Corsi di Inglese a Gozo
Sguardo generale
Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese e ospita una popolazione di circa 30,000 persone. Nonostante disti solo 5 km da Malta, Gozo ha delle caratteristiche molto diverse. E’ un’isola rurale, tranquilla e la sua cultura e modo di vivere sono incisi nella tradizione fino al presente. Gozo e i suoi abitanti hanno un loro distinto carattere e identità con notevoli differenze di stile di vita, accento e dialetto. Gli abitanti di Gozo sono famosi per essere amichevoli e sempre pronti ad accogliere i visitatori e a farli sentire a casa.
Perché Studiare l’Inglese a Gozo?
Le stesse ragioni per studiare inglese a Malta sono valide per Gozo. Sebbene il maltese sia la lingua più parlata(in particolare il dialetto di Gozo) la maggior parte delle persone parla inglese che è la lingua ufficiale. Il costo per studiare e per vivere nelle isole maltesi sicuramente è più basso che nelle altre mete europee. Inoltre qui è possibile fare una vacanza su spiagge meravigliose simili a quelle della Florida o della California senza attraversare l’Oceano. Le città maltesi sono piccole e permettono agli studenti di ambientarsi bene e raggiungere i loro alloggi facilmente. Malta inoltre è logo affascinante e pieno di vita in cui si mischiano le culture arabe, europee e britanniche.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Gozo, la Marshall Language Services offre corsi di inglese per adulti maturi in piccoli gruppi, e per ragazzi presso la scuola di lingue BELS Gozo.
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
I Tempii Ġgantija
I Tempii Ġgantija comprende uno dei siti archeologici più importanti al mondo e risale circa al 3600-3200 a.C. A causa della forma gigante dei megaliti, gli abitanti del posto hanno sempre creduto che questa fosse la casa dei giganti. Non a caso la parola maltese “Ġgantija” significa proprio ‘gigante’.
Museo Folkloristico
Il Museo del Folklore si trova all’intero delle mura della Cittadella e ospita una vasta gamma di oggetti rurali del passato dei maltesi. La mostra ospita al piano terra oggetti legati alla vita nei campi come zappe ancestrali fatte di pietre. Ci sono anche falci, vanghe, forconi, pale e carri con il sottofondo di un mulino che macina il grano.
La Cittadella
La Cittadella, la parte antica della città, è situata a Vittoria e è conosciuta come “la corona” di Gozo. E’ diventata il punto principale di Gozo circa nel 1500 a.C. quando fu fortificata per la prima volta nell’Età di Bronzo. Dalla’alto delle sue mura La Cittadella offre una superba vista dell’isola a 360°.
La Baia di Dwejra
Dwejra è il monumento più importante di tutto l’arcipelago. Qui la geologia, il tempo e il mare hanno lavorato insieme per produrre uno dei posti più spettacolari di tutta l’isola. La Inland Sea, Fungus Rock e molte altre scogliere compongono la costa rocciosa. Ci sono inoltre cave sott’acqua in cui è possibile immergersi.
Daħlet Qorrot
Questa piccola e pittoresca baia è un luogo tranquillo che si trova sulla costa est dell’isola. Qui la costa rocciosa rende possibile fare esperienza di snorkeling. La baia è abitata dai pescatori del luogo: sulla battgia si vedono le barche dove vivono.
La Basilica di San Giorgio
La Basilica risale al 1672 e è interamente ricoperta da marmi. Il tetto presenta una copertura argento e oro impressionante anche se l’attrazione principale è la statua di San Giorgio scolpita in legno da Pawlu Azzopardi nel 1838.
La Chiesa di San Gregorio Magno
Questa è la Chiesa francese di Ta’ Kerċem chee ospita la processione del santo del luogo San Gregorio Magno. Il percorso parte dalla Chiesa Madre air-Rabat (Victoria) e arriva a questa cappella ogni anni il 12 Marzo.
La Grotta di Calypso
Questa grotta si trova sulla parte principale della scogliera, a poca distanza da Xaghra, e si spinge oltre la sabbia rossa della baia di Ramla. Questa grotta è conosciuta per essere quella in cui Ulisse incontrò la bella Calipso che lo imprigionò per sette anni.
Fungus Rock
Fungus Rock e l’Inland Sea sono due capolavori naturali che si trovano a Dwejra.
Magro Food Village
L’azienda Magro Brothers è nata nel 1916 e oggi offre tour gastronomici delle specilità di Gozo: assaggi di cibi e bevande tipiche sono offerte ai visitatori insieme a manufatti fatti in casa, candele e tendaggi tradizionali e anche una piccola mostra dei piatti antichi di Gozo. E’ possibile inoltre fare un tour nell’azienda degli spazi che producono latticini, aceto, vino e altri prodotti.
Museo Archeologico
Il Museo Archeologico di Gozo è piccolo ma è un’importante vetrina sulla cultura antica dell’isola a partire dagli scavi risalenti al 5000 a.C. fino ai relitti dei Fenici, Romani, Arabi e i primi Crisitani. Ci sono anche sculture di piccole figura umane risalenti all’epoca preistorica del Tempio di Ġgantija e le impressionanti tombe del ix-Xagħra Circle Temple.
Come raggiungere la propria vacanza studio
Con il Traghetto
Un traghetto trasporta le persone e le macchine tra Malta e Gozo in un viaggio che dura circa 25 minuti. Vedete maggiori informazioni sul servizio traghetto Malta-Gozo.