Corsi di Tedesco ad Amburgo
Sguardo generale
Ubicata lungo le rive dell’Elba, tra il Mar del Nord ed il Mar Baltico, la città di Amburgo è orgogliosa della propria storia medievale, come città libera e principale partecipante alla Lega Anseatica. La città è stata un importante località di partenza per l’emigrazione verso il Nuovo Mondo, ed è tuttora un centro commerciale molto importante. Da sempre Amburgo è una città assai cosmopolita e con molte risorse sia per i residenti che per i visitatori.
Perché studiare il Tedesco ad Amburgo?
Amburgo è il principale centro culturale della Germania
Con l’apertura nel Gennaio 2017 della singolare sala per concerti denominata “Elbphilharmonie”, la città di Amburgo è diventata la meta preferita per gli amanti della musica di tutto il mondo, ma ha anche 50 musei, 45 teatri ed un centinaio di locali per esibizioni musicali: sotto questo aspetto è seconda al mondo solo a New York e Londra.
Amburgo è costruita sull’acqua
Amburgo non solo è vicina a due mari, ma è percorsa da tre fiumi (Elba, Alster, e Billa) e da numerosi canali; spesso spazzata dai venti del Mar del Nord, per le sue caratteristiche viene definita come “Venezia del Nord”, ma in realtà ha un numero di ponti pari a 6 volte quello di Venezia, più di ogni altra città al mondo.
Il Centro di Amburgo
Il Centro della città si trova intorno al pittoresco Lago Alster, con edifici architettonicamente interessanti ed allo stesso tempo vivaci attività commerciali. Gli studenti potranno passeggiare tra i negozi, ammirare il Municipio, prendere un caffè in uno dei locali lungo i canali, salire su un battello per un’escursione alla scoperta delle lussuose ville attorno al Lago.
Amburgo paradiso degli acquisti
Amburgo è la più ricca città tedesca, nei suoi negozi si trova di tutto e per tutte le tasche, dai piccoli oggetti di artigianato alle marche di lusso.
Amburgo gastronomica
La vicinanza della città a mare e fiumi garantisce la freschezza di pesce e di frutti di mare, mentre la zona a Sud ospita i più grandi frutteti dell’Europa Centrale. Inoltre la città ha una tradizione di molti secoli nel commercio di spezie, aromi, the, caffè. Numerosi sono i ristoranti di alto livello ove gustare le specialità gastronomiche della cucina tradizionale.
Amburgo di notte
Lungo la Reeperbahn, si trova uno dei più grandi quartieri a luci rosse d’Europa, con locali, discoteche e cinema, frequentati per tutta la notte ed a volte anche nelle prime ore della mattina.
Ottimi trasporti pubblici
Amburgo dispone di una rete di trasporti pubblici (metropolitana, autobus, battelli) molto efficiente, che consente agli studenti di raggiungere le loro destinazioni in meno di un’ora. Nel centro città e nell’area portuale gli spostamenti avvengono a piedi, od in bicicletta (il noleggio della prima mezz’ora è gratis).
Amburgo città verde
Amburgo è orgogliosa delle sue aree naturali, come il “Planten und Blomen Park” nei pressi del Municipio, frequentato in tutte le stagioni, o come il Lago Astler al centro della città; anche il mare è a poca distanza. Agli studenti non è quindi richiesto un lungo spostamento per concedersi qualche evasione dal trambusto della città. Non a caso Amburgo è stata nominata Capitale Verde Europea nel 2011.
Amburgo alternativa
Amburgo è sempre stata una città internazionale assai eterogenea, popolata da residenti che amano la genuinità senza compromessi. Le diverse anime della città sono rappresentate nei suoi quartieri: a Sternschanze l’anima rivoluzionaria, a Sankt George l’anima trasgressiva, a Karolienenviertel l’anima chic e trendy.
Angoli nascosti di Amburgo
Lungo la Deichstrasse uno stretto passaggio fra le case consente di accedere ad uno scorcio sugli edifici storici lungo il canale; nei pressi della chiesa di S. Michele si trova una serie di antiche case popolari; a poca distanza i palazzi storici del quartiere artistico di Peterstrasse.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Ad Amburgo, la Marshall Language Services offre corsi intensivi di tedesco presso le seguenti scuole di lingua:
- Colón Language Centre (corsi di Tedesco intensivi per adulti)
- did Amburgo (corsi di Tedesco intensivi per adulti)
Immagini di Amburgo, Germania
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Municipio di Amburgo (Rathaus)
Poche volte gli abitanti di Amburgo hanno rinunciato alla loro tradizionale sobrietà architettonica: una di queste è stata per la ricostruzione del Municipio (Rathaus) del 1500, interamente distrutto da un incendio nel 1842. Per la ricostruzione, iniziata nel 1886, abbandonarono il sobrio stile “anseatico” a favore di un più vistoso mix di gotico, barocco e neo-rinascimentale. La facciata principale è larga 111 metri con una torre centrale alta 112 con 20 imperatori tedeschi raffigurati. Di fronte al Municipio c’è l’immensa Rathausmark, la piazza con i mattoni rossi interamente pedonalizzata.
La Chiesa di San Michaelis ad Amburgo
San Michaelis, la Cattedrale protestante di San Michele, “Der Michel”, come la chiamano gli amburghesi, è una delle chiese barocche più belle della Germania e il suo campanile è da sempre un punto di riferimento di Amburgo. Alto 82 metri, dal 1658 il suo orologio di 8 metri di diametro dice agli amburghesi che ore sono e indica ai marinai che rientrano nel porto attraverso l’Elba qual è la direzione giusta. Per una vista superba su Amburgo arrampicatevi fino in cima al campanile: potete scegliere di raggiungere la vetta affrontando i 453 gradini o con un più comodo e veloce ascensore.
Sant Pauli e il porto di Amburgo
Solo in pochi sanno che i Beatles hanno cominciato la loro carriera suonando dal 1960 al 1962 nei malfamati locali del Porto di Amburgo e il quartiere a luci rosse (Reeperbahn). Fu in alcuni di questi locali che i 4 ragazzi inglesi si fecero le ossa, impararono a stare sul palco e trovarono il nome che li avrebbe resi famosi.
La Kunsthalle di Amburgo
Alla Kunsthalle di Amburgo, si trova l’immagine dalla pittura romantica per eccellenza, cioè “Il viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich, insieme a molti altri capolavori dell’arte europea dal Medioevo ad oggi. La Kunsthalle di Amburgo è famosa soprattutto per gli altari tedeschi del 1300 (Maestro Bertram e Maestro Francke). Nutrita la presenza di italiani, tra cui Tiepolo Lorenzo Lotto, Bernini, Pontormo e Parmigianino. Le collezioni di eccellenza del museo appartengono all’impressionismo francese e all’espressionismo tedesco ma ci sono anche molte opere singoli di autori di altri paesi e periodi tra cui Rembrandt, Philip Otto Runge, Wilhelm Leibl, Max Liebermann, Max Slevogt, Edouard Manet, Edward Munch, Ernst Ludwig Kirchner, Wilhelm Lehmbruck, Oskar Kokoschka, Paul Klee, Jean Arp, Otto Dix e Max Beckmann. La galleria storica è ospitata in un bel palazzo a cupola collegato con un sotterraneo ad un nuovo edificio in cui sono presenti soprattutto opere di arte contemporanea.
La Speicherstadt di Amburgo
La Speicherstadt (città dei magazzini) racconta l’anima stessa di Amburgo, oltre ad essere anche un bel complesso da vedere. I magazzini furono costruiti tra costruiti tra il 1884 e il 1888 per conservare le merci in entrata e uscita dal Porto. Sono di otto piani in laterizio rosso, appoggiati su rami di quercia e abbellitti da torrette e altri elementi architettonici. E’ il più grande complesso di magazzini del mondo, ed oggi sono destinati solo in parte al commercio e si fanno sempre più spazio le attività culturali e divertimento. Ci sono diversi musei tra cui quello che racconta la storia dei magazzini (Speicherstadtmuseum), quello delle Spezie, della Storia di Amburgo e anche uno dedicato alla Cultura Afgana! A poca distanza dai magazzini c’è uno degli edifici più interessanti di questa zona: è la Chilehaus (Casa del Cile) con la forma della prua di una nave, costruita alla fine del 1800.
Hafencity ad Amburgo
La Speicherstadt è ormai integrata in Hafencity, il nuovo quartiere di Amburgo pianificato per dare una nuova funzione agli edifici del porto ormai inutilizzati. La riqualificazione del quartiere è il più grande esempio di riconversione di una zona portuale mai realizzato in Europa. Nella Hafencity abbondano spazi verdi, piste ciclabili, panchine vista fiume, palazzi dall’estetica avveniristica. Residenti, manager, impiegati che vanno al lavoro, si prendono una pausa o passeggiano lungo l’Elba si mescolano con i turisti che si siedono in uno dei tanti bar o ristoranti per guardare il traffico delle navi che si muove incessante sul fiume.
La Miniature Wunderland di Amburgo
Il Wunderland è un capolavoro dell’arte della miniatura. Gli ideatori hanno ricostruito in scala 1:87 e fin nei dettagli più impensabili la città di Amburgo e altre cittadine tedesche, le Alpi, la Svizzera, l’America, la Scandinavia e stanno lavorando all’Italia e alla Francia.
La Jungfernstieg (via dello shopping) di Amburgo
Questa strada costeggia il Lago Alster, a cui si arriva in pochi minuti dalla Piazza del Municipio, passando sotto ai bei portici italiani della Alsterakaden. Tutte le marche di lusso internazionali hanno il loro spazio più o meno grande lungo questa strada e soddisfano ogni giorno le richieste dei circa 60.000 milionari che vivono ad Amburgo e quelle dei turisti del lusso. Si alternano hotel, bar, centri commerciali e ristoranti.
I paternoster della Germania
In alcuni palazzi di Amburgo, si trovano ancora i vecchi ascensori a “paternoster”. Consistono in due colonne attigue e parallele di cabine – atte ad ospitare solitamente una sola persona – sovrapposte e in lento movimento continuo, una in salita, l’altra in discesa. Ad ogni piano servito, due varchi (uno per direzione di marcia) permettono agli utenti di salire (o scendere) “al volo” sulla/dalla cabina. Ecco una lista di paternoster ad Amburgo utilizzabili da visitatori.
Cosa mangiare ad Amburgo
Ad Amburgo abbonda la carne di maiale (come in tutta la Germania) soprattutto sotto forma di salsiccia: bianca, nera, alla brace, e bollita. Patate e crauti sono ovviamente i contorni immancabili. Fin qui i luoghi comuni, ma non bisogna dimenticare che Amburgo è città di fiume e di naviganti, quindi il pesce regna sulle tavole e nelle preparazioni: soprattutto pesce del nord, merluzzi, sgombri, sardine, anguille e poi gamberi e granchi. Da non perdersi una Finkenwerder Scholle, una sogliola cucinata con pancetta. Sempre dal ruolo di città mercantile arriva l’uso abbondante di pepe di cayenna, anice, paprica, cumino, alloro, chiodi di garofano, zafferano, curry in polvere, noce moscata, cannella. Questa particolarità rende Amburgo un posto davvero fuori dal comune rispetto alla tradizionale cucina tedesca. Non a caso la città è considerata la capitale gastronomica del paese. Ovviamente a tavola si beve solo birra di ogni tipo e tra i dolci sono da provare quelli al marzapane che arrivano dalla vicina Lubecca e la Rote Gruetze, con lamponi, ribes rosso e nero e ciliegie.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
Aeroporto di Amburgo (HAM) – 6 km dal centro di Amburgo
Voli internazionali diretti da:
Italia: Bari, Cagliari, Catania Fontanarossa, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo
Regno Unito: Birmingham, Edinburgh, London City, London Gatwick, London Heathrow, London Luton, London Stansted, Manchester
Irlanda: Dublino
USA: New York Newark
Trasporti pubblici verso il centro città
La metropolitana ogni 5 minuti, tempo di percorrenza 15 minuti. Fermate principali: Fuhlsbüttel, Ohlsdorf, Alsterdorf, Eppendorfer Baum, Stephansplatz, Meßberg
Treno urbano ogni 10 minuti, tempo di percorrenza 30 minuti. Fermate principali: Hamburg Airport, Hamburg-Ohlsdorf, Hamburg Friedrichsberg, Hamburg Berliner Tor, Hamburg Jungfernstieg
Aeroporto Amburgo-Finkenwerder (XFW) – 12 km dal centro di Amburgo
Trasporti pubblici verso il centro città: Autobus e treno ogni 15 minuti, tempo di percorrenza 50 minuti. Fermate principali: Westerweiden (AIRBUS)/Hamburg, BAB-Auffahrt Waltershof/Hamburg, Altona Bahnhof, Hamburg – Hamburg-Altona(S), Hamburg Reeperbahn, Hamburg Landungsbrücken, Hamburg Stadthausbrücke, Hamburg Jungfernstieg