Corso di Italiano a Tropea
Sguardo generale
Tropea, conosciuta come la “Perla del Tirreno” in Italia, è una località balneare con uno scenario impressionante in Calabria. Questo tratto di costa è chiamato la Costa degli Dei, ed è considerata una delle migliori destinazioni per le vacanze estive in Italia. La costa curva verso l’esterno per formare una vasta area collinare, che vanta spettacolari scogliere, spiagge assolate e una serie di resort e campeggi più piccoli. Tropea, con il suo centro storico arroccato su scogliere a picco sul mare, è la più frequentata e più attraente di queste città di mare.
Tropea stessa è piuttosto piccola e le sue strade acciottolate sono fiancheggiate da vecchi edifici in pietra di colore dorato. In una giornata limpida, l’isola vulcanica di Stromboli, accessibile in barca, è facilmente visibile dal lungomare. La città è piena di bar, caffetterie, pizzerie e piccoli ristoranti a prezzi moderati che servono piatti tradizionali locali. Tropea è famosa per le sue cipolle rosse dolci, conosciute in tutta Italia e molto apprezzate.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Immagini della Calabria, Italia
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Le Spiagge
I 4 chilometri di spiagge incontaminate di sabbia bianca di Tropea sono tra le più pulite e le più belle d’Italia. Formazioni rocciose, scogliere, e grotte punteggiano la costa, spiccano insieme all’acqua scintillante, turchese e caraibica. Tropea ha spiagge libere, pubbliche e private.
Santa Maria dell’Isola
In alto sopra le spiagge di Tropea su un promontorio roccioso si trova il Santuario di Santa Maria dell’Isola, un monastero benedettino del VI secolo. I terremoti del 1783 e del 1905 demolirono gli edifici originali e la chiesa fu ricostruita, dandole un aspetto più nuovo.
Il Centro Storico
Il centro storico di Tropea offre incantevoli labirinti di ciottoli e strade pedonali fiancheggiate da grandi palazzi del 17 ° e 18 ° secolo, ristoranti, pizzerie, caffetterie, gelaterie e negozi di artigianato. Ad aggiungere l’atmosfera sono gli scorci del mare e Santa Maria dell’Isola tra gli edifici.
La Cattedrale Normanna
La storia di Tropea è antica, risale a 2000 anni fa, ma disastri naturali e guerre nel corso degli anni hanno rivendicato innumerevoli monumenti della città. Uno dei migliori che è ancora in piedi è la Cattedrale Normanna con i suoi vasti portali gotici nel centro storico. L’altare principale della Cattedrale presenta un dipinto del IV secolo del santo patrono di Tropea, la Madonna di Romania, a cui è stato riconosciuto il merito di aver salvato la città molte volte.
Le Cipolle Rosse di Tropea
Tropea è famosa per le sue cipolle rosse, le Cipolle Rosse di Tropea IGP, che sono dolci e delicate. Sono facili da trovare in tutta la Calabria, specialmente nei mercati all’aperto.
Vela e Mini Crociere
La Calabria tende a essere ventilata tutto l’anno, il che è perfetto per navigare nel Tirreno. Esistono diverse compagnie che offrono escursioni in barca a vela a Capo Vaticano e alle Isole Eolie, che generalmente si fermano a Lipari, Vulcano e Stromboli.
Il Tropea Blues Festival
Il Tropea Blues Festival si svolge ogni settembre e presenta numerosi spettacoli internazionali che si esibiscono in vari luoghi panoramici in tutta la città. Oltre ai concerti, il festival comprende eventi culturali e una jam session.
Chiesetta di Piedigrotta
A mezz’ora da Tropea, appena fuori dalla vicina città di Pizzo, c’è una piccola chiesa interamente scolpita da una grotta naturale vicino al mare. Il lavoro fu iniziato alla fine del 1800 da un artista della città di nome Angelo Barone, e fu continuato da suo figlio per 40 anni dopo la morte di suo padre, e da un loro parente alla fine degli anni ’60. Il lavoro ha comportato l’ampliamento della grotta e la scultura di statue da blocchi di pietra scartata. Le incisioni sono di figure religiose, un intero presepe e profili di John F. Kennedy e Papa Giovanni XXIII. L’atmosfera all’interno della grotta è mistica, e persino per gli standard italiani, straordinariamente bella.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
Il modo più veloce e comodo per viaggiare a Tropea è l’aereo. L’aeroporto più grande della Calabria, Lamezia Terme, dista solo 60 km da Tropea. Autobus e taxi collegano l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme e il viaggio in treno per Tropea dura un’ora.
Col Treno
Numerosi treni offerti da Trenitalia collegano le principali città italiane con alcune delle principali località balneari della Calabria e della costa tirrenica calabrese, tra cui Tropea. Ci sono linee speciali di Tropea in estate che comportano meno cambi di treno dalle grandi città.
Con il Pullman
Diverse compagnie di autobus offrono un regolare servizio di autobus da Roma.