IELTS o TOEFL? Quale esame scegliere? Qual è l’esame più facile? Quali sono le differenze?
Quali sono le differenze tra l’IELTS e il TOEFL? Quale esame fa più al caso nostro? C’è un esame più facile di un altro? Quando ci troviamo davanti alla necessità di dover capire quale sia la certificazione che più ci si addice, queste e altre mille domande e dubbi possono assalirci facendoci sentire persi nel non sapere quale sia la via migliore. Per questo motivo vi proponiamo una piccola guida in cui vi illustriamo i punti principali e le differenze dei due esami così che potrete avere le idee più chiare prima di effettuare qualsiasi decisione.
VERSIONI E SCOPO DEGLI ESAMI
IELTS
L’IELTS ha due versioni: IELTS Generale, e IELTS Accademico. Il primo è un esame che serve per coloro che non lo necessitano per scopi educativi, come università e master, ma che magari vogliano trasferirsi in un paese anglofono come in Gran Bretagna o in Australia. Alcuni paesi lo potrebbero richiedere per il rilascio del visto d’ingresso. Invece, la seconda versione è proprio quella che serve per scopi accademici.
TOEFL
Il TOEFL, diversamente dall’IELTS, ha una sola versione, quella accademica.
TIPOLOGIA DI INGLESE VALUTATO
Nell’IELTS, essendo un esame organizzato da un istituto di Cambridge in Inghilterra, l’inglese utilizzato è quello britannico, parlato nel Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, mentre il TOEFL, essendo ideato dalla compagnia americana Educational Testing Service (ETS), utilizza l’inglese nordamericano, parlato negli Stati Uniti e in Canada.
STRUTTURA DEGLI ESAMI e DURATA
Entrambi gli esami hanno la stessa struttura formata da 4 parti: Reading, Listening, Speaking e Writing. La durata è nettamente diversa. Infatti mentre l’IELTS dura 2 ore e 45 minuti circa, il TOEFL ne dura circa 4 di ore. Tuttavia questa non è nessuna indicazione reale che uno sia più difficile dell’altro.
Vediamo ora come differiscono tra di loro le varie prove:
READING
IELTS
La durata dell’esame è di 60 minuti (è formato da 3 parti da 20 minuti ciascuno). Il livello di inglese richiesto aumenta gradualmente nel corso delle 3 parti. Le tipologie di domande sono varie: domande a risposta aperta, domande a risposta multipla, o domande vero o falso.
TOEFL
La durata del TOEFL invece può variare dai 60 ai 100 minuti a seconda del numero delle parti d’esame che gli studenti dovranno affrontare (variano da un minimo di 3 da 20 minuti ciascuno ad un massimo di 5 sempre da 20 minuti ciascuno). Lo studente non ha nessuna possibilità di scelta. Il livello di inglese è costante in tutti gli esercizi e si equivale alla fine al livello di inglese richiesto dall’IELTS. Le domande prevedono tutte risposte multiple ma di varia tipologia.
LISTENING
IELTS
Nell’IELTS il listening prevede conversazioni di vario genere con accenti britannici o australiani. I partecipanti dovranno rispondere contemporaneamente all’ascolto alle varie domande ed esercizi vari che possono essere: trovare la parola da inserire in una frase, completare una tabella o una risposta multipla. La durata totale dell’esame è di 30 minuti.
TOEFL
Il TOEFL diversamente dall’IELTS prevede ascolti di conversazioni che avvengono in un campus universitario o durante le lezioni con accento americano o canadese. I partecipanti ascolteranno e prenderanno appunti e solo dopo avranno le domande a cui rispondere. Anche qui le domande sono a risposta multipla. La durata di quest’esame varia dai 40 ai 60 minuti.
SPEAKING
IELTS
Si svolge seduto di fronte all’esaminatore e si suddivide in 3 parti: la prima parte di domande generali come introduzione, la seconda parte è composta dal monologo dell’esaminando su un argomento datogli dall’esaminatore e la terza e ultima parte dell’esame è un dialogo/discussione sull’argomento precedente tra l’esaminando e l’esaminatore. In tutto la prova dura tra gli 11 e i 14 minuti.
TOEFL
Nel TOEFL l’esaminando è seduto di fronte a un computer provisto di cuffie e microfono e dovrà regristrare le sue risposte alle 6 tipologie di compito che compongono la prova. Le risposte possono essere massimo di 45 o di 60 secondi. L’intera prova ha una durata di 20 minuti.
WRITING
IELTS
La prova scritta dell’IELTS si suddivide in due parti. La prima parte è composta da un tema per cui si hanno a disposizione circa 40 minuti per scrivere tra le 200 e le 250 parole. L’argomento a disposizione è unico. La seconda parte dell’esame consiste in tabelle o grafici. Viene richiesto agli esaminandi di elaborare e di descrivere quindi le informazioni date. Questo esercizio richiede competenze nell’ambito della terminologia dei grafici. L’esame andrà scritto interamente a mano.
TOEFL
Anche il TOEFL prevede due prove scritte. La prima è sempre un tema per cui si avranno 30 minuti a disposizione per scrivere tra le 300 e le 350 parole con un solo argomento a disposizione. Nella seconda parte invece verranno forniti dei paragrafi su un argomento e in seguito lo studente assisterà ad una lezione universitaria dove dovrà necessariamente prendere appunti con cui sarà in grado di rispondere alle domande successive. Questa seconda parte dell’esame scritto prevede tra le 150 e le 225 parole totali. L’esame andrà scritto interamente a computer.
CONSIDERAZIONI FINALI E CONSIGLI
Pur essendo vero che l’IELTS risulti più corto del TOEFL, è pur vero che quest’ultimo prevede domande a risposta multipla che potrebbero risultare più facili o più difficili a seconda di persona in persona. Quindi prima di decidere quale esame sostenere si consiglia altamente di pensare bene su quale tipologia di esame possa essere più semplice a seconda delle proprie caratteristiche individuali, ma in ogni caso, è vivamente consigliabile di provarli entrambi con dei test facsimile per verificarli effettivamente ed essere sicuri della propria scelta.
Alcune domande tipiche dell’IELTS sono visibili sul sito ufficiale dell’IELTS.
Alcune domande tipiche del TOEFL sono scaricabili dal sito della Educational Testing Services (ETS).