Corsi di Tedesco a Heidelberg
Sguardo generale
Heidelberg è considerata una delle più belle città in Germania. Il pittoresco complesso del castello, la città vecchia e il fiume Neckar circondato da colline, che ha ispirato poeti e artisti del romanticismo, ancora oggi affascina milioni di visitatori da tutto il mondo.
Perchè studiare Tedesco a Heidelberg?
Heidelberg ospita la più antica università della Germania e molte altre. È sede di una serie di istituti di ricerca e società di ricerca di fama internazionale. Circa 11,8 milioni di visitatori da ogni parte del mondo arrivano in città ogni anno. La combinazione di una campagna attraente, un clima favorevole e uno stile di vita urbano rende Heidelberg una delle città leader in Germania in termini di valore di il tempo libero.
Menzionato per la prima volta nel 1196, Heidelberg fu progettata e costruita, insieme al castello, nel XIII secolo. Il periodo di massimo splendore di Heidelberg come capitale del Palatinato elettorale iniziò con la fondazione dell’università – oggi la più antica in Germania – nel 1386. Heidelberg fu una delle poche maggiori città tedesche a essere ampiamente risparmiata dalla distruzione della Seconda Guerra Mondiale. Heidelberg è una città che cattura i cuori, ha tanto da offrire, fascino e carattere in abbondanza, una scelta impareggiabile di cultura e divertimento, una cucina sostanziona ma divina e un ambiente pittoresco incastonato tra il fiume Neckar e le colline della foresta Odenwald.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Hauptstrasse e Altstadt (Città Vecchia)
La Hauptstrasse di Heidelberg è il punto di partenza per esplorare questa bellissima città, con un’architettura medievale incontaminata, splendide chiese antiche, numerose boutique, gallerie, caffè e ristoranti.
Heidelberg Castle
Il castello di Heidelberg è raggiungibile con la Bergbahn, una ferrovia di montagna che passa da Kornmarkt o attraverso la città vecchia. Costruito in arenaria rossa del Neckar sulla collina terrazzata sopra Heidelberg, questo castello del XVI secolo è uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale tedesca. Dopo la sua distruzione da parte dei francesi, è divenuto la più grande e pittoresca rovina in Germania. Il castello ospita molti festival eccellenti, la maggior parte tenuti nel suo suggestivo cortile, così come spettacoli teatrali, concerti e fuochi d’artificio.
Cattedrale di Heidelberg
Si tratta di un sito assolutamente da non perdere e dato che sorge 300 metri sopra la città, da qui potrai ammirare una vista spettacolare. Se te la senti, potrai raggiungere la cattedrale a piedi, oppure goderti un piacevole viaggio in funicolare.
Chiesa dello Spirito Santo
La chiesa più famosa della città è situata nel cuore della piazza del mercato ed è un luogo davvero interessante da visitare dopo aver fatto shopping. L’ingresso è gratuito, ma se vuoi puoi lasciare una piccola offerta.
Heiligenberg
Respira a pieni polmoni l’aria pulita di questa Montagna Sacra, il luogo perfetto per gli escursionisti e gli amanti della natura che vogliono trascorrere una giornata all’aperto. Il Sentiero del Filosofo è un percorso molto popolare. Ricorda di controllare le previsioni meteo.
Museo Kurpfälzisches
Il luogo perfetto per conoscere meglio l’arte e la cultura di Heidelberg attraverso i secoli. Il museo è chiuso il lunedì, mentre gli altri giorni è aperto dalle 10:00 alle 18:00.
Giardino Botanico Universitario di Heidelberg
Questi giardini botanici sono un’oasi tranquilla nel mezzo del rinomato complesso dell’Università di Heidelberg e sono dedicati alla tutela della flora selvatica e all’educazione delle generazioni future a riguardo. Sono piccoli, ma davvero incantevoli.
Stai lontano dalle folle
Per un’esperienza rilassante e autentica, prova una delle spa/schwimmbad di Heidelberg. Piscine, saune e bagni turchi ti faranno dimenticare ogni preoccupazione, anche se gli stranieri dovrebbero consultare i siti web per capire esattamente quanto sarà “tedesca” questa esperienza. In alcuni siti, infatti, è vietato il costume da bagno.
Un pasto da re
Per un rapido assaggio della gastronomia tedesca, prova un currywurst, il miglior cibo di strada del paese, soprattutto se accompagnato da una buona birra, o più di una. Chiedine uno “ohne darm” (senza pelle) per un’esperienza davvero autentica e arricchisci la tua salsa “mit pommes” (con patatine fritte).
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con l’Aereo
Heidelberg non ha un proprio aeroporto, ma grazie alla sua posizione, i visitatori possono facilmente arrivare in città in treno, in navetta, in auto a noleggio o taxi, da molti aeroporti nelle vicinanze. I più vicini sono gli aeroporti di Francoforte, l’aeroporto di Stoccarda e l’aeroporto di Strasburgo.
Col Treno
La stazione centrale (Hauptbahnhof) di Heidelberg è situata in posizione centrale e offre servizi sia per le città regionali che per le principali città, rendendo facile raggiungere Heidelberg da qualsiasi parte del paese.
Con lo Shuttle
Il servizio navetta di Lufthansa Airlines da Francoforte a Heidelberg è aperto a tutti. TLS, Transfer & Limousine Service, offre anche un servizio navetta da e per l’aeroporto di Francoforte.