Corsi di Inglese a Los Angeles
Sguardo generale
Los Angeles (o “L.A.”) è considerata il centro culturale, finanziario e commerciale del sud della California. Ha una popolazione di 3.971.883 abitanti, il che la rende la seconda città più grande per popolazione negli Stati Uniti d’America (dopo New York). Los Angeles, fondata nel nel 1781 dal governatore spagnolo Felipe de Neve, si estende per 1.210 km ed è situata sul bacino di una costa contornata su tre lati da montagne. La città è famosa per il clima mediterraneo, il mix di etnie, e per il suo essere un enorme metropoli. Inoltre, ovviamente, per Hollywood che fa di Los Angeles il maggior centro dell’industria dell’intrattenimento. Los Angeles è suddivisa in oltre 80 distretti e quartieri, i più grandi sono: Downtown, Est di Los Angeles, Nord di Los Angeles, Sud di Los Angeles, l’Harbor Area, Greater Hollywood, il Wilshire, il Westside, la valle di San Fernando e quella di Crescenta.
Perché Studiare l’Inglese a Los Angeles?
Los Angeles è una città molto movimentata e giovanile, perfetta, quindi, sia per lo studio che per il divertimento. C’è cosi tanto da fare e da vedere che gli studenti che intraprenderanno un corso di inglese a L.A. faranno fatica a stare al passo. Los Angeles vanta giornate piene di sole e una popolazione molto alla mano, oltre che alcuni dei posti turistici più belli d’America. Infatti, Los Angeles è la città più emozionante del sud della California, che è anche la parte più soleggiata dello stato ed è piena di bellissima vegetazione, divertimento infinito ed importanti musei e università. Gli studenti potranno godere di fantastiche pietanze in alcuni dei migliori ristoranti del paese, immergersi sotto il sole delle spiagge più belle e fare shopping nei negozi di grandi firme a Beverly Hills e Santa Monica. Oltre a tutte queste divertenti attività disponibili di giorno, di sera avranno la possibilità di godere della vita notturna di Downtown Los Angeles, come le premiere dei film, la migliore musica nei diversi club della città e tanti eventi sportivi e concerti al famoso Staples Center. Da Los Angeles è molto facile arrivare a Santa Barbare, San Diego, San Francisco, Las Vegas e ovviamente gli studios della Universal, Disneyland e il parco divertimenti Six Flags. Coloro che decideranno di studiare a Los Angeles si sentiranno a casa grazie alla possibilità di alloggiare nei migliori appartamenti, dormitori o famiglie offerte dalle scuole di lingua, le quali sono, inoltre, tutte molto vicine alle più famose destinazioni presenti a L.A.
Immagini di Los Angeles, California
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Hollywood Walk of Fame
Le celebrità a Hollywood non sono mai troppo lontane. Infatti, se ne può avere un assaggio visitando i più di 2400 personaggi del mondo dell’intrattenimento immortalati sulla Hollywood Walk of Fame (la via delle stelle). Sempre sulla stessa via, le famose impronte delle mani e piedi sono visibili di fonte al Chinese Theatre, un cinema che ha visto passare numerose premiere di film e gala, oltre ad aver ospitato gli Oscar per diversi anni.
Rodeo Drive
Rodeo Drive è la via più famosa e costosa di via di Los Angeles, grazie alla presenza dei tantissimi negozi delle più grandi firme al mondo. Vicino a Rodeo Drive c’è l’Anderson Court, l’unico centro commerciale ideato da Frank Lloyd Wright.
Venice Beach
Venice Beach è l’epicentro eccentrico della California, ha un lungomare dove le persone possono godere di spettacoli di skateboard, volantinaggio politico e osservare la gente che si allena. Il distretto bohemiano è il punto di ritrovo di persone di ogni genere.
Getty Center
Si trova nel mezzo delle colline di Santa Monica, all’interno sono presenti dipinti di origine europa, come opere di Rubens, Monet, Renoir, Cézanne e Van Gogh, disegni, sculture, e oggetti di arte decorativa francese, oltre che al meglio della fotografia proveniente dal XIX e XX secolo. I lavori di by Miró and Moore sono invece esposti nel giardino delle sculture.
Los Angeles County Museum of Art
Il Los Angeles County Museum of Art (o “LACMA”) è un enorme complesso di edifice, con un entrata BP Grand che include i stupendi lampioncini installati da Chris Burden e quasi 130.000 pezzi d’arte provenienti dall’antichità a l’età moderna. Inoltre, nel museo sono presenti collezioni molto note di arte asiatica, dell’America latina e islamica.
Griffith Park and Observatory
Il Griffith Park sulla parte est delle colline di Santa Monica, è il più grande parco della California, all’interno si trova lo zoo di Los Angeles, l’osservatorio di Griffith, il planetario, il teatro grego, una pista costruita per i giochi olimpionici del 1984, campi da golf e da tennis, percorsi per fare hiking ed altri tipi di attrazioni. Camminando in mezzo alle colline si può godere di panorami mozzafiato della città e dintorni.
L’osservatorio di Griffith è aperto al pubblico e gratuito, offre la possibilità di guardare attraverso il telescopio Zeiss, utilizzato per osservare la luna ed i pianeti e telescopi solari, utilizzati per osservare il sole.
Universal Studios Hollywood
Il parco a tema degli studios della Universal è ricco di attrazioni da togliere il fiato, inspirate a famosi film, con montagne russe e simulazioni di giochi ma è anche uno studio cinematografico vero e proprio. I visitatori possono, quindi, partecipare ad un tour guidato degli studi cinematografici ed esporare il dietro le quinte di alcuni dei set dei film più famosi della Universal. Dentro al parco, c’è inoltre un area di intrattenimento chiamata CityWalk dove è possibile trovare ristoranti, negozi e cinema.
Santa Monica
Santa Monica è tanto elegante quanto alla mano, ha una popolazione che include surfisti, skateboarders, gente devota dello yoga, maniaci dalla tecnologia ma anche imprendirori. Si presenta come una distesa bellissima di sabbia dorata lunga la costa, per lo più famosa per il pontile e l’iconica ruota panoramica, ma a Santa Monica ci sono, inoltre, molti negozi vintage e botique di lusso, c’è una pista ciclabile lunga 42 km sul lungo mare, e la third street promenade che è piena di artisti di strada.
Long Beach
Long Beach è situata sul lato sud di Los Angeles e arriva fino a San Pedro Bay, dove si trova il porto di Los Angeles. A Long Beach per lo più è interessante andare a visitare il transatlantico della Regina Mary, ora divenuto un hotel e museo, l’acquario del Pacifico ed il museo dell’America Latina. Inoltre, i visitatori possono prendere il traghetto Catalina Express fino all’isola di Catalina.
Villaggio Disneyland e Parchi
Poco fuori Los Angeles, ci sono due parchi Dinsney, quello classic e il Disneyland California Adventure, con sette attrazioni con temi di film famosi. Il villagio offre inoltre, hotel, ristoranti, negozi e qualsiasi tipo di intrattenimento possibile.
Page Museum e La Brea Tar Pits
Le fosse di catrame di La Brea si trovano nel Parco Hancock e risalgono a 40.000 anni fa, quando l’olio trapelato attraverso le roccie intrappolò gli animali di passaggio. Le fosse hanno preservato i fossili di animali preistorici per secoli, inclusi i mammut, le tigri dai denti a sciabola ed i canis dirus (una specie di lupi), i quali si possono vedere al Museo Page. I visitatori possono osservare il processo di recupero dei fossili ed il lavoro che viene fatto sulle ossa prima che vengano esposte al pubblico. Inoltre, è presente uno spazio all’perto dove si trovano le repliche di anima estinti.
Exposition Park
Il Parco delle Esposizioni contiene all’interno il Museo della Scienza della California, che ospita lo Space Shuttle Endeavour, il Museo della Storia della Natura ed il Museo Africano-Americano. E’ anche il luogo dove si trova il Los Angeles Memorial Coliseum, la Sports Arena, Il centro dell’Expo ed il famoso giardino delle rose.
Walt Disney Concert Hall
Situata a downtown, ospita l’orchestra filarmonica ed il grande coro di Los Angeles. La sala è famosa per la sua struttura architettonica molto notevole ed il suono straordinario, all’interno si esibiscono i più grandi artisti al mondo di musica classica, jazz e di altro tipo.
The Grove
E’ un complesso, fonte di shopping, ristoranti e altri tipi d’intrattenimento, famoso al mondo e divenuto luogo di interesse turistico grazie ai suoi negozi di alto livello, gli antichi trolley rides e le bellissime fontane danzanti. Inoltre, nel The Grove è presente l’orgininale Farmers Market di Los Angeles.
Olvera Street
Olvera Street è l’area più antica di Downtown Los Angeles, che fa anche parte del monumento storico del El Pueblo de Los Angeles. Ci sono 27 edifici originari di epoche diverse ancora presenti sulla via, come la Avila Adobe (1818), la Pelanconi House (1857), e la Sepulveda House (1887).
Little Tokyo e Chinatown
Little Tokyo è un distretto etnico, ricco di negozi e ristoranti, che rappresenta il centro lavorativo, culturale e religioso Giapponese-Americano a downtown Los Angeles. E’ il cuore della più grande comunità Giapponese-Americana presente nel Nord America. Chinatown, anche essa a downtown, è invece il centro economico cinese e di altre aziende asiatiche, anche qui sono presenti molti ristoranti, negozi e gallerie d’arte.
Malibu
Malibu si estende per 51 km lungo l’oceano Pacifico, è una cittadina unica al mondo, apprezzata in modo particolare per le sue onde perfette e indimenticabili tramonti. La spiaggia Surfrider a Malibu prende il nome dalla prima riserva di surf al mondo. I visitatori possono comprare articoli da spiaggia o scovare celebrità ai centri di Malibu Country Mart e Malibu Lumber Yard. Inoltre, sul pontile di Malibu, è possibile mangiare e pescare e durante l’inverno il Point Dume, a nord di Malibu, è luogo perfetto per osservare le balene grigie durante il processo di migrazione.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’aereo
A Los Angeles ci sono cinque aeroporti locali e un aeroporto internazionale:
Los Angeles International Airport (LAX) è a quasi 32 km da Downtown Los Angeles e si può raggiungere con la navetta, l’autobus, il Pullman, la metro, il taxi e Uber.
Long Beach airport (LGB) è a Long Beach, circa 32 km a sud di Los Angeles.
Hollywood-Burbank airport (BUR) è comodo per chi si trova a Hollywood e Downtown ed è il più facile da raggiungere con I mezzi pubblici.
Orange County airport (SNA) si trova a Orange County, 56 km a sud di Los Angeles, è l’aeroporto più comodo per chi vuole visitare Disneyland (a soli 15 minuti di distanza)
Ontario airport: sulla parte est dell’area della metro, è la scelta migliore se si vuole volare a Palm Springs or nel deserto.
Ulteriori informazioni su LAX, LGB, BUR , SNA e Ontario sono disponibili qui.