Corsi di francese e college a Montreux
Sguardo generale
Incastonato tra ripide colline e il lago, Montreux è una tradizionale località turistica sul Lago di Ginevra, nota per il suo microclima mite e per il Montreux Jazz Festival. Il lungolago della città è costeggiato da fiori, sculture, alberi mediterranei e grandi edifici della Belle Époque. Su una roccia sulla riva del Lago di Ginevra si trova il Castello di Chillon, con mura, sale e una cappella il tutto con affreschi del XIV secolo.
Sul lago di Ginevra l’area ad est di Losanna e oltre Montreux è conosciuta come la Montreux Riviera per il suo microclima, che risulta essere vantaggioso sia per i viticoltori che per i turisti. La regione divenne nota per la prima volta nel 18 ° secolo e ottenne fama internazionale nei primi anni del 19 ° secolo dopo la pubblicazione del poema di Lord Byron “Il prigioniero di Chillon”. Nei decenni successivi altre celebrità – tra cui Victor Hugo, Gustave Eiffel, Charlie Chaplin, Ernest Hemingway, Igor Stravinski e la rock star Freddie Mercury – una volta arrivati e trasferitici talvolta, continuarono a rafforzare il suo pedigree internazionale.
Oggi la città mette ancora più in evidenza il suo fascino internazionale attraverso il Montreux Jazz Festival. Non è solamente i festival più famoso della regione, ma anche uno dei migliori festival musicali in Europa, anche se il termine “jazz” è un po’ un termine improprio poiché ora include tutti i tipi di musica popolare. Tenuto ogni anno a luglio, negli anni passati ha ospitato artisti internazionali come Ray Charles, Quincy Jones, Miles Davis, BB King, David Bowie e molti altri.
Una delle attrazioni più famose della zona sono i vigneti di Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Adiacenti a Montreux, le terrazze viticole di Lavaux furono ripulite e piantate dai monaci nel XII secolo. Uno dei più grandi vigneti della Svizzera, copre oltre 2000 ettari lungo la sponda settentrionale del Lago di Ginevra e comprende oltre 14 villaggi ben conservati.
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Castello di Chillon
La fortezza del XIII secolo è l’edificio storico più visitato della Svizzera e si fa strada tra numerose cartoline e libri sui luoghi d’interesse del paese. Originariamente di proprietà dei Savoia, il Castello ospita numerosi affreschi medievali e sotterranei gotici, l’ultimo dei quali è stato oggetto di una poesia scritta da Lord Byron: “Il prigioniero di Chillon”.
Montreux Jazz Festival
Il Montreux Jazz ha una reputazione di fama mondiale per le sue diverse e rinomate esibizioni musicali. Il casinò in cui veniva ospitato il Festival del Jazz andò a fuoco durante l’esibizione di Zappa del 1971, mandando una grande quantità di fumo sul lago di Ginevra e fornendo l’ispirazione per la famosa canzone “Smoke on the Water” dei Deep Purple. Nel corso degli anni, si sono esibiti artisti del calibro di Miles Davis, Nina Simone ed Ella Fitzgerald; dopo il 1970 hanno cominciato ad esibirsi anche artisti non jazz come i Pink Floyd, i Deep Purple, i BB King, Oscar Peterson e molti altri ancora.
Lungolago
Il tratto di 3,5 chilometri tra Clarens e il castello di Chillon sfoggia una varietà di splendidi fiori. Il lungolago è molto bello durante la primavera, ed è altamente raccomandato per una passeggiata rilassata mentre si gode la vista da cartolina con il perfetto riflesso del castello di Chillon sul Lago di Ginevra.
Queen: The Studio Experience
La mostra dei Queen: The Studio Experience è rivolta agli appassionati e ai fan emergenti della rock band Queen. Si tiene ai Montreux Mountain Studios, dove la band ha creato grandi porzioni dei loro album più acclamati. Ci sono molti cimeli dei Queen, come autografi, fotografie e le originali copie scritte a mano dei testi. Il fulcro della mostra è lo studio sonoro originale, dove il cantante dei Queen Freddie Mercury ha registrato le sue ultime canzoni.
Centro Storico
La Città Vecchia, conosciuta anche come Vieille-Ville, sembra difficile da raggiungere poiché si trova sulle pendici ripide di Montreux, ma è solo a pochi passi dal lago. Quasi ogni angolo rivela una splendida vista di foreste lussureggianti, alte montagne, il lago blu e molti edifici antichi.
Musei
Castello di Chillon
Il mondo di Chaplin di Grévin
Alimentarium, Museo dell’alimentazione
Museo Jenisch Vevey
Villa «Le Lac» – Le Corbusier
Museo svizzero della macchina fotografica
Museo svizzero del gioco
Queen – The Studio Experience
L’Atelier de Grandi
Museo storico di Vevey
Museo di Montreux
Museo Blonay-Chamby
Parchi
Il Giardino Alpino La Rambertia
Parc Vernex
Come raggiungere la propria vacanza studio
In aereo
Ginevra è l’aeroporto internazionale più vicino e si trova a soli 90 km da Montreux. E’ facilmente raggiungibile in circa 1 ora in treno o in auto. I visitatori che arrivano all’aeroporto internazionale di Zurigo arrivano a Montreux entro 2,5 – 3 ore in treno o in auto.
In treno
A Losanna passano e si fermano vari treni come il bellissimo treno panoramico Golden Pass, i treni internazionali come il TGV da Parigi, il pendolino da Milano o l’Intercity da Francoforte o Monaco, e molti altri da tutte le principali città svizzere. Qui è quindi necessario cambiare treno per un ulteriore breve tragitto di 20 minuti fino a Montreux. Inoltre, ci sono treni diretti dall’aeroporto di Ginevra a Montreux ogni ora. I viaggiatori provenienti da destinazioni nella Svizzera centrale, settentrionale o orientale potrebbero anche prendere in considerazione l’idea di viaggiare fino a Montreux con il treno Golden Pass (da Lucerna a Montreux via Interlaken e l’Oberland bernese) o con il Glacier Express (da St. Moritz, Davos o Coira via Andermatt a Brig / Visp nella valle del Rodano).
In macchina
L’autostrada A9 attraversa la regione della Montreux Riviera, collegata a Losanna con l’autostrada A1 per i viaggiatori che arrivano da ovest (Ginevra, Francia), e con Vevey con l’autostrada A12 per i viaggiatori che arrivano dalle parti settentrionale, orientale e centrale della Svizzera (Berna, Basilea, Zurigo, Lucerna). Vale veramente la pena di percorrere questa bellissima autostrada per ammirare i suoi paesaggi pastorali e la favolosa vista sul Lago di Ginevra mentre si scende verso Vevey. L’autostrada A9 attraversa anche la valle del Rodano e i viaggiatori per Montreux arrivano da sud: dalla Francia attraverso il passo Col Forclaz o dall’Italia attraverso il passo San Bernardo o il tunnel salendo sulla A9 a Martigny.