Oxford International Study Centre Juniors (12-19 Anni)
LA DESTINAZIONE | LA SCUOLA | MAPPA | L’ESPERIENZA DI RACHEL |PERCHÉ QUESTA SCUOLA? | I SERVIZI | I CORSI | DAI CLIENTI | GLI ALLOGGI | LA VITA SOCIALE | ASSICURAZIONE E PREZZI | RICHIEDI UN PREVENTIVO | ALTRI PROGRAMMI | PROGRAMMI SIMILI
La Oxford International Study Centre (OISC) è un college privato e centro di formazione situato nel cuore di Oxford, in Gran Bretagna, che gode di un’ottima reputazione nella preparazione linguistica, accademica e nei programmi di formazione aziendale a ogni livello. Il college accoglie studenti di varie età, soprattutto durante l’estate, periodo in cui in media sono rappresentate annualmente oltre 30 differenti nazionalità.
Oxford, la “Città delle Guglie da sogno”, è una bellissima città ricca di architettura, storia e cultura. Questa è stata la città in cui hanno vissuto i membri dell’alta società per più di 800 anni. Oggi la città è vibrante e cosmopolita. I visitatori troveranno college moderni e tradizionali, affascinanti musei e gallerie, molti parchi e aree verdi in cui rilassarsi. Il centro città è piccolo e facile da percorrere a piedi e dista solo cinque minuti dalla stazione dei treni e degli autobus. Con il suo mix di nuovo e vecchio c’è molto da scoprire per i turisti, ma anche per chi ci abita. Infine Oxford si trova a poca distanza da Londra per una divertente gita.
LA OXFORD INTERNATIONAL STUDY CENTRE IN BREVE
- Collocazione: Centro di Oxford
- Fascia di età: 12 – 14, 15 – 19
- Numero massimo di studenti: 80
- Numero di lezioni alla settimana: 20 lezioni (15 ore) oppure 30 lezioni (22.5 ore)
- Numero massimo di studenti per classe: 16
- Rapporto staff/studenti: 1 : 10
- Numero di gite alla settimana: 1
Indirizzo della scuola: Oxford International Study Centre, 7 St. Aldate’s Oxford, Inghilterra
St. Ebbes Student Residence: 28-31 St. Ebbes Street, Oxford OX1 1PU, Inghilterra, Regno Unito
Lady Margaret Hall: Norham Gardens, Oxford OX2 6QA, Inghilterra, Regno Unito
“Ho recentemente incontrato a Roma Ben Llewellen, il preside dell’ Oxford International Study Centre. Parlandoci, ho capito immediatamente che la sua non è una di quelle scuole di lingua “di massa”, gestite da una grande compagnia, come tante che operano ad Oxford. La scuola è stata fondata nel 2006 dai suoi genitori, e nel 2014 Ben ne è diventato il capo. Sono stata molto contenta di poterla inserire nella mia offerta per svariati motivi: innanzitutto, la scuola accetta studenti già da 12 anni di età e fino a 19, in certi casi anche più giovani, con diverse opzioni per l’alloggio; al momento è l’unica scuola del Regno Unito di mia conoscenza che offre sistemazioni in famiglia per studenti di 12 o 13 anni di età.
Inoltre, dalla metà di Luglio e fino all’inizio di Settembre (periodo insolito in quanto la maggior parte dei corsi per gli studenti più giovani terminano nella prima metà di Agosto), è disponibile il St. Ebbes Residence (per studenti di età minima pari a 14 anni), a poca distanza dalla scuola, con camere singole e servizi privati e trattamento di mezza pensione presso la sua mensa.
L’opzione di alloggio che mi piace di più però, è disponbile ancora prima, da inizio Luglio, presso il collegio Lady Margaret Hall dell’Università di Oxford (per studenti di età minima pari a 16 anni), anche esso a poca distanza dalla scuola ed anche esso fino alla metà di Settembre. Chiunque conosca bene i college di Oxford e di Cambridge saprà che se architettura e storia degli edifici sono belle ed affascinanti, le camere negli alloggi spesso lasciano qualcosa a desiderare: di solito sono spartani e vecchi, con i bagni al piano. Il Lady Margaret Hall invece non è così; è ristrutturato all’interno ed offre camere singole dotate di servizi privati, insieme ad un trattamento di mezza pensione presso la sua storica sala da pranzo (visibile nella galleria di immagini).
L’Oxford International Study Centre con i suoi Residence offre quindi soluzioni particolarmente interessanti per quegli studenti di età intorno a 16/17 anni alla ricerca di corsi di lingua intensivi o semi-intensivi con un programma di attività sociali, ma che non vogliono sentirsi “intrappolati” in un programma tipico per ragazzi molto strutturato che offre poco tempo per esplorare la località. Per questi ragazzi, l’alternativa sarebbe un corso per studenti di età superiore a 16 anni presso una scuola per adulti, con l’inconveniente di poter alloggiare soltanto in famiglia: in quanto minorenni infatti non vengono ammessi nei residence per studenti se non iscritti ad un programma specifico per ragazzi con il proprio tutor all’interno del residence (e nei rari casi in cui i residence permettono eccezioni, i ragazzi si devono comunque preparare i pasti da soli).
Aggiungo che i prezzi di tutti i corsi della scuola sono particolarmente moderati considerando la località di Oxford, la qualità dell’insegnamento ed il livello dell’alloggio offerto.
Infine, tutti quelli che mi conoscono sanno che ho un particolare gradimento per le scuole di impostazione “universitaria”, particolarmente attente alla qualità dell’insegnamento e non solo a far quadrare i conti. Già da un rapido sguardo alla brochure dell’Oxford International Study Centre si percepisce che la scuola fa parte di questo gruppo, visto che il titolare si è laureato ad Oxford in Lingua e Letteratura Inglese (il mio stesso indirizzo di studio presso la Columbia University); è proprio in quanto ex studente di Oxford che Ben ha potuto offrire l’alloggio presso il Lady Margaret Hall.
L’OISC è l’unica scuola di questo tipo di mia conoscenza che offre assistenza specifica per fare domanda alle università di Oxford o Cambridge (in breve “Oxbridge”); gli studenti della scuola possono usufruirne in qualsiasi momento anche solo per chiacchierare con Ben su come ha fatto per entrare ad Oxford e sulla sua esperienza di studente; è una persona dinamica, cortese e sono sicura che avrà piacere di mettersi a disposizione degli studenti.”
Immagini di Oxford
PERCHÈ STUDIARE ALLA OXFORD INTERNATIONAL STUDY CENTRE?
La OISC è stata fondata nel 2006, ma i suoi dirigenti avevano già in precedenza ricoperto incarichi analoghi in altri due College internazionali. Gli studenti possono godere di un’esperienza accademica e culturale a tutto tondo, potendo optare sia per un percorso Standard che per un percorso Intensivo, oltre a un’ampia gamma di attività sociali e culturali, insieme a studenti di ogni provenienza. La Oxford International Study Centre si trova nel cuore della città, tra la Town Hall ed il Christ Church, il college più famoso dell’Università e location di alcuni film di Harry Potter. Gli studenti prenderanno parte a gite settimanali di un’intera giornata, e possono scegliere se alloggiare in una delle famiglie accuratamente selezionate o in una delle due residenze studentesche. Per quanto riguarda il viaggio, Oxford è ben collegata per chi arriva da London Heathrow, London Gatwick, Birmingham e molti altri aeroporti dell’Inghilterra meridionale.
Le strutture della Oxford International Study Centre in breve
- Situato al centro di Oxford
- 20 aule in due edifici
- Edifici storici e tradizionali, costruiti più di 400 anni fa
- Sale comuni e cucine, con tè, caffè e snack a disposizione
- WiFi in tutta la struttura
- Campi da gioco all’aperto distanti appena 10 minuti a piedi
Ulteriori informazioni sulle strutture e sui servizi della OISC
Servizio navetta per l’aeroporto
Per organizzare i voli la Marshall Language Services dovrà comunicare i dettagli dei voli di partenza e di arrivo per poter organizzare il servizio navetta da e per l’aeroporto. Una volta atterrati in Gran Bretagna, gli studenti verranno accolti all’arrivo dal personale della scuola riconoscibile da un cartello con il nome del college e dello studente. Il nome e i contatti dell’autista verranno invece inviati a studenti e genitori prima dell’arrivo, per scongiurare qualsiasi problema all’arrivo in Gran Bretagna. È comunque possibile accompagnare personalmente i figli a Oxford.
Al momento della partenza, gli studenti verranno prelevati dai loro alloggi all’orario stabilito, comunicato loro il giorno prima. Verranno quindi lasciati in aeroporto al terminal delle partenze, a meno che non viaggino come minori non accompagnati; in quel caso verranno affidati al personale della linea aerea, come da regolamento.
Benessere degli studenti
Tutti gli studenti al loro arrivo riceveranno un pacchetto di benvenuto. La OISC dispone di un team dedicato alla sicurezza e al benessere degli allievi e, insieme al numero dell’ufficio principale sarà fornito ai genitori un numero di emergenza attivo h24 al momento della conferma d’iscrizione. Gli studenti che alloggeranno nei dormitori saranno sorvegliati giorno e notte dallo staff che alloggerà nella stessa struttura.
I corsi
Corsi Estivi di Inglese presso la Oxford International Study Centre
Sono disponibili percorsi di Inglese Standard ed Intensivi a partire da ogni livello di preparazione: (A1 – C2+):
Standard (20 lezioni/15 ore per settimana)
Sessione 1: 09.15 – 10.45
Sessione 2: 11.00 – 12.30
Intensivo (30 lezioni/22.5 ore per settimana)
Sessione 1: 09.15 – 10.45
Sessione 2: 11.00 – 12.30
Sessione 3: 13.30 – 15.00
ALLOGGIO RESIDENZIALE (ETÀ 14 +)
ST. EBBES STUDENT RESIDENCE (età 14+)
La residenza studentesca di St Ebbes è situata a pochi minuti a piedi dalla OISC. Sono tutte stanze singole, monolocali con bagno privato, dotate di strutture moderne. Anche lo staff del college vive nella struttura, fornendo assistenza h24. Il rapporto staff-studenti è di circa di 1 : 10 e i membri del team saranno sempre raggiungibili, per qualunque necessità dovessero incontrare gli studenti.
Pasti
Colazione e cena sono forniti quotidianamente all’interno della residenza. Siete pregati di informare il Marshall Language Services in caso di particolari esigenze alimentari.
Serate
Ogni sera gli studenti che risiedono nella residenza studentesca devono presentarsi in sede per essere registrati prima di cena, per poi essere liberi di uscire fino al coprifuoco, il cui orario verrà loro comunicato all’arrivo. L’orario del coprifuoco varia a seconda dell’età e tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul manuale dello studente.
Servizio lavanderia
Sono a disposizione strutture di lavanderia. Gli studenti dovranno occuparsi in autonomia del loro bucato. La biancheria da letto sarà fornita in loco. Gli studenti dovranno portare i loro asciugamani.
Chiavi
Agli studenti saranno fornite le chiavi delle loro stanze e dell’ingresso della residenza. Le chiavi elettroniche smarrite comportano un costo di sostituzione di 40 sterline (circa 45 euro).
LADY MARGARGET HALL, OXFORD UNIVERSITY (Età 16 +)
Gli studenti di età superiore ai 16 anni potranno alloggiare nella meravigliosa Lady Margaret Hall, una delle sedi dell’università di Oxford, vivendo come veri studenti universitari. Gli allievi che risiederanno in questi alloggi disporranno di camere singole con bagno privato e avranno a disposizione servizi moderni in un edificio storico e ricco di tradizione. Potranno fare colazione e cenare nella prestigiosa sala da pranzo ogni giorno e usufruire allo stesso modo degli spazi interni come di quelli esterni del college. La Lady Margaret Hall è situata a 10 minuti a piedi dalla OISC.
ALLOGGIO IN FAMIGLIA (Anni 12+)
Chi sceglie di vivere in famiglia, verrà ospitato in una delle varie abitazioni nella città di Oxford. La maggior parte delle famiglie ospiti risiedono a circa 15-20 minuti in autobus dal centro di Oxford e molti bus fermano proprio davanti alla scuola. Gli studenti che alloggeranno in famiglia dovranno essere in grado di viaggiare in autonomia nella tratta casa-scuola.
Tutti gli studenti che prenoteranno i programmi individualmente alloggeranno in stanze singole. Saranno a disposizione bagni in comune, a meno che non venga richiesta la disponibilità di un bagno privato, in tal caso il servizio avrà un costo aggiuntivo.
Pasti
Colazione e cena saranno forniti quotidianamente dalla famiglia ospite, e tre pasti nei weekend. In caso di particolari esigenze alimentari, i genitori sono pregati di informare il Marshall Language Services.
Serate
Gli studenti dovranno tornare ogni sera a casa prima di cena, a meno che non abbiano comunicato precedentemente alla loro famiglia che mangeranno fuori. In quel caso potranno star fuori fino al coprifuoco, che verrà loro comunicato all’arrivo. L’orario del coprifuoco dipende dall’età e tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul manuale dello studente.
Servizio lavanderia
La famiglia ospite laverà i vestiti dello studente almeno una volta alla settimana. La biancheria da letto è compresa, con cambio e bucato settimanale. Sono compresi anche gli asciugamani.
Assicurazioni
La copertura assicurativa per assistenza medica e durante il viaggio, responsabilità personale e cancellazione non è compresa nella quota di partecipazione. Per queste esigenze la Marshall Language Services si affida alla Guard.Me ed alla CareMed in particolare per diverse tipologie di cancellazione compreso il caso di ripetizione dell’esame. Una panoramica sulle polizze disponibili può essere scaricata dal link in calce.
Date e Prezzi
Altri programmi di questa scuola
Scuola per adulti della oxford international study centre
La Oxford International Study Centre è anche una scuola per adulti aperta tutto l’anno. Offre un’ampia scelta di corsi tra cui:
- Inglese Generale
- Inglese Accademico e Preparazione agli Esami (IELTS, GMAT, LNAT, ELAT e altri test specifici per l’ingresso all’università, il German Abitur, ed esami americani (SAT, AP)
- Corsi Accademici a tempo pieno (GCSE/iGCSE, A-Levels, International Baccalaureate (IB), Foundation in Business)
- Corsi speciali per gli studenti che fanno richiesta d’ammissione alle università di Oxford e Cambridge
- Workshop sulle Abilità di Studio
- Gruppi di Discussione di Attualità
- Preparazione per la Boarding School
- Gap Year Program
- Corsi per gli Insegnanti
- Programmi per Società e Organizzazioni
Programmi simili