Corsi di Inglese a Portsmouth
Sguardo generale
Portsmouth è l’unica città nel Regno Unito situata su di un isola, in particolare sulla parte sud della costa, ed è la destinazione ideale se si è interessati ad un posto di mare. E’ una città vibrante, dinamica, con numerosi luoghi di interesse turistico, che affaccia sul mare, tutti motivi per cui rappresenta inoltre il posto perfetto per studiare inglese. Con magnifiche cerimonie navali e marittime che sono divenute ormai parte dell’eredità della città, attrazioni turistiche di alto livello, luoghi unici per lo shopping, fantastici posti in cui mangiare e km di spiaggia, Portsmouth ha molto da offrire a chiunque. Nella città si possono trovare concerti di musica dal vivo, musei, gallerie d’arte contemporanea, due cattedrali, festival, una fantastica vita notturna e tantissimi altri eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Portsmouth è anche il luogo dove nacque Charles Dickens, ed era la casa di Arthur Conan Doyle and Rudyard Kipling quando erano ancora in vita. Queste icone letterarie vengono celebrate nei musei presenti in tutta la città con eventi frequenti. I grandi eventi a Portsmouth di solito vengono organizzati sul Southsea Common, dove è presente un spazio aperto di 100 acri sul ciglio del mare oltre che il castello di Southsea. Il castello era una delle più famose fortezze di Henry VIII ed al giorno d’oggi è un posto molto popolare per lo sport, inclusa l’America’s Cup World Series che si tenne li qualche anno fa. La posizione di Portsmouth ed i suoi numerosi abitanti danno alla città un atmosfera di vacanza, che la rende il posto perfetto per gli studenti internazionali dove poter migliorare l’inglese, fare nuovi incontri e divertirsi.
Perché Studiare Inglese a Portsmouth?
Portsmouth è molto movimentata, con una popolazione di 206,000 abitanti che la rende grande abbastanza da offrire numerose cose da fare e posti da vedere, anche se si decide di fermarsi per un lungo periodo di tempo. Inoltre, pur essendo così grande, ha il vantaggio di dare la possibilità agli studenti di muoversi molto facilmente da un luogo all’altro. Così che saranno in grado di fare amicizia con con i loro coetani risiedenti sul posto, l’università di Portsmouth ha 23,000 studenti e fa parte della classifica delle università più moderne al mondo. La città non ha una molte scuole di lingua, il che rende più facile trovare una sistemazione in famiglia molto buona e vicina alle scuole. Portsmouth è inoltre nelle vicinanze di Londra, nel caso si voglia andare in visita per una giornata, e ci sono tantissimi meravigliosi luoghi poco fuori città e lungo la costa sud dove è recarsi per una visita.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di Portsmouth, Regno Unito
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Mary Rose Ship ed il Museo
La Mary Rose ship, è stata costruita nel 1509, ha quattro ponti e 91 cannoni di bronzo. Nel 1545, a poco più di 14 metri dal suo porto di origini nel Solent affondò. Fù riportata in superficie nel 1983 ed ora i visitatori possono vederla insieme a più di 26.000 reperti ritrovati con essa al museo di Mary Rose al Portsmouth Historic Dockyard.
HMS Warrior and HMS M33
La HMS Warrior e HMS M33 sono navi da guerra reali, visibili al Portsmouth Historic Dockyard. La HMS Warrior è stata presentata nel 1860 ed è una delle prime navi al mondo con lo scafo di ferro, oltre ad essere una delle più grandi e meglio equipaggiate navi del suo genere. I visitatori possono osservare la cabina di equipaggio che è stata restaurata e le immagini che ritraggono la spesso difficile vita in mare.
HMS Victory
E’ stata costruita nel 1765, la HMS Victory era la famosa nave ammiraglia di Lord Nelson. Durante la sua ora vittoriosa dopo la battaglia di Trafalgar nel 1805, Nelson morì a seguito di una ferita cfhe le fù fatale a bordo della nave.
Emirates Spinnaker Tower
E’ stata inaugurata nel 2005 ed è la più alta torre Britannica presente fuori Londra. E’ una gloriosa struttura di acciaio e vetro che ha la forma di una vela. Durante una bella giornata, i visitatori possono godere del panorama a 365 gradi offerto dalla torre fino a 37 km di distanza.
Nelson Trail
Il Nelson Trail (sentiero di Nelson) è un breve sentiero che passa attraverso la vecchia Portsmouth, sopravvissuto ai bombardamenti della Secondo Guerra Mondiale, e lungo il quale l’ammiraglio camminò nel 1805 per raggiungere la spiaggi di Southsea, prima di lasciare l’inghilterra definitivamente. E’ ricco di strutture del periodo, inclusi diversi pub antichi.
Round and Square Towers
La Round Tower (Torre Rotonda) che risale al 1418 e la Square Tower (Torre Squadrata) costruita nel 1494 hanno sorvegliato l’entrata del porto di Portsmouth per secoli. La Square Tower è stata originiariamente la residenza del governatore miliare ed oggi viene usata per gli eventi speciali. Gli interni della Round Tower sono stati convertiti all’uso per diventare una gallerie di esposizioni, mentre il tetto è aperto tutto l’anno e offre panorami stupendi della città e del porto.
Royal Navy Submarine Museo
Il museo si trova a Gosport, dal lato del mare opposto a Portsmouth. Contiene il primo sottomarino Britannico, Holland I che fù inaugurato nel 1901 insieme alla HMS Alliance, presentata poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. All’interno, i visitatori possono sperimentare affascinanti esposizini interattive sulla vita del sottomarino.
Cattedrale di Portsmouth
Le fondamenta della cattedrale, conosciuta più comunemente con il nome di Cathedral Church of St. Thomas of Canterbury, furono disposte nel 1185. Il presbiterio ed i transetti risalgono all’epoca dei Normanni, mentre la parte del coro fù costruita più tardi, nello stile di Sir Christopher Wren. L’ala nella parte sud è dedicata alla marina miliare reale ed include reliquie della Mary Rose e la HMS Victory di Nelson.
Museo e Luogho di Nascita di Charles Dickens
Il museo è la casa in cui l’autore famoso è nato nel 1812. I visitatori possono vedere diversi esempi dei mobili reali che una volta appartenevano alla sua famiglia, manoscritti, copie delle sue opere ed il suo letto di morte, portato nel museo dalla sua casa a Gad’s Hill Place, nel Kent.
Museo Portsmouth City e Sherlock Holmes
Il Museo Portsmouth City risale all’epoca Vittoriana e contiene un ampia collezione d’arte ed altri lavori, oltre che ad una mostra sulla storia della città a partire dal Diciassettesimo Secolo. Nel museo, inoltre, i fan di Sherlock Holmes possono osservare del materiale che apparteneva a Arthur Conan Doyle insieme a delle esposizioni sulle diverse trasposizioni di Sherlock al cinema e teatro.
Il Sobborgo di Southsea ed il Castello
Southsea è un sobborgo famoso al Portsmouth e gode di un lungo mare lungo più di 4 km con bellissimi panorami dell’Isola di Wight. Il Castello di Southsea fù costruito da Henry VIII nel Sedicesimo secolo, contiene un numero di esposizioni relative alla storia delle città dal periodo dei Tudor a quello Vittoriano. Dalle mura del castello, c’è una vista stupenda del Solent e la fortezza Spitbank.
Stansted House
E’ una casa in stile Wren, costruita nel Diciassettesimo secolo e ubicata a pochi chilometri da Portsmouth. Contiene la collezione di dipinti di Bessborough, inclusi i dipinti risalenti all’inizio del Diciottesimo secolo e l’arredamento di famiglia. La casa è in un parco spettacolare con un arboreto, giardini murati e un antica cappella.
Acquario Blu Reef
Nel cuore dell’acquario c’è un enorme vasca di pesci tropicali come gli squali, pastinache e centinaglia di altri pesci tropicali dai colori vivaci. I visitatori possono osservare le creature presenti nel fondale marino, grazie ad un tunnel accessibile al passaggio costruito sott’acqua.
Pyramids Centre
E’ uno dei maggiori complessi di eventi, intrattenimento e divertimento di Portsmouth che si trova alla fine della spiaggia Southsea. Offre diverse attvità per tutte l’età con piscine, scivoli, onde, gonfiabili ed un percorso avventuroso a tre livelli pieno di labirinti, arrampicamenti e piscine di palline.
Gunwharf Quays
Il principale Outlet di vendita al dettaglio, contiene negozi di grandi firme sia di moda che di bellezza ma anche casalinghi, tutto offerto a prezzi super convenienti. Il complesso ha anche ristoranti e bar.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’aereo
L’aeroporto di Gatwick (lontano 122 km) e Heathrow (lontano 100 km) sono facilmente raggiungibile sia con il treno che con il pullman dal porto di Portsmouth. L’aeroporto Internazionale di Southampton è approssimamente lontano 36 km e offre voli di linea verso diverse destinazioni del Regno Unito, le Channel Islands, oltre che la Francia e I Paesi Bassi.
Con il Treno
La stazione di Portsmouth è connessa a Londra, Bristol, Southampton, Cardiff Exeter, Reading e Brighton. C’è un treno diretto che arriva all’aeroporto di Gatwick e uno che arriva a quello Heathrow che passano per Woking. Vedete maggiori informazioni sui treni nel Regno Unito.
Con il Pullman
Stagecoach, First Bus, e National Express offrono un servizio regolare verso Portsmouth e dintorni.