Centri Estivi a Liddes, Canton Vallese
Sguardo generale
Liddes è un incantevole villaggio situato a 1.345 m di altezza, nel Canton Vallese, più precisamente nel Gran Passo della regione del San Bernardo. Per migliaia di anni, questa regione ha collegato il nord e il sud dell’Europa. Molte persone sono passate di qui nel loro viaggio verso Roma, compresi pellegrini, mercanti e soldati, e persino l’esercito di Napoleone, che marciò verso il Marengo in Francia intorno al 1800. Liddes si trova in un posto meraviglioso, che vanta un vasto paesaggio montuoso e un enorme varietà di sentieri e siti escursionistici.
Inverno
Vichères ha una vasta offerta per ogni tipo di sport invernale per il divertimento di tutti. È un centro per famiglie per eccellenza con piste adatte a tutte le età e abilità, oltre a una scuola di sci con servizi completi. I percorsi per ciaspole completano la gamma delle attrazioni invernali. La rete regionale è la più grande della Svizzera.
Estate
La riserva naturale di La Combe de l’A è uno straordinario gioiello naturale dove la storia geologica è stata preservata per secoli. Ospita un’ampia varietà di flora e fauna alpina. La Combe de l’A è una piccola valle collegata alla Val Ferret da Le Basset o dal Col du Névé de la Rousse. Punto intermedio per gli escursionisti, il rifugio Tsissette offre riparo e un luogo di riposo.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Canton Vallese
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Attraversando il Colle del Gran San Bernardo
Il millenario ospizio del Gran San Bernardo è il punto di partenza di questa escursione, che per pochi chilometri si dirige verso l’Italia e poi torna in Svizzera attraverso i tre laghi speculari. La discesa nel paese di La Fouly regala un tocco di colore mentre i fiori selvatici spuntano in Val Ferret. Il gusto dei formaggi di montagna e l’atmosfera vivace dei ristoranti del paese preparano gli escursionisti al viaggio di ritorno.
Arrampicata su Roccia a Champex-Lac
Ai nuovi alpinisti viene offerto un corso di tre giorni all’arte dell’arrampicata su roccia. Il corso introduttivo seguito da allenatori professionali si svolge nel cuore del massiccio del Trient, un luogo favoloso per imparare a scalare.
Stand-up Paddleboarding a Champex Lac
In estate, i paddleboard (SUP) offrono ai visitatori la possibilità di planare sulle limpide acque del lago Champex in uno scenario da favola.
La Diga di Toules
La diga di Toules si trova nella comunità di Bourg-St-Pierre in Val d’Entremont ed è alimentata principalmente dal fiume Dranse d’Entremont. Come prima diga ad arco della Svizzera, è stata completata nel 1964 ed è alta 86 metri. Un cosiddetto salto rap promette la scarica di adrenalina definitiva.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Ginevra (160 km), a solo 1 ora e 50 minuti di strada.
Col Treno
Liddes può essere raggiunta anche in treno dall’aeroporto di Ginevra, con treni ogni ora dall’aeroporto a Martigny e poi un collegamento a Orsières. Liddes è raggiungibile da Orsières in autobus. Il viaggio in treno e in autobus dura circa 3 ore.
Con l’Auto
A 23 km dal casello autostradale più vicino, Liddes è facilmente raggiungibile in auto.