Corsi di Tedesco a Berlino
Sguardo generale
Berlino non è solo la capitale della Germania, ma sotto molti aspetti si può anche definire la capitale d’Europa. Berlino si trova nel mezzo tra est e ovest, ed è il luogo di maggior profitto economico del continente, oltre che il quarto maggiore centro economico mondiale. Ha un ruolo importante nelle industrie, nel campo dell’ingegneria, scienza, ed energia rinnovabile. E’ un paese famoso per la sua ricca cultura, festival famosi a livello mondiale, bellissimi panorami e ovviamente la storia, tutte caratteristiche che rendono Berlino una destinazione studio perfetta. La città attrae molti giovani, gente di mente aperta, imprenditori, artisti e accademici. Su 3.5 milioni di abitanti, un terzo vengono da fuori. Per gli studenti che decidono di studiare a Berlino ci sono tantissime attività da sperimentare e basso costo, il governo mette a disposizione sovvenzioni per alcuni corsi di studio, si possono trovare compagni di studio molto attraenti oltre che una vita sociale parecchio movimentata. Da Berlino è anche molto facile raggiungere altre destinazioni europee.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Berlino, Marshall Language Services tratta anche le seguenti scuole:
- BWS Germanlingua Berlin
- did Berlin
- Carl Duisberg Centrum Berlin
Immagini di Berlino, Germania
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Palazzo del Reichstag
Bruciato durante la seconda guerra mondiale e restaurato negli anni 90, il palazzo di Reichstag si trova ai piedi del parlamento tedesco ed è una della attrazioni più famose di Berlino.
Isola di Musei (Museumsinsel)
L’isola dei musei patrimonio dell’UNESCO comprende 5 musei adiacenti, tutte collocate su di un “isola” facilmente accessibile che si trova lungo il fiume la Sprea.
Checkpoint Charlie e il Museo del Muro (Mauermuseum Haus am Checkpoint Charlie)
Il Checkpoint Charlie era l’entrata principale per i visitatori che volevano attraversare la cortina di ferro e dirigersi a est di Berlino durante la divisione della città dopo la guerra. E’ anche il punto dove le truppe russe e americane si incontrarono faccia a faccia, nel 1961, avvenimento che il mondo credeva potesse essere l’inizio di un altra guerra. Il museo del muro documenta la storia del tanto odiato muro di Berlino e degli sforzi dei tedeschi dell’est di scappare alla repubblica democratica tedesca.
Porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor)
Una delle più famose attrazioni tedesche, la porta in stile neoclassico del diciottesimo secolo di Brandeburgo si trova nella parte a est del centro città. E’ un entrata monumentale sulla via di Unter den Linden, chiamato così per la perfetta linea di alberi che dividie le due carreggiate presenti sulla strada. La Unter den Linden porta al palazzo reale della città dei monarchi prussiani. Oggi è considerata non solo un simbolo storico europeo e della Germania ma è anche simbolo di unità e pace europea.
Museo Ebraico (Jüdisches Museum)
Il museo contiene più di 2000 anni di storia degli ebrei, dall’impero romano ad oggi. Il museo è suddiviso in 14 stanze e aree diverse.
Memoriale dell’Olocausto (Denkmal für die ermordeten Juden Europas)
Il memoriale è fatto di 2700 lastre di marmo disposte e ordinate a formare una griglia, vicino la Porta di Brandenburg.
Kurfürstendamm
Questa strada (conosciuta anche come Ku-damm) è una delle più famose a Berlino, sulla via ci sono negozi elegant, appartamenti, hotel e ristoranti.
Alexanderplatz
Si trova nella parte che un tempo veniva considerate est di Berlino, e viene chiamata anche “Alex,” è un centro importante per il trasporto, da cui è facile raggiungere a piedi molte attrazioni turistiche. Nelle vicinanze ci sono molte strutture notevoli, come l’iconico grattacielo televisivo Fernsehturm, che è la seconda struttra più alta dell’Unione Europea.
Piazza di Gendarmenmarkt
La piazza più famosa di Berlino, all’interno si trovano 3 edifici important: La cattedrale francese The most famous public square in Berlin, the Gendarmenmarkt hosts three landmark buildings: (Französischer Dom), quella tedesca (Deutscher Dom) and la sala dei concerti (Konzerthaus) Al centro, c’è la statua del famoso poeta tedesco Friedrich Schiller.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
Aereoporto Internazionale Tegel: questo aereoporto è a 25 minuti di macchina dal centro. Gli autobus X9 e 109 passano ogni 10-15 minuti e fermano a Bahnhof Zoologischer Garten; il Jetexpressbus TXL va a Friedrichstrasse, Unter den Linden and Alexanderplatz. Sulle linee U-Bahn e S-Bahn, le stazioni più vicine sono Jakob-Kaiser Platz sulla linea U7, che con l’autobus X9/109 dall’aereoporto si raggiunge in 5 minuti. Kurt-Schumacher Platz si trova sulla U6, con l’autobus 128 si raggiunge in 10 minuti e Beusselstraße S41/S42 verso cui va un autobus express sempre dall’aereoporto.
Aereoporto Schönefeld: questo aereoporto è raggiungibile tramite autobus, la S-Bahn e con i treni regionali. Ci sono dei treni che connettono l’aereoporto alla città sulla S-Bahn fino all’1.30. L’autobus X7 raggiunge Rudow, dove si puo cambiare con la U-Bahn per Berlino. Le linee S$) e S) sulla S-Bahn in 45 raggiungono il centro, o l’airport express (ogni 15-30 minuti) che va a Hauptbahnhof, Zoologischer Garten, Friedrichstrasse, Alexanderplatz e Ostbahnhof.
In Treno
Ci sono due treni principali a Berlino. Le stazioni ferroviarie più grandi sono Hauptbahnhof, vicino al centro città, che si può raggiungere utilizzando le linee S-Bahno o U-Bahn. Oppure a est c’è la stazione di Ostbahnhof, e Südkreuz verso sud.
In Pullman
Ci sono molti pullman a Berlino che raggiungono centinaia di destinazioni europee. La stazione centrale dei pullman è Zentraler Omnibusbahnhof e si trova a Charlottenberg, un quartiere nella parte ovest di Berlino.