Centri Estivi presso College a Losanna
Sguardo generale
Losanna è una città sul lago di Ginevra, nella regione francofona di Vaud, in Svizzera. È sede del quartier generale del Comitato Olimpico Internazionale, del Museo Olimpico e del Parco Olimpico sul lago. Lontano dal lago, la città vecchia collinare ha strade medievali fiancheggiate da negozi e una cattedrale gotica del XII secolo con una facciata decorata. Il Palais de Rumine del XIX secolo ospita musei di belle arti e scienze.
L’ambientazione di Losanna è estremamente pittoresca: non sorprende che il Comitato Olimpico Internazionale abbia sede qui dal 1914. La città è costruita su tre colline, circondata da pendii coperti da vigneti, con il Lago di Ginevra ai suoi piedi. Le Alpi della Savoia sorgono in modo impressionante dall’opposta sponda del lago francese. L’attraente centro storico è in gran parte privo di auto. Piccoli vicoli con caffè e boutique formano il centro medievale della città.
Il centro storico è dominato dalla cattedrale, che è considerata la più imponente architettura svizzera del primo gotico. Le vie dello shopping si trovano nelle vicinanze della cattedrale e nella graziosa zona del lungomare di Ouchy. L’unica “metro” svizzera collega le varie parti della città e facilita il viaggio.
Meritevoli di una visita sono anche i parchi, che contengono molte specie di piante mediterranee, e hotel di grandi palazzi come il Beau-Rivage Palace di Ouchy e l’Hotel de l’Angleterre, dove un tempo risiedeva Lord Byron. Gli amanti del cibo potranno assaporare molte specialità regionali a Losanna come la salsiccia ripiena di cavolo con porri gratinati chiamati “Papet Vaudois”. Il maestro chef Fredy Girardet, che è stato votato Cuisinier du siècle o “Chef del secolo” dai suoi colleghi, nel frattempo si è ritirato e ha consegnato il suo scettro nell’Hôtel de Ville al suo successore.
Per gli amanti della cultura, la collezione di arte marginale (“Art Brut”) nel Castello di Beaulieu, la Fondation de l’Hermitage, il Museo fotografico dell’Elysée e molti altri meritano una visita. Anche l’offerta di produzioni teatrali e spettacoli musicali è al di sopra della media. Infine, Losanna ospita il famoso Béjart Ballet.
La “capitale olimpica” ospita il Comitato olimpico e anche il Museo Olimpico, il più grande centro di informazione mondiale sui giochi olimpici. Ma gli sport in generale ricevono un profilo elevato qui, esempi dei quali sono la Lausanne Marathon e l’Athletissima, l’incontro internazionale di atletica leggera.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
COSE DA FARE A LOSANNA
Esplora la città vecchia
Il sabato tutto l’anno quasi tutta l’enorme area senza auto diventa un vasto mercato agricolo. Grazie alle colline che rendono difficile la pavimentazione, il centro storico di Losanna è più grande di quello che si trova nelle altre città svizzere, con la notevole eccezione di Zurigo. Dopo la chiusura dei negozi ci sono dozzine di ristoranti, caffè e discoteche caratteristici, accoglienti, o alla moda, soprattutto considerando che a Place Central la città vecchia si unisce al quartiere dei locali notturni/gallerie.
Esplora la foresta di Sauvabelin
Da non perdere la torre Sauvabelin con acceso gratuito, dalla quale si ha una vista a 360 ° sul lago, sulle Alpi e sul Giura. C’è anche un piccolo zoo gratuito con animali domestici svizzeri. Anche il parco della Fondation de l’Hermitage si trova qui sul pendio in direzione del centro città.
Assapora l’autentica cucina svizzera
Impara la cucina svizzera dai locali stessi, mangia ottimo cibo, goditi la compagnia di nuovi amici e vedi un lato diverso della città. BonAppetour è un ottimo sito per scoprire esperienze culinarie uniche a Losanna.
Goditi il lungolago di Ouchy
Sali sulla Torre della Cattedrale per vedere la vista dall’alto. Dalle 22:00 alle 2 del mattino, un guardiano urla le ore, perpetuando una tradizione che risale al 1405. Sul laogo stesso, noleggia una barca o un pedalò.
Nuotare
Puoi nuotare nel lago ad ovest di Ouchy nei parchi Vidy e Bourget e anche più a ovest. Una spiaggia libera organizzata con un’infrastruttura necessaria si trova nel sobborgo orientale Lutry. Ci sono anche un certo numero di piscine all’aperto e al coperto.
COSE DA VEDERE A LOSANNA
Musei
Il Palais de Rumine
Museo di archeologia e storia
Museo delle Belle Arti
Museo di geologia
Museo zoologico
Museo Numismatico
L’Espace Arlaud
Museo storico di Losanna
Mudac
Fondazione dell’Hermitage
Collection de l’Art Brut
Giardini e Museo Botanico
Museo Olimpico e giardino di sculture
Museo dell’Eliseo
Musée Romain Lausanne-Vidy
Acquario Aquatis
Edifici
Chiesa di San Francesco
La Tour d’Ale
Visita Haldimand
Padiglione Thailandese
Parchi
Montbenon
Mon-Repos
Cret de Montriond
Vidy e du Bourget
Come raggiungere la propria vacanza studio
In aereo
L’aeroporto più vicino, Ginevra, è servito da quasi tutti i vettori europei. I treni diretti tra l’aeroporto di Ginevra e Losanna impiegano circa 45 minuti e normalmente passano 4 volte all’ora, un po’ meno frequentemente per orari molto presto o molto tardi nella giornata. L’aeroporto di Zurigo offre un’alternativa, con un servizio intercontinentale più frequente principalmente tramite la Swiss Airlines.
Con il treno
Losanna è servita da uno dei servizi ferroviari passeggeri più efficienti al mondo, il sistema ferroviario federale svizzero. I treni passano all’incirca ogni mezz’ora tra le 4:45 e l’01: 30 tutti i giorni da e per Ginevra, Zurigo, Berna, Neuchâtel, San Gallo, Briga e punti intermedi. Ci sono fino a 5 treni al giorno da / per Parigi Gare de Lyon tramite il TGV Lyria (treno ad alta velocità), 4 al giorno da / per Milano e 1 treno al giorno da/per Venezia.
Con il bus
Gli autobus internazionali arrivano ogni giorno dalla Spagna, dalla Francia e dalle principali città dell’Europa centrale. Molti autobus passano per Ginevra o Basilea prima di fermarsi a Losanna.