Corsi di Inglese a San Francisco
Sguardo generale
San Francisco si trova su di una penisola che divide la baia di San Francisco dall’Oceano Pacifico. È una città pittoresca davvero unica, con attrazioni turistiche panoramiche, ed il Golden Gate Park, il parco urbano più curato del paese. San Francisco è una città collinare attraversata dalle famose “cable cars” ed ospita una popolazione estremamente multietnica. È conosciuta per la sua sofisticata sperimentazione e innovazione, era il luogo di ritrovo della “beat” generation, negli anni 50 e della “counterculture” negli anni 60. Ancora conosciuta per le sue attrazioni culturali, oggi l’area della baia è inoltre famosa per la concentrazione di imprese tecnologiche di ultima generazione, che continuano ad attrarre nuovi residenti alla già enormemente popolata regione.
Perché studiare inglese a San Francisco?
San Francisco è una città vibrante, creativa, che abbraccia la libertà e di mente aperta, il che la rende da molto tempo la destinazione preferita per i viaggi studio. È inoltre rilassante ma allo stesso tempo movimentata, culturalmente varia, è una città che accoglie tutti a braccia aperte. La combinazione di un clima mite presente per tutto l’anno, attrazioni culturali fantastiche, negozi, ristoranti, bar e la vita notturna insieme ai panorami mozzafiato continuano ad assicurare a San Francisco un turismo molto elevato. È il posto ideale in cui vivere, studiare e scoprire la cultura americana, offre opportunità eccellenti in ambito sportivo, dell’intrattenimento e delle arti. Ci sono spiagge spettacolari intorno alla città e gli studenti le sfruttano per fare surf o andare in barca durante tutto l’anno. San Francisco ha più ristoranti di qualsiasi altra città negli Stati Uniti, tantissimi teatri, compagnie di musica e danza così come numerosi musei. Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare la baia ed il Golden Gate Bridge, o visitare le città circostanti come Berkeley, Napa Valley e Carmel.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini di San Francisco, California
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Golden Gate Bridge
Il Goden Gate Bridge rappresenta un’icona della California, adorna la baia di San Francisco e connette la città a Marin County e altri distretti più a nord. Nel 1937 quando fu completato, era il più lungo ponte sospeso del mondo, misura approssimativamente più di 3 km in lunghezza. I visitatori possono godersi camminate sul passaggio pedonale del ponte o andare in bicicletta dall’altra parte del ponte nella città vicino di Sausalito.
Golden Gate Park
Nel cuore di San Francisco, ospita giardini, musei, percorsi pedonali e piste ciclabili. Ha più di 5000 diversi tipi d piante e alberi, molti laghi, bridle paths, ed il buffalo paddock. Le attrazioni principali includono il Young Fine Arts Museum, con mostre inspirate a tutto il mondo,
La California Academy of Sciences Museum, che include il planetario, una foresta pluviale, l’acquario Steinhart, il giardino da tè giapponese e il giardino botanico di San Francisco.
Golden Gate National Recreation Area
È un enorme area naturale che attraversa il Golden Gate Bridge, casa della storica Fort Baker, quello che era in precedenza un posto di blocco militare statunitense del 20th secolo e molte altre attrazioni. Dentro il parco, i visitatori si possono rilassare, godersi passeggiate, campeggio, aree per picnic, e bellissime spiagge con stupendi panorami sul ponte.
Alcatraz Island
Una volta la prigione più famosa d’America, la storica e famosa prigione di Alcatraz si trova sull’isola di Alcatraz nella baia di San Francisco. E’ rimasta operativa per quasi 30 anni, fu chiusa nel 1963 e riaperta come attrazione turistica nel 1973. I visitatori possono prendere il traghetto per raggiungere l’isola e fare il tour del luogo mentre è disponibile una registrazione audio che narra la vita nella prigione, raccontata da ex detenuti e guardie.
Fisherman’s Wharf
Una volta considerato la piccola Italia di San Francisco, è un’area conosciuta per la presenza di negozi, ristoranti e la bellissima visuale dell’oceano, essendo proprio posizionato di fronte ad esso. Dal Fisherman’s Wharf, i visitatori possono godere di crociere sull’oceano che offrono panorami della città da togliere il fiato, o organizzare uscite di pesca. L’area include il museo delle cere di Madame Tussauds, Ghirardelli Square, e delle navi del 19th e 20th secolo che dopo essere stare restaurate sono ora esposte sul pontile di Hyde Street, che è ora lo storico parco nazionale marittimo di San Francisco. Nelle vicinanze il Pier 39 offri ristoranti e negozi con panorami spettacolari della città.
Ghirardelli Square
Ghirardelli Square si trova in un’area industriale restaurata con edifici industriali che sono stati ristrutturati. All’interno della piazza, la fabbrica di cioccolato di mattoni rossi di Ghirardelli è ora piena di negozi, gallerie d’arte e ristoranti. C’è un campanile inspirato al modello francese di Château of Blois, roseti, fontane e terrazzi con bellissimi panorami.
Union Square
Vicino la Market Street e il Financial District della città, Union Square si trova proprio nel bel mezzo dell’azione del centro città di San Francisco. Include ristoranti, negozi, il monumento di Dewey, la Hearts of San Francisco sculpture e altri lavori sparsi per la piazza.
Ferry Building Marketplace
E’ un mercato public con una grande varietà di banchi di cibo che vendono specialità del posto, pesce, hamburgers, cibo messicano, caffè, cibo giapponese, empanadas, frutta secca e formaggi. C’è inoltre un dairy bar. Dal pontile vicino il mercato si può vedere il Golden Gate Bridge.
Haight-Ashbury
L’incrocio di queste due strade rappresenta la nascita della counterculture Americana, nell’estate del 1967. Ora è popolata da botique di lusso, ristoranti chic e caffè alla moda. Uno dei posti che fanno più scalpore ad Haight è l’Amoeba Music, che si trova in un ex sala da bowling, contiene una delle più grandi collezioni di CD del mondo.
Lombard Street
Spesso chiamata la strada più deformata del mondo, è una strada scenica sulla Russian Hill con delle curve molto strette, giardini profumata e un panorama bellissimo della baia, Alcatraz e Coit Tower.
The Presidio
Il Presidio è nato come posto di blocco militare ed oggi è diventato un parco nazionale e paradiso ricreativo, con una vista spettacolare e dove si trovano percorsi per passeggiare, pezzi di architettura storici e preziosi ed il Walt Disney Family Museum.
Alamo Square
Questo quartiere e parco ospita le famose “Painted Ladies,” una fila di case vittoriane lungo la Steiner Street. Dal parco, i visitatori possono vedere il Transamerica Pyramid building e la cima del Golden Gate Bridge con la baia.
Cable Cars
Le famose cable cars di San Francisco danno la possibilità ai turisti di esplorare la nella vecchia maniera, in particolare se si percorrono le rotte di Powell Mason e Powell Hyde.
Chinatown
Costruita interamente in stile cinese, la Chinatown di San Francisco è la più grande fuori dall’Asia e la più antica del nord America. Ospita tempi, cinema, seminari, piccole imprese negozi di antiquariato e souvenir, casa da te, farmacie tradizionali e più ristoranti cinesi di quanti se ne possano immaginare.
California Palace of the Legion of Honor
Il California Palace è il museo più bello di San Francisco, è un impressionante palazzo in stile neoclassico Beaux-Arts ideato come una replica del Palais de la Légion d’Honneur di Parigi. Contiene una collezione di arti decorative europee, sculture, dipinti e pezzi di antiquariato proveniente dal Mediterraneo e dal vicino est.
Twin Peaks
Due colline uniche e inabitate, alte più di 200 metri, offrono uno dei più bei panorami della città e della baia. Sono le uniche colline a San Francisco che hanno mantenuto il loro stato originale.
Palace of Fine Arts
Situato su di una laguna, è l’ultima struttura rimasta dalla Panama Pacific Exposition del 1915 tenuta a San Francisco. Il palazzo e le fondamenta, che sono state restaurata ospitano mostre d’arte ed esibizioni.
Exploratorium
L’exploratorium è un famoso museo della scienza per sia adulti che bambini, con molto mostre ideate a scopo educativo e d’intrattenimento.
AT&T Park
Il parco AT&T Park è la casa dei San Francisco Giants, la squadra di baseball della città. Oltre a guardare una partita i visitatori possono fare il tour dello stadio ed imparare qualcosa sugli eventi storici avvenuti nello stadio.
Asian Art Museum
Ispirato alla collezione private di Avery Brundage, contiene sculture, dipinti, bronzi, ceramiche, oggetti di giada, e frammenti di architettura dal Giappone, Corea, Cina, India, Iran e altre culture asiatiche.
Museum of Modern Art
Il museo dell’arte moderna ospita mostre ed esibizioni internazionali del 20th secolo di arte moderna e contemporanea, oltre 33.000 dipinti, sculture, fotografie, architettura, design e arti mediatiche, si estende su dieci piani.
Napa Valley
La valle di Napa e quella di Sonoma sono i più grandi vigneti della California e offrono ai visitatori bellissimi panorami e l’opportunità di assaggiare i vini locali.
Angel Island State Park
Angel Island State Park è la più grande isola naturale nella Baia di San Francisco, si può raggiungere con il traghetto dal Pier41. Offre panorami bellissimi delle zone circostanti, l’opportunità di fare hiking o andare in bicicletta sulla cima dell’isola, il Mount Caroline Livermore. Ci sono aree per fare picnic, campeggio, un cafè, delle spiagge ed un ristorante con musica dal vivo.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’aereo
Aeroporto Internazionale di San Francisco (SFO): gestisce la maggior parte dei voli domestici ed internazionali per e dalla città. I visitatori possono raggiungere l’aeroporto usando lo shuttle, taxi, Uber, autobus o affittando una macchina.
Ulteriori informazioni per i viaggiatori sono visibili qui.
Con il treno
Amtrak fornisce un servizio di treni per San Francisco sulla California Zephyr, che passa attraverso Salt Lake City, Denver e verso la parte est, arriva a Chicago. Altrimenti la Coast Starlight che viaggia tra San Francisco e Los Angeles. I treni regionali che attraversano la California includono Capitols e San Joaquins.