Corsi di Inglese a Harrogate
Sguardo generale
La prima attestazione del toponimo “Harrogate” compare in documenti del 1332; nel 1399 Harrogate divenne proprietà reale, quando il Ducato di Lancaster fu annesso alla Corona.
Harrogate nacque da due villaggi, dei quali è noto solamente un rapporto con la città storica di Knaresborough. William Slingsby scoprì la prima sorgente nel 1571 a Tewit Well: nella asserzione che l’acqua aveva le stesse proprietà salutari di quella della sorgente belga di Spa, la località divenne una “spa town”. Nel 1596 il Dottor Bright denominò Harrogate “The English Spa”.
Nel 1660 Harrogate era in rapida espansione: gli stabilimenti termali si diffondevano rapidamente in città, i medici scrivevano delle proprietà terapeutiche delle acque richiamando un pubblico sempre crescente.
Con la città già ben affermata come città termale, nel 1770 l’Enclosure Act della Foresta di Knaresborough rese pubblici 200 acri di terreno che comprendevano le sorgenti ed il parco denominato “The Stray”. I numerosi visitatori richiamati dalla fama delle acque iniziavano ad apprezzare la tranquillità dei parchi, fuggendo dall’aria malsana della città.
Tra il 1830 ed il 1841, uomini d’affari ed albergatori tentarono di impadronirsi delle acque termali portandole nelle loro proprietà, tanto che la popolazione chiese al Parlamento di proteggere le sorgenti in quanto necessarie a garantire la sopravvivenza della città.
Nel 1897 furono aperte al pubblico le Terme Reali delle quali oggi rimane solamente la parte restaurata, denominata “Turkish Baths”. Nel 1914 lo scoppio della Prima Guerra Mondiale causò il declino della città.
Dagli Anni ‘40, Harrogate si reinventò come città a vocazione congressuale: l’Old Swan Hotel ospitò la Fiera Internazionale del Giocattolo riaffermando il nuovo carattere della città. Attualmente sono numerosi gli incontri e le Mostre ospitate presso l’International Conference Centre.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Harrogate, Regno Unito
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Mangiare ad Harrogate
In città si trovano numerosi ristoranti di livello superiore, e di cucina esotica. Tra le specialità del posto ricordiamo lo Yorkshire pudding e le birre locali. Harrogate è rinomata anche per le sue caratteristiche sale da thè, come la famosa “Betty’s Tea Rooms”.
Shopping
Lo shopping ad Harrogate è un vero piacere: boutique e negozi di alto livello offrono abiti, calzature ed accessori di firme internazionali. Nella Westminster Arcade e nel Victoria Shopping Centre si trovano negozi con l’unica sede ad Harrogate. Nel Montpellier Quarter si trovano altri negozi esclusivi, ristoranti e gallerie d’arte; Farrah’s of Harrogate, aperto nel 1840, è famoso per il suo toffee e per altre prelibatezze. Non mancano nemmeno le occasioni per gli amanti dell’antiquariato.
Intrattenimenti
Durante la notte, Harrogate vede un fiorire di musica dal vivo nei suoi tipici locali, quali l’Harrogate Brasserie, l’Hales Bar con la sua caratteristica illuminazione a gas, ed il Revolution all’interno delle Terme Reali. La tradizione termale di Harrogate può essere rievocata presso alcune Saune, restaurate alla vecchia maniera.
Arte e Cultura
Gli amanti dell’arte e della cultura possono visitare la Mercer Art Gallery con le sue esposizioni spesso provocatorie oppure il Royal Pump House Museum che mostra la storia del passato della città. Harrogate è anche conosciuta per la sua tradizione floreale, che ha portato la medaglia d’oro nel concorso “Britain in Bloom” del 2012.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Harrogate può essere raggiunta dall’aeroporto di Leeds Bradford, a 30 minuti di auto; l’aeroporto di Manchester è a circa 90 minuti, Stansted e Luton sono a circa 3 ore e 45 minuti, Heathrow e Gatwick a circa 4 ore di treno. Tutte le informazioni sui collegamenti ferroviari da e per Harrogate sono disponibili qui.