Corsi di Inglese a Manchester
Sguardo generale
“Quello che Manchester pensa oggi, il mondo lo pensa domani.”
Manchester è una delle città inglesi più interessanti da visitare grazie al suo vivace temperamento particolarmente apprezzato dagli studenti e dai più giovani. La città ha visto nascere la Rivoluzione Industriale ed ha una lunga tradizione di eccellenza nelle scienze, nella politica, nelle arti e nello sport. Le aree del centro e del porto fluviale sono state riqualificate ed ora offrono una gran quantità di ristoranti, bar, negozi, musei, gallerie ed alberghi, mentre l’area circostante detta “Greater Manchester” offre moltissime opportunità per escursioni a piedi od in bicicletta: pub, parchi, canali.
Perchè studiare l’Inglese a Manchester?
Costo della vita contenuto
Il costo della vita a Manchester e nel Nord dell’Inghilterra in generale è inferiore del 15% a quello di Londra e del Sud.
Grande numero di studenti
A Manchester risiedono più di 100.000 studenti, il numero più alto di ogni città europea, che danno alla città un temperamento vivace ed agevolano i contatti sociali fra i più giovani.
Cordialità della popolazione
I residenti, denominati anche “Mancuniani”, sono famosi per la loro cordialità e simpatia.
Le scuole di lingue e i campi disponibili
A Manchester, la Marshall Language Services organizza corsi di inglese attraverso le seguenti scuole di lingua:
- British Study Centres/Experience English Manchester (già il Manchester Academy of English)
- Kaplan Manchester
- EC Manchester
Immagini di Manchester, Inghilterra
Cose da fare e da vedere durante il viaggio studio
Museo della Scienza e dell’Industria
La gloriosa tradizione industriale di Manchester viene ricordata nel grande museo ospitato presso la storica Liverpool Street Station, il più vecchio terminal ferroviario del mondo: una grande raccolta di motori a vapore, di locomotive e di macchinari delle fabbriche d’epoca raccontano la storia trascorsa della città, mentre i nuovi strumenti audiovisivi guardano verso il futuro.
The Lowry
Presso Salford Quays si trova il centro culturale Lowry, con numerose gallerie d’arte per mostre di livello internazionale, e tre moderni teatri (Lyric, Quays e Studio) per spettacoli musicali, balletti e di prosa.
La Cattedrale di Manchester
All’interno, particolarmente notevoli sono il coro ed il soffitto cinquecenteschi, intagliati nel legno, e le moderne vetrate policrome.
Manchester Art Gallery
Ospita una grande raccolta di opere d’arte dall’Inghilterra e dall’Europa: nella parte più vecchia si trovano 37 acquerelli di Turner ed opere dei Preraffaelliti; nella parte più recente opere di arte inglese contemporanea di Lucien Freud, Francis Bacon, Stanley Spencer, Henry Moore e David Hockney.
Galleria Whitworth
E’ la seconda galleria di Manchester ed ospita una collezione di arte moderna e contemporanea con opere di Lucien Freud e David Hockney, esposte accanto a sculture di Henry Moore e Barbara Hepworth. Vi sono gallerie dedicate esclusivamente ai tessuti storici ed alle opere su carta.
Municipio
E’ l’edificio più importante della città, completato nel 1877 su progetto di Alfred Waterhouse. Se ne consiglia la visita con la salita sulla torre principale alta 85 metri.
MediaCityUK
E’ il centro direzionale sede della BBC e delle riprese della soap opera “Coronation Street”.
Visita al Museo del Manchester United e dello Stadio Old Trafford
La visita dura 75 minuti e mostra i cimeli custoditi nel museo della principale squadra di calcio della città, gli spogliatoi, l’ingresso al campo e le panchine delle squadre.
Biblioteca John Rylands
E’ ospitata in un edificio di stile Gotico Vittoriano, con alti soffitti a volta e ampie vetrate nella sala lettura principale. La collezione di opere comprende la copia più antica del Nuovo Testamento in tutto il mondo, una copia dei “Canterbury Tales” del 1476 ed una Bibbia di Gutenberg.
Vita notturna
Gli eventi musicali per studenti sono organizzati nel periodo degli studi a cura del “Warehouse Project”.
La tradizione musicale di Manchester
Poche città hanno la tradizione musicale di Manchester, che ha dato i natali a gruppi come gli Smiths, i Joy Division e gli Oasis; la Manchester Arena è uno degli impianti per la musica al coperto più grandi d’Europa.
Come raggiungere la propria vacanza studio
In Aereo
Aeroporto di Manchester (MAN) – 14 km dal centro città
Destinazioni in Italia: Bologna, Cagliari, Catania, Milano Malpensa, Milano Bergamo, Milano Linate, Olbia, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Trapani, Torino, Venezia, Verona.
Collegamenti in treno con la città: Corse ogni 10 minuti, durata 20 minuti.
Fermate principali: Aeroporto, Manchester Piccadilly.
Aeroporto di Liverpool (LPL) – 43 km dal centro di Manchester
Destinazioni in Italia: Bari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia.
Collegamenti in treno con la città: Corse ogni 60 minuti, durata 40 minuti.