Centri Estivi nel Friburgo
Sguardo generale
Nel piccolo cantone di Friburgo si sovrappongono tre distinte regioni di villeggiatura: le Prealpi, la città di Friburgo e la Regione dei Tre Laghi.
In inverno, la regione delle Prealpi offre un’ottima infrastruttura per gli sport invernali. Da Les Paccots a Gruyeres, a Charmey, Jaun, Schwarzsee, La Berra, Moléson-sur-Gruyère, oltre 100 km di percorsi segnalati e facilmente accessibili attirano tutte le età, principianti ed esperti, nella incantata campagna innevata. In estate, le località di Schwarzsee, Charmey, Bulle, Moléson e Les Paccots offrono scenari da sogno per l’avventura e l’escursionismo.
La città di Friburgo, capitale e centro economico del cantone, offre un tesoro culturale che risale al Medioevo. Friburgo è nota per la sua diversità culturale, università e gastronomia. In meno di un’ora di auto dalle Prealpi, sono raggiungibili le città medievali di Murten e Estavayer-le-Lac. Anche al tempo dei Celti e dei Romani, la regione dei Tre Laghi era un luogo preferito per le vacanze.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Friburgo
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Inverno
Nell’area sciistica per famiglie di Schwarzsee / Kaiseregg ci sono seggiovie, diversi skilift T-bar, piste per ciaspole e una scuola di sci svizzera, che offre attività a tutti i tipi di studenti. Non appena il ghiaccio è abbastanza spesso, è possibile pattinare sul ghiaccio del bellissimo lago di Schwarzsee.
Estate
Una seggiovia dà accesso al comprensorio Riggisalp / Kaiseregg (2185 m), punto di partenza per numerose e varie escursioni alpine. Per gli escursionisti è disponibile una rete di sentieri lunga 200 km. Intorno al lago c’è una famosa passeggiata di 4 km. Ci sono opportunità per fare il bagno, canottaggio e pesca nel lago. Per gli amanti della mountain bike, ci sono 180 km di percorsi segnalati.
Chalet svizzeri tradizionali
Le antiche tradizioni sono mantenute vive nelle tipiche località di montagna intorno allo Schwarzsee, che servono specialità locali.
Brecca Gorge
Nel primordiale paesaggio carsico della gola della Brecca, gli escursionisti sperimentano tutta la forza della natura e possono persino avvistare marmotte, camosci o un’aquila reale. Dal 1996 questo paradiso naturale è incluso nell’Inventario svizzero del paesaggio e dei monumenti naturali di importanza nazionale (BLN).
Città di Friburgo
La città di Friburgo è una delle più grandi città medievali dell’Üechtland. Oltre 200 facciate gotiche uniche del XV secolo conferiscono al centro storico un fascino incomparabile.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In aereo
L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Ginevra (156 km) a solo 1 ora e 58 minuti di strada.
Con il treno
Lo Schwarzsee può essere raggiunto anche in treno dall’aeroporto di Ginevra alla città di Friburgo, con collegamenti diretti ogni ora dall’aeroporto a Friburgo e poi un servizio di autobus dalla città di Friburgo allo Schwarzsee. Il viaggio in treno e in autobus dura più di 3 ore.
In macchina
A 35 km dal casello autostradale più vicino, Schwarzsee è facilmente raggiungibile in auto.