Corsi di Spagnolo a Salamanca
Sguardo generale
Salamanca è una città ricca e movimentata, che si trova a nord est di Madrid. Ospita l’università di Salamanca, una delle più antiche in Europa. Anche essendo molto piccola, ha solo 170.000 abitanti, c’è una lista infinita di cose da fare per gli studenti internazionali. La vita notturna è molto movimentata, nel cuore della città, ci sono tanti ristoranti, bar e negozi, come la famosa Plaza Mayor. A Salamanca si possono trovare inoltre, luoghi di notevole valore storico e bellissimi esempi di architettura che è possibile visitare a piedi, come musei, palazzi, edifici religiosi e piazze. E’ proprio per questo che la città antica di Salamanca è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1988. La maggior parte degli edifici presenti a Salamanca sono fatti di pietra arenaria, che riflette sulla città una luce dorata, ragion per cui viene chiamata “La Dorada” o “La città d’oro.”
Perché Studiare lo Spagnolo a Salamanca?
Il motivi principali per studiare spagnolo a Salamanca sono l’università e la regione in cui si trova. Come Oxford e Cambridge in Inghilterra, l’università di Salamanca è la più antica e prestigiosa università della Spagna. Ci sono migliaia di studenti spagnoli ed internazionali nel periodo estivo e durante tutto l’anno, la maggior parte di essi cercano scambi di lingua. L’intera città antica si adatta molto bene agli studenti e l’enorme plaza Mayor in centro viene ritenuto il luogo perfetto per radunarsi fuori dalla scuola. Salamanca stessa si trova nella regione di Castilla Leon, dove viene parlato il castellano puro, senza l’aggiunta di dialetti (lo “spagnolo” per coloro che parlano spagnolo è conosciuto come il “castellano”, invece del catalano ed altre lingue spagnole, per esempio). Studiare Spagnolo a Salamanca renderà più semplice poi capire lo spagnolo in altre parti del mondo dove viene parlato.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Salamanca, Marshall Language Services tratta anche le seguenti scuole di lingua spagnola:
- Estudio Sampere (Adulti e Ragazzi)
- Don Quijote (Adulti e Ragazzi)
Immagini di Salamanca, Spagna
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Plaza Mayor
La Plaza Mayor è la piazza principale, dove si concentra la vita della città, ci sono cafè, ristranti e negozi. I visitatori possono fermarsi ad osservare i passanti, sorseggiare caffè, comprare souvenirs o mangiare qualcosa, a volta capita anche che ci sia il suono della tuna tradizionale di sottofondo. Di sera la piazza viene illuminata esaltando ulteriormente la sua bellezza.
Le Cattedrali di Salamanca
Salamanca ha due cattedrali, quella antica e quella nuova, sono l’una vicino all’altra e collegate tra di loro. La cattedrale antica è un edificio in stile Romano che venne costruito nel quattordicesimo secolo. La costruzione della nuova cattedrale, invece, iniziò nel secolo successivo per via del gran numero di studenti che iniziarono ad arrivare in città per studiare all’università. La nuova cattedrale è in stile Gotico e plateresco e fu definita nel 1733.
Casa de las Conchas (Casa delle Conchiglie)
La casa della conchiglie è un edificio in stile gotico completato alla fine del quindicesimo secolo. L’esterno del palazzo è decorato con più di 300 conchiglie bellissime.
Università di Salamanca
Gli edifici dell’università sono proprio ciò che da importanza a questa attrazione turistica. L’entrata è in stile plateresco ed è tradizione cercare la rana incastrata in mezzo al motivo presente sull’edificio (secondo la legenda chi trova la rana si assicurerà di passare gli esami).
Casa Lis Art Nouveau e Art Deco Museum
Un museo costruito nel 1995, contiene 2500 pezzi di 19 collezioni che vanno dal diaciannovesimo al ventesimo secolo. Il museo è in parte fatto da materiale di vetro.
Parco Naturale Arribes del Duero
Il luminoso parco naturale di Arribes del Duero si trova poco fuori Salamanca e forma un confine naturale tra la Spagna ed il Portogallo. Del parco fa parte uno dei più grandi laghi intraterreni d’Europa, e le ripide montagne presenti sono famose per la produzione di vino. A sud del lago, i visitatori possono trovare le bellissime cascate di Pozo de los Humos, contornate della flora del mediterraneo.
Convento di San Esteban
Questo convento fu costruito dai Domenicani tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo e comprende tre chiosti. Il più importante dei tre è il Royal Cloister. L’edificio è un altro dei principali esempi di architettura plateresca a Salamanca, con elementi di stile barocco e rinascimentale, le incisioni sul façade sono particolarmente degne di nota.
Ponte Romano
Questo ponte romano sovrasta il fiume Tormes e si pensa sia stato costruito nel primo secolo AD, sotto l’imperatore Marco Ulpio Traiano. Il ponte misura 176 metri in lunghezza ed ha 36 archi semicircolari, che rispecchiano l’influenza celtica sull’arte Salmantina e da cui si può godere di spettacolari panorami dell’antica e nuova cattedrale. Il ponte è stato dichiarato monumento nazionale ed è particolarmente bello quando viene illuminato la sera.
Clerecía Church
Questa chiesa che si trova nella città antica, fu costruita nel 1617. All’origine si chiamava “College della Compagnia di Gesù,” ha elementi tipici dello stile barocco sia nella chiesa che nelle stanze della scuola e c’è inoltre una parte privata dove vivano i monachi. Le torri della chiesa furono costruite per avvicinare i fedeli al paradiso ed offrire loro un panorama illuminato dal tetto della città. C’è un bellissimo patio in stile barocco, che è contornato da un chiostro a due piani ed una scalinata reale. Oggi la chiesa è la sede pontificia dell’università di Salamanca.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’aereo
Areoporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas: è il più vicino a Salamanca (215 km). C’è un servizio di autobus che collega Madrid a Salamanca (2.5 ore). Ulteriori informazione per i viaggiatori sono visibili qui.
Con il treno
I visitatori che viaggiano da Madrid possono prendere un treno diretto per Salamanca dalla Stazione dei treni di Chamartin.
I visitatori che viaggiano da Barcelona possono prendere un treno, autobus o un altro aereo.
I visitatori che viaggiano da un altro aeroporto spagnolo possono trovare ulteriori informazioni qui.