importante attrazione di questo castello: il Talbot Botanic Garden (giardino botanico).
Il castello di Drimnagh
Il castello di Drimnagh, ancora abitato fino al 1954, è un esempio di antica roccaforte feudale. Si trova a sud-ovest della città di Dublino, e può essere affittato per eventi privati.
Il castello di Dublino
Il castello di Dublino è il cuore della Dublino storica ed è da dove la città prende il suo nome (da Black Pool-“Dubh Linn”); gli studenti dopo i loro corsi di lingua possono visitare le case del castello, i magnifici appartamenti facenti parte della corte vicereale.
La Cattedrale di San Patrizio
E’ la più grande cattedrale Irlandese, fondata vicino alla zona dove San Patrizio si dice essere stato battezzato nel 450 d.C. Fu costruita tra il 1220 e il 1260, ed è uno dei pochi edifici rimasti della città medioevale di Dublino. Jonathan Swift è una delle 700 persone che sono sepolte nella cattedrale. E’ assolutamente un posto imperdibile durante la propria vacanza studio.
La Cattedrale Christ Church
Se gli studenti vogliono altre testimonianze dell’antica Dublino, la Cattedrale Christ Church è uno degli edifici più antichi di Dublino, datato al 1038. Rinomata per la sua bellezza e architettura, è la sede di una famosa cripta del dodicesimo secolo, una delle più antiche in Gran Bretagna e Irlanda.
Dublinia
L’esibizione Dublinia rievoca tutto il periodo della storia di Dublino che va dall’arrivo degli Anglo-Normanni nel 1170 fino alla chiusura dei monasteri nel 1540. Ci sono molte esibizioni storiche che includono video, modelli e ricostruzioni interessanti che gli studenti possono visitare.
Museo Nazionale Archeologico
Costruito nel 1880, contiene esposizioni come quelle dell’epoca vichinga e della Guerra d’Indipendenza. Un viaggio nel tempo che conduce gli studenti e i visitatori in generale fino a 7.000 anni prima di Cristo.
Museo Nazionale di Storia Naturale
Il Museo Nazionale di Storia Naturale, in Merrion Street, ha esposizioni di animali irlandesi e di oltremare, oltre che un’esposizione geologica di circa 2 milioni di campioni scientifici.
Museo Nazionale di Arte Decorativa e Storia
Situato a Collins Karracks, vi sono esposti numerosissimi oggetti d’epoca, incluse armi, mobili, argenteria, ceramiche e cristalleria, ed oggetti di uso popolare.
Galleria Nazionale
La Galleria Nazionale contiene più di 12.000 opere in rappresentanza di numerosissimi artisti da tutta Europa, inclusa un’opera di Yeats. Assolutamente una delle tappe consigliate a tutti gli studenti durante la loro vacanza studio a Dublino.
Museo dei mezzi di trasporto
Il museo, a Howth County, è stato fondato dalla società del museo dei trasporti irlandesi, ed ospita l’unica collezione irlandese di mezzi di trasporto pubblici e commerciali.
Museo Irlandese d’Arte Moderna (IMMA)
Il museo irlandese d’arte moderna, ospitato nel magnifico ospedale reale del diciassettesimo secolo a Kilmainham, è una gemma artistica con una vasta collezione d’arte moderna e contemporanea che gli studenti possono ammirare nel loro tempo libero finiti i loro corsi di lingua inglese.
Biblioteca Nazionale d’Irlanda
La Biblioteca Nazionale nella citta’ di Dublino raccoglie più di 8 milioni di pezzi. Ospita un’importante sezione su W.B Yeats e un’area per bambini. Sono disponibili visite guidate gratis per tutti, studenti o non.
Number Twenty Nine
E’ un museo in una casa di architettura Georgiana a 4 piani accuratamente restaurata, gli oggetti esposti raccontano lo stile di vita una famiglia di classe media durante un periodo che va dal 1790 al 1820.
Archivio Fotografico
E’ la sede della collezione fotografica della Biblioteca Nazionale d’Irlanda, dove gli studenti possono ammirare più di 630.ooo fotografie.
Galleria della Scienza di Dublino
La Galleria della Scienza si trova al Trinity College, è il luogo dove arte e scienza si incontrano per produrre nuove scoperte; è una delle migliori attrazioni che gli studenti non vorranno perdersi dopo i loro corsi di inglese essendo gratis.
Museo Nazionale della Stampa
Il Museo Nazionale della stampa colleziona, documenta, preserva, esibisce, interpreta e rende accessibile il materiale dell’arte della stampa e promuove le competenze associate a questo mestiere in Irlanda.
Kilmainham Gaol
Prima della sua chiusura avvenuta nel 1924 la prigione Kilmainham Gaol di Dublino ospitò alcuni dei più famosi capi politici e militari della storia irlandese.
Galleria Municipale d’Arte Moderna Hugh Lane
Situata in un edificio del diciottesimo secolo attentamente restaurato denominato Charlemont House, la Galleria Hugh Lane ospita una delle migliori collezioni d’arte moderna e contemporanea Irlandese e internazionale; è considerata una delle migliori gallerie d’arte moderna del mondo che merita sicuramente una visita durante la vacanza studio a Dublino.
Parco Phoenix e Castello di Ashtown
Il Parco Phoenix di Dublino è uno dei parchi cittadini più grandi d’Europa; nel centro viene proiettata un’interessante pellicola per illustrare la storia del parco agli studenti o comunque ai visitatori in generale.
Guinness Storehouse
Situata nel cuore di the St James’s Gate Brewery, è stata la sede della famosa birreria sin dal 1759, non si può terminare la propria vacanza studio a Dublino senza averla visitata.
Il Museo Nazionale delle Cere Plus
E’ una nuova attrazione interattiva, e sicuramente interessante per gli studenti, situata a Foster Place, appena dopo Dame Street, nel distretto del Temple Bar nel centro città di Dublino.
Farmleigh House
In precedenza proprietà della famiglia Guinness, è stata attentamente ristrutturata dall’ufficio dei lavori publici ed è aperta al pubblico quando non è sede di visite di Stato.
Biblioteca Chester Beatty
Ubicata nel cuore della città, apre una finestra sui tesori artistici delle grandi culture e religioni di Asia, Medio Oriente, Nord Africa e Europa. Da non perdere se oltre ai corsi di inglese si è interessati alla cultura e arte sacra.
Museo Nazionale degli Gnomi (leprechauns)
Il museo porta i visitatori a scoprire in profondità la cultura Celtica, scoprendo cosa si cela dietro i racconti degli Gnomi.
Libro di Kells
Si tratta di uno dei manoscritti più famosi al mondo con le sue pagine finemente decorate, scritto nell’800 d.C. Conservato presso il Trinity College, questa versione dei Quattro Vangeli scritti in latino è una delle maggiori attrazioni d’Irlanda ed è assolutamente da vedere tra un corso di inglese e un altro.
Giardini Botanici Nazionali
Fondati nel 1795, sono un paradiso botanico nella movimentata Dublino. Situati a Glasnevin, County Dublin, i giardini contengono più di 15.000 specie di piante provenienti da habitats di tutto il mondo.
Lo Zoo di Dublino
Nessuna giornata in giro con la famiglia o con gli amici conosciuti al proprio corso di inglese a Dublino sarebbe completa senza la visita allo zoo situato nel parco Phoenix. E’ perfetto per una divertente e stimolante giornata all’area aperta con la famiglia, ed è un posto dove poter imparare cose nuove sugli animali selvatici, soprattutto quelli in via d’estinzione.
The Little Museum of Dublin
Il museo racconta la storia della città dal 1900 al 2000 e ripercorre le enormi trasformazioni che la città ha visto in quest’ultimo secolo. Gli studenti potranno essere testimoni della violenta nascita della nazione moderna, degli anni conservatori seguiti dalla falsa speranza economica del 1960, del boom economico della Tigre Celtica negli Anni 90.
Dublin City Hall
La Dublin City Hall è un magnifico esempio di architettura Georgiana per la quale Dublino è conosciuta a livello mondiale. Originariamente usata come centro finanziario per i commercianti di Dublino, oggi è la sede dei membri eletti del Consiglio della città di Dublino.
Il teatro Abbey
Per oltre 90 anni l’Abbey è stato il teatro nazionale d’Irlanda e sede dei musicisti Abbey famosi nel mondo. Il teatro originale, distrutto da un incendio nel 1951, è stato rimpiazzato nel 1966 da quello attuale che conta 600 posti e che è un ottimo modo per riprendersi dalle fatiche dei corsi di lingua.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
L’aeroporto di Dublino è a circa 10 km (6 miglia) a nord dal centro città. Gli studenti hanno varie opportunità per raggiungere le scuole dove andranno a seguire i corsi di lingua inglese per le loro vacanze studio. La compagnia nazionale Aer Lingus, vola per Dublino partendo da molte città europee. La compagnia low-cost Ryanair opera diversi collegamenti con Milano, Roma ed altre città. Un’altra compagnia low-cost, la Flybe, collega Dublino a Exeter, Norwich e Southampton nel Regno Unito, e a Jersey e Guernsey nel Canale della Manica.
I collegamenti tra l’aeroporto ed il centro città
Il servizio Aircoach express (numero 700) opera autobus dall’aeroporto ogni 15 minuti, la durata del viaggio fino al centro di Dublino è di 30 minuti. Aircoach serve anche altre destinazioni in Irlanda, come Cork e Belfast. Dublin Bus offre il servizio veloce AirLink (numero 747) per il centro città o per la stazione dei bus ogni 15 minuti nelle ore di punta. Questo servizio raggiunge il centro in pochi minuti. Un taxi per il centro dovrebbe costare intorno ai 20/30€: può costare la stessa cifra o addirittura essere più economico del servizio bus se si è in gruppi di 3 o più.
In Treno
La stazione Heuston, nel centro di Dublino, è collegata con Cork e Limerick. La stazione Cannolly, sempre nel centro, è collegata con Belfast, Sligo e con il sistema Dublin Area Rapid Transit (DART). Le due stazioni principali sono connesse tra di loro via bus e tragitti LUAS. La compagnia ferroviaria nazionale è la Iarnród Éireann, è più economico comprare online i biglietti del treno per la rete intercity negli orari non di punta che nelle biglietterie.
In Pullman
A Dublino esiste una sola stazione dei bus (Busáras), capolinea del servizio Bus Eireann per quasi tutte le città: è situata vicino alla stazione dei treni Connolly, 10 minuti a piedi da O’ Connell Street. La stessa stazione offre anche servizi diretti in Irlanda del Nord e servizi Eurolines per l’Europa continentale. Il deposito bagagli è al piano terra. Fuori dall’aeroporto potete, inoltre, trovare un gran numero di compagnie private con servizi verso il centro città. Kavanaghs raggiunge Limerick e Waterford; Dublin Coach offre un servizio veloce per Limerick da Westmoreland Street; Citylink coaches porta a Galway e The West, mentre GoBus offre un servizio non-stop Dublino-Galway e Dublino-Cork.