Corsi di Inglese a Leeds
Sguardo generale
Leeds è una grande e vivace metropoli nel cuore del Nord dell’Inghilterra, con un bellissimo centro città ed una meravigliosa campagna tutt’attorno, in cui si trova il famoso parco Yorkshire Dales. E’ una città ideale sia per studiare che per viverci, perchè la vita è sicura, tranquilla, ma al tempo stesso stimolante. La città è abbastanza grande per trovare qualcosa da fare, ma ancora abbastanza piccola per non essere disorientati.
Leeds è ricca di cultura ed offre grandi attrazioni ai visitatori, dalle rievocazioni in costume medievale delle Royal Armouries allo splendore dei giardini del Tropical World, dalla Harewood House alle collezioni di arte nei musei della città. La City Art Gallery ospita una delle principali collezioni di arte contemporanea inglese, il Thackeray Medical Museum è stato nominato “Museo dell’anno in Inghilterra”, “Attrazione inglese dell’Anno”, ed è stato proposto come “Museo dell’anno d’Europa”. Leeds ha una vita notturna assai vivace con ristoranti, locali, cinema frequentati dai numerosi studenti della città.
Le principali attrazioni culturali sono rappresentate da teatri, spettacoli di ballo ed operistici, mentre chi ama la moda avrà molte occasioni di fare acquisti presso i vari centri commerciali. Gli appassionati di sport potranno seguire gli incontri di rugby dei Rhinos e della Leeds Carnegie presso l’Headingly Carnegie Stadium, oppure gli incontri di calcio del Leeds United presso l’Elland Road.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Leeds, Regno Unito
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
DA VEDERE
Abbey House Museum
Uno sguardo nella vita di Leeds del XIX secolo nelle strade Vittoriane ricostruite fedelmente all’interno del Museo.
Harewood House and Gardens
La dimora storica del Conte e della Contessa di Harewood è famosa per la sua architettura ed i ricchissimi interni che ospitano collezioni di arredamenti Chippendale, porcellane ed altri oggetti d’arte.
Leeds City Museum
Consta di 6 gallerie con oggetti da Leeds e da tutto il mondo.
Leeds Industrial Museum presso Armley Mills
Esposizione di oggetti dal XVIII secolo ad oggi che testimoniano la storia delle produzioni industriali a Leeds: tessuti, indumenti, stampe ed altro.
Lotherton Hall
Residenza di campagna in stile Edoardiano, immersa in una vasta tenuta ricca di fiori, alberi, dimora di uccelli rari e di cervi rossi, sede di varie mostre.
Mostra “Marks In Time” presso M&S Company Archive
Mostra sulla storia della famosa compagnia Marks & Spencer.
Roundhay Park
Si tratta di uno dei più popolari parchi urbani d’Europa esteso per 700 acri con giardini, foreste, corsi d’acqua.
Royal Armouries Museum
Contiene circa 8000 pezzi tra armi ed armature, esposti in 5 gallerie distinte; tra gli oggetti più importanti l’armatura da torneo di Enrico VIII ed una armatura per elefante.
Thackray Medical Museum
Il Museo è un viaggio nella medicina passata, presente e futura.
The Henry Moore Institute
Al centro della città, si occupa dello studio della scultura.
The Tetley
E’ un centro per lo studio delle arti contemporanee, ubicato nel cuore di Leeds in un edificio storico.
Thwaite Mills Watermill
Si tratta di uno degli ultimi esempi di mulino ad acqua in Inghilterra, costruito accanto ad un edificio storico di stile Georgiano.
Leeds Museum Discovery Centre
Raccoglie una serie di oggetti di vario tipo: animali, sculture, mobili, giocattoli, abiti ed opere d’arte, tutti parte di collezioni di importanza nazionale.
Middleton Railway Museum
Si tratta del museo della linea ferroviaria più vecchia del mondo, istituita nel 1758 per trasportare in città il carbone estratto sul posto: viene rimessa in funzione nei giorni feriali per i visitatori.
Stockeld Park
Villa di stile Palladiano costruita da James Paine nel 1763, ha una bellissima scalinata a sbalzo nella stanza centrale.
SHOPPING
Leeds è un paradiso per lo shopping, con i suoi negozi del centro. Secondo la “Rough Guide to Britain” si tratta addirittura della migliore città dell’Inghilterra per lo shopping: 1000 negozi che vanno dalla boutique alternativa al negozio di lusso, a soddisfare ogni esigenza. Un’esperienza unica in tutta l’Inghilterra.
I principali centri commerciali di Leeds
Trinity Leeds
Coperto da un enorme tetto di vetro, il Trinity Leeds è ubicato nel centro della città tra Briggate ed Albion Street. Ospita su tre diversi livelli 120 tra negozi, bar e ristoranti, aperti fino alle 20 ed oltre.
Kirkgate Market
Fondato nel 1875, è uno dei più vecchi mercati d’Europa, aperto 6 giorni su 7: più di 400 banchi all’interno ed altri 200 all’esterno offrono una grande varietà di prodotti freschi in una atmosfera vivace e pittoresca. Qui iniziò la storia di Marks & Spencer nel 1884, quando Michael Marks aprì il suo Penny Bazaar.
Victoria Leeds
Nella splendida architettura del Victoria Leeds sono ubicati il Victoria Quarter ed il recente Victoria Gate; nel Victoria Quarter si trovano più di 75 marchi, tra i quali anche Harvey Nichols, mentre nel recente Victoria Gate si trovano il più grande punto vendita di John Lewis fuori Londra ed una serie di negozi di lusso che hanno fatto salire Leeds alla terza posizione nella graduatoria delle città commerciali dopo la Capitale.
The Corn Exchange
In questa sede si trovano commercianti indipendenti e ristoranti, e vengono organizzate fiere e mercatini.
The Arcades
Il Grand Arcade è uno dei più vecchi centri commerciali della città, principalmente con punti vendita indipendenti, ove cercare quello che non si trova nei negozi tradizionali; Il Queens Arcade è dove cercare gioiellerie ed abiti; Il Thorntons Arcade è famoso per l’orologio, ed ha negozi di regali e specialità dolciarie; Il Central Arcade infine è il più moderno dei quattro.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Collegamenti ferroviari
Numerosi sono i treni diretti che collegano Leeds e Londra in circa 2 ore ed anche le altre principali città inglesi sono servite comodamente. La Virgin Trains East Coast collega Leeds, Wakefield, Bradford ed Edinburgo; la First TransPennine Express collega Leeds con Liverpool, Manchester e York; la Cross Country collega Leeds con molte città tra le quali Newcastle e Birmingham. Tutte le informazioni sui collegamenti ferroviari della città sono disponibili qui.
Collegamenti aerei
L’aeroporto Leeds Bradford Airport (LBA) si trova nel cuore della regione di Leeds, a circa 13 km dal centro della città ed è collegato direttamente a numerose destinazioni europee come Ginevra, Parigi, Londra, Berlino e Roma, anche da compagnie low-cost. British Airways collega London Heathrow con Leeds 3 volte al giorno.