Centri Estivi in Boarding School di Ftan
Sguardo generale
Ftan è un ex comune nel distretto di Inn nel Canton Grigioni con una popolazione di circa 500 abitanti. Oggi, insieme agli ex comuni di Ardez, Guarda, Tarasp e Sent, fa parte del comune di Scuol.
Ftan si trova nella valle dell’Engadina in Svizzera, che costituisce la parte meridionale del Cantone dei Grigioni. La valle è composta da due parti: Alta Engadina con il famoso St. Moritz e Bassa Engadina con la città principale di Scuol. Diverse valli vicino all’Engadina fanno anche parte di questa regione: la Val Müstair sul Passo del Fuorn, che contiene gran parte del Parco nazionale svizzero. La Val Bregaglia e la Val Poschiavo sono due valli di lingua italiana collegate alla valle principale attraverso i passi Maloja e Bernina.
In questa regione si parlano sia il romancio che il tedesco. Tradizionalmente la lingua principale è il dialetto romancio di Puter in Alta e Vallader in Bassa Engadina, ma oggi solo la Bassa Engadina ha il romancio come lingua di maggioranza.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Engadin Valley, Svizzera
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Vicino a Ftan
- Alp Laret
- Muglin da Ftan
- Castello di Tarasp
Nella valle dell’Engadina
- Lago Resia
- Castello di Nauderberg
- Funivia Bergkastel
- Funivia Haideralm
- Convento benedettino di San Giovanni a Müstair, patrimonio mondiale dell’UNESCO
- Parco Nazionale Svizzero, unico parco nazionale della Svizzera.
- Prendi il treno lungo le linee dell’Albula e del Bernina, che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Uno speciale Bernina Express copre entrambe le linee e parte da Coira, Davos, Tirano o St. Moritz (quest’ultima copre solo la linea del Bernina). Da Tirano esiste uno speciale collegamento panoramico con autobus per Lugano.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
Dall’aeroporto di Zurigo, la valle dell’Engadina è raggiungibile in treno via Coira o Landquart. C’è anche un piccolo aeroporto a Samedan (SMV IATA), a circa 5 chilometri / 20 minuti da St. Moritz, con voli limitati per gli aeroporti internazionali di Zurigo, Ginevra, Basilea, Milano e Monaco.
Col Treno
La ferrovia RhB serve la valle dell’Engadina. La maggior parte dei viaggiatori arriva via Coira o Landquart, entrambi facilmente raggiungibili in treno da Zurigo e da altre città svizzere. Da Disentis, Coira e Landquart, un treno porta a Scuol e Ftan via Klosters.