CERAN Lingua International Spa
LA DESTINAZIONE | LA SCUOLA | MAPPA | L’ESPERIENZA DI RACHEL |PERCHÉ QUESTA SCUOLA? | I SERVIZI | I CORSI | DAI CLIENTI | GLI ALLOGGI | LA VITA SOCIALE | ASSICURAZIONE E PREZZI | RICHIEDI UN PREVENTIVO | ALTRI PROGRAMMI | PROGRAMMI SIMILI
I corsi di lingua full immersion di chi sceglie di risiedere alla CERAN (per 1 settimana o per mini soggiorni di 3 giorni) permette ai professionisti di migliorare rapidamente le proprie capacità di comunicazione. I programmi interni offrono soluzioni efficaci per chi è sempre impegnato e può ritagliarsi solo poche ore a settimana per la preparazione. Gli studenti si godranno la magnifica struttura e, al tempo stesso, l’ospitalità del castello della CERAN e quanto di meglio hanno da offrire la città di Spa e il Belgio.
La preziosa città belga di Spa deve il suo nome a tutto quello che riguarda i bagni termali. Il fascino retrò del periodo ottocentesco va in perfetta armonia con le offerte più contemporanee della città: le Terme di Spa, il Casinò di Spa, alberghi di lusso, e ovviamente, il famoso circuito automobilistico mondiale di Spa-Francorchamps, considerato uno dei circuiti più belli al mondo dai piloti stessi.
La Vallonia, situata nell’area francofona del Belgio nel sud del Paese dove si trova anche la città di Spa, è una delle tre regioni che compongono lo Stato Federale del Belgio (insieme all’area fiamminga e alla Regione di Bruxelles Capitale). Comprende le Ardenne, una zona collinare coperta da foreste che rappresenta una delle destinazioni più turistiche per gli amanti della natura. L’ottanta percento delle foreste belghe sono collocate nella regione Vallone.
La Ceran Lingua International in Breve
- Anno di fondazione: 1973
- Tipo di città: meta turistica (pop. 10.450)
- Posizione della scuola: zona non centrale
- Età degli studenti: minimo 18 anni, 35 di media
- Numero degli studenti: minimo 110, media 50
- Numero approssimativo di nazionalità nella scuola: più di 70
- Lingue offerte: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese, arabo, giapponese, cinese (mandarino), russo, olandese
CERAN Spa Adult School: 27 Avenue des Petits Sapins, Spa, Belgio
“Ho sentito parlare della CERAN Lingua International fin da quando ho iniziato a lavorare. Da quello che ho saputo non è stata di fatto fondata come scuola di lingue per stranieri, ma da due professori di linguistica con una visione quasi utopistica dell’approccio comunicativo all’insegnamento della lingua. Quella concezione ha attirato molte persone, sia studenti di lingue straniere che insegnanti. Sapevo anche che la sede principale della CERAN era nel castello di Spa, in Belgio. Se da una parte ero stata più volte in Belgio e sapevo che la gente lì era molto ospitale, essendo abituata a mandare gli studenti nei paesi la cui lingua principale era quella che volevano studiare, non avevo preso in considerazione una scuola situata altrove (tranne forse per il francese ma, in tutta sincerità, sono le scuole di Parigi che vengono in mente per prime). Poi, di recente, ho avuto l’occasione di trascorrere tre giorni in visita al campus e all’area circostante, di incontrare lo staff e sperimentare io stessa il metodo della scuola.
. . . In poche parole, è stato indimenticabile. Il castello di Spa è molto più grande e più bello di come appare dalle foto della brochure e perfino l’area esterna (ho inserito nella galleria molte più foto di quanto faccia normalmente con la maggior parte delle scuole) e quella circostante, le foreste sulle Ardenne belghe, erano una vera oasi di pace, disseminata di affascinanti casette e villaggi che dimostrano la ricchezza che una volta caratterizzava la zona. Perfino in bassa stagione, la scuola registrava il tutto esaurito da parte di clienti giovani e adulti ed era facile capire il perché. La cordialità e il buonumore dello staff hanno superato qualsiasi altra mia esperienza personale in una scuola e la qualità degli arredi, l’ospitalità e il cibo sono degni di un re (e infatti la regina del Belgio, oltre a molti altri VIP, è stata un tempo studentessa tra quelle mura). Ho frequentato una lezione di gruppo per principianti in una lingua totalmente sconosciuta a tutti gli scritti e, in pochissimo tempo, ho potuto rendermi conto dei progressi che avrei fatto se fossi rimasta una settimana intera o anche di più. Sono ripartita avendo apprezzato il perché sono molti gli studenti che la frequentano e ci ritornano per un reale apprendimento. Infine, se da una parte nella cittadina di Spa e dintorni ci sono molte cose da fare e da vedere – senza dimenticare la Formula uno sul circuito di Francorchamps, praticamente dietro l’angolo – la vera destinazione di questa esperienza è la stessa CERAN, dove gli studenti possono davvero fare progressi dal punto di vista linguistico, rilassarsi e divertirsi ancora di più che non nei corsi a Parigi, Londra, New York . . .”
CERAN Lingua International
Perché studiare lingue presso CERAN?
La qualità della CERAN
- La dedizione a un insegnamento di qualità da parte dello staff della CERAN è quasi senza pari. Il 70% degli insegnanti sono di ruolo e regolarmente retribuiti.
- La CERAN offre un tipo di insegnamento unico, una metodologia di comunicazione con processi di preparazione di tre mesi per tutti gli insegnanti.
- I professori della CERAN seguono workshop trimestrali di aggiornamento professionale e sono sottoposti a osservatori biennali e altri sistemi di controllo qualità.
- Diversamente della maggior parte delle scuole, il soggiorno degli studenti è tenuto in grande considerazione e avviene sotto l’esclusivo controllo della CERAN.
Rapporto qualità prezzo
In base a una ricerca che la CERAN ha condotto su un lasso temporale di due anni e su circa 5000 clienti professionisti, è stato calcolato che, in media, ci vogliono due settimane lavorative alla CERAN per avanzare di livello CEFR.
Le strutture in breve
- Tre edifici aperti tutto l’anno;
- Più di 50 aule;
- 7 refettori (uno per ogni dipartimento linguistico);
- 7 diversi sale relax (uno per ogni dipartimento linguistico) con PC, televisione, macchine del caffè, snack, frutta fresca e bevande, giornali e riviste;
- Ampi giardini e aerodromo (per aerei privati);
- Cucina professionale;
- Cucinotto a disposizione dei clienti;
- Lavanderia (servizio lavanderia su richiesta);
- Mucche e pecore della Highland al pascolo dietro la scuola.
Ulteriori informazioni sulle strutture e i servizi
Nella primavera del 2018, la CERAN Spa aprirà una nuova struttura dotata di spa, sauna e palestra, facilmente accessibili dalla residenza e a utilizzo gratuito per la clientela.
Offerta e accessibilità
- Entrare e uscire dalla CERAN Spa è facilissimo. A tutti i clienti vene data la chiave della stanza che apre anche i cancelli esterni.
- Il Wi-Fi è gratuito in tutti gli edifici.
- Ogni camera è dotata di linea ADSL.
I corsi
Contenuto dei corsi CERAN
- I corsi di lingua CERAN sono studiati su misura.
- La metodologia CERAN consente agli insegnanti di adattare i contenuti a situazioni o ambiti lavorativi specifici.
- Prima di iniziare il corso, agli studenti viene richiesto di compilare un’analisi online sulle proprie esigenze.
- Per i più oculati, la CERAN mette a disposizione anche test e diagnostiche complete (costo 50€ che vengono scalati in caso di prenotazione di un corso).
IL METODO UNICO DELLA CERAN
QRI
Il QRI è una tecnica di consolidamento e assimilazione basata sulla comunicazione costante e sull’ascolto reciproco tra insegnante e studente. L’uso esclusivo della lingua prescelta consente agli studenti di migliorarne la conoscenza e ai professori di tarare l’approccio.
Frasi Chiave
Le Frasi Chiave sintetizzano ogni lezione. Ciò significa che sono uniche, ma possono essere adattate a un’ampia gamma di contesti generici o di lavoro. Alla fine del corso, gli studenti le porteranno via sotto forma di registrazione. Li aiuteranno a implementare le loro capacità di comunicazione nella lingua prescelta.
Metodo verbo-tonale di correzione fonetica
Ogni lingua ha peculiari musicalità, intonazione, ritmo e suono. Gli insegnanti della CERAN utilizzano il metodo verbo-tonale messo a punto dall’Università belga di Mons-Hainaut, che aiuta a individuare e riprodurre tali caratteristiche.
La pronuncia viene migliorata anche grazie al software SpeedLingua che abitua l’orecchio a cogliere le frequenze della lingua prescelta e ad adattare la voce in tempo reale.
L’ESPERIENZA INTERCULTURALE ALLA CERAN
Il team di specialisti della CERAN comprende più di 200 tra consulenti ed esperti che garantiscono una preparazione interculturale in un centinaio di paesi, attraversando più di 160 culture.
I consulenti CERAN provengono da un’ampia gamma di professioni (sales manager, responsabile di export o di zona, marketing manager, responsabili di risorse umane, giornalisti, professori universitari, avvocati, sociologi, lobbisti e altri). La maggior parte sono persone che provengono dal mondo del business, hanno diretto team multiculturali e hanno una vasta esperienza in materie internazionali. Che siano bilingue o nativi della lingua prescelta, hanno tutti una forte passione per il proprio paese e le altre culture e ansiosi di condividere le proprie competenze e conoscenze con gli studenti.
Corso P – Group
- Età minima: 18 anni
- Durata del corso: quando iniziano i mini-soggiorni, domenica – mercoledì
- Numero di lezioni a settimana: 45
- Lezioni di gruppo (4 studenti massimo): 20
- Esercitazioni di pronuncia: 5
- Vocabolario professionale (specialistico) ed esercitazione delle competenze: 10
- Studio individuale (con insegnante): 5
- Sessioni multimediali (ascolto, lettura e grammatica con insegnante): 5
- Livelli di lingua richiesti: tutti
- Date di inizio: ogni lunedì tranne nel periodo natalizio
- Età media: 35 anni
Corso P1 – Combinato
- Età minima: 18 anni
- Durata del corso: Almeno dalla domenica al mercoledì
- Numero di lezioni a settimana: 45
- Lezioni di gruppo (4 studenti massimo): 20
- Lezioni individuali: 5
- Esercitazioni di pronuncia: 5
- Vocabolario professionale specialistico ed esercitazione delle competenze: 5
- Studio individuale (con insegnante): 5
- Sessioni multimediali (ascolto, lettura e grammatica con insegnante): 5
- Livelli di lingua richiesti: tutti
- Date di inizio: Ogni lunedì tranne nel periodo natalizio
- Età media: 35 anni
Corso P2 – Combinato
- Età minima: 18 anni
- Durata del corso: Almeno dalla domenica al mercoledì
- Numero di lezioni a settimana: 45
- Lezioni di gruppo (4 studenti massimo): 20
- Lezioni individuali: 10
- Esercitazioni di pronuncia: 5
- Vocabolario professionale specialistico ed esercitazione delle competenze: 5
- Sessioni multimediali (ascolto, lettura e grammatica con insegnante): 5
- Livelli di lingua richiesti: tutti
- Date di inizio: Ogni domenica (lunedì) tranne nel periodo natalizio
- Età media: 35 anni
Corso P6 – Individuale
- Età minima: 18 anni
- Durata del corso: Almeno dalla domenica al mercoledì
- Numero di lezioni a settimana: 45
- Lezioni individuali: 30
- Esercitazioni di pronuncia: 5
- Vocabolario professionale (specialistico) ed esercitazione delle competenze: 5
- Sessioni multimediali (ascolto, lettura e grammatica con insegnante): 5
- Livelli di lingua richiesti: tutti
- Date di inizio: Ogni domenica (lunedì) tranne nel periodo natalizio
- Età media: 35 anni
Executive English e Programma Gran Premio della Formula Uno del Belgio
La CERAN Spa è ovviamente orgogliosa di offrire pacchetti VIP speciali per l’annuale Gran Premio della Formula Uno del Belgio! Come con molte altre proposte della scuola, anche questo pacchetto può essere studiato in base alle richieste specifiche, ma qui vi proponiamo un sommario dei programmi degli anni precedenti:
- Date: ultime due settimane di agosto
- Livelli: A2 – C2
- Partecipanti: 5 (min.) – 10
- Incluso:
- Transfer privato dall’aeroporto di Bruxelles o Dusseldorf
- Pasti e alloggio nella residenza CERAN in camere singole con bagno
- Materiale didattico e report linguistico completi
- Eventi Special guest con lo speaker Stoffel Vandoorne (attualmente prima riserva McLaren)
- Pit and Grandstand Gold Card per il fine settimana del Gran Premio
- Test drive in pista al Franchorchamps di Spa (minimo 2 giri)
- Trasferimenti ai vari eventi
Un programma tipo per il CERAN Belgian Gran Prix è disponibile qui.
Il Residence per gli Studenti della Ceran Spa
La CERAN Spa offre a tutti i propri clienti una camera singola con bagno nella proprie residenza studentesca. Tale residenza comprende 75 camere arredate in base a standard qualitativi alberghieri, aree comuni, e 2 VIP suite composte da camera da letto e area living. Colazione, pranzo e cena sono a livelli di ristorante e sono disponibili bibite calde e fredde e snack durante tutta la giornata.
Assicurazioni
La copertura assicurativa per assistenza medica e durante il viaggio, responsabilità personale e cancellazione non è compresa nella quota di partecipazione. Per queste esigenze la Marshall Language Services si affida alla Guard.Me ed alla CareMed in particolare per diverse tipologie di cancellazione compreso il caso di ripetizione dell’esame. Una panoramica sulle polizze disponibili può essere scaricata dal link in calce.
Date e Prezzi
Calcola da solo un preventivo indicativo
Lo strumento automatico seguente può dare una stima attendibile del costo del corso e dell’eventuale alloggio presso questa scuola di lingue. Potrebbe non considerare tutte le opzioni disponibili di corsi e di alloggi o di eventuali offerte speciali, o di costi aggiuntivi quali visti per studenti, assicurazione, materiale didattico, o tasse di esame. Per questi motivi, vi invitiamo a verificare con la Marshall Language Services prima dell’iscrizione la disponibiltà di corsi ed alloggi (particolarmente durante l’alta stagione) ed il prezzo finale del pacchetto.
Per informazioni sui costi e sulle date del programma contattaci
Altri programmi di questa scuola
CERAN offre anche corsi di lingua presso i seguenti centri:
- Una scuola non residenziale per adulti a Bruxelles, Belgio, negli uffici della FEB.
- Una scuola non residenziale per adulti a Parigi, Francia, nell’area de La Défense.
- Una scuola residenziale per bambini e adolescenti tra i 9 e i 17 anni fuori Ferrières, Belgio.
Programmi simili